logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Jalpaiguri

meteo Jalpaiguri, allerta meteo Jalpaiguri, meteo 16 giorni Jalpaiguri

Dati Jalpaiguri e Previsioni meteo Jalpaiguri con aggiornata allerta meteo Jalpaiguri ed incendi.

Modelli meteo Jalpaiguri ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Jalpaiguri aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Jalpaiguri per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Jalpaiguri meteo Jalpaiguri meteo 16 giorni Jalpaiguri

Analisi meteo con il sensore mobile e registratore del vento PCE WL2


Nel nostro lavoro il confronto e il conforto di misure attendibili rappresenta un aiuto prezioso ed irrinuciabile al fine di comprendere meglio il microclima di un luogo o per calibrare meglio le previsioni dei modelli meterologicici. Si è sviluppata in questi anni quindi una collaborazione con alcuni importanti player del settore stazioni e sensoristica meteorologica.

Vi presentiamo quindi in questo articolo le caratteristiche del registratore mobile di ventosità PCE-WL2. In un momento come questo di profondo cambiamento climatico disporre di strumentazione efficiente, portabile e certificata ad un prezzo ragionevole rappresenta un giusto connubio tra accuratezza ed economicità

L'anemometro PCE-WL2 si utilizza per misurare e analizzare la situazione del vento prima dell'avviamento di una centrale eolica o qualora servano misure attendibili di ventosità per un determinato periodo di tempo. L'anemometro memorizza i valori di misura della velocità del vento e della direzione del vento in una memory card SD.

Pertanto, dopo una misura è possibile elaborare i dati su qualisiasi computer o visualizzarli su qualsiasi dispositivo mobile come smartphone, tablet, ipad, utilizzando gli appositi software di visualizzazione e validazione dei dati meteorologici grezzi.

 
 Registratore mobile vento PCE WL2
Figura 1 Il particolare della banderuola indicante la direzione del vento e del sensore a coppelle che misura l'intensità con memory card SD

Una delle percualiarità dello strumento è la  resistenza alle intemperie e  la protezione IP65. Il sensore misura la velocità del vento fino a 40 m/s e la direzione del vento in un range da 2,5 ° fino a 357,5 °.

La ventola dell'anemometro è dotata di un relè a linguetta a basso consumo indice di lunga durata. Per assicurare un corretto funzionamento in inverno, l'anemometro si autoriscalda per impedire il congelamento del sensore e quindi dati falsati possibili con sensore congelato.

Come potete vedere dalla figura sopra sia la sensoristica con l'indicatore di direzione a banderuola e quello di veloctà a coppelle, che i cavi di collegamento e il complesso memory card sono stati concepiti in modo essenziale per fornire un ottimo compromesso affidabilità, bassi costi di manutenzione e prezzo.

Addizionalmente esiste la possibilità di richiedere un certificato DIN ISO 9000 per  tutti questi strumenti di misura e le calibrazioni soddisfano le normative  nostre calibrazioni DIN ISO.

Il Sistema Anemometrico PCE Dettagli tecnici

particolare listino prezzi Registratore mobile vento PCE WL2
Figura 2.Il dettaglio della sensoristica meteorologica con indicatore direzione e velocità vento montabile su palo con dati salvabli su meory card SD

Tutte le funzionalità che servono le potete trovare nel sistema anemometrico di registrazione del vento PCE-WL2 tra cui:

Anemometro mobile PCE WL2
- Temperatura ambientale: -15 ... +50 °C

- Range di misura della velocità del vento: 1 ... 40 m/s

- Range di misura della direzione del vento: 2,5 ° ... 357,5 °

-Sensore del vento con riscaldamento

-Frequenza di campionamento 10 secondi, 1 minuto o 10 minuti

-Salvataggio dei dati nella memory card SD come file CSV

-Componenti di qualità

-Possibile ottenere certificato di taratura

I consulenti PCE poi sono a disposizione per ogni ulteriore informazione anche sugli altri numerorissimi prodotti meteo e non presenti sul sito web o per individuare gli accessori opzionali abbinabili a questo strumento come Il display PCE-WLD viene installato sopra l'interfaccia seriale del registratore per vento. Dopo essere stato connesso al circuito elettrico il display mostra il valore medio della velocità e l'indicazione della direzione.

Attraverso un tasto possiamo accendere o spegnere il display, possiamo inoltre selezionare la visualizzazione breve o continua.



Comparazione tra anemometri facciamo un pò di pratica.

L'occasione ci pareva troppo ghiotta e l'abbiamo sfruttata. Per i progetto che stiamo seguendo avevamo a disposizione un mast anemometrico ( leggi un traliccio con sensori anemometrici posti a più altezze ) ed abbiamo chiesto al cliente di aggiungere il sensore PCE-WL2 ad una altezza di 10 m. L'altra  sensoristica meteorologica montata è di Thies e la localizzazione geografica è il Nord Italia.
confronto campo ventosit tra anemometri
Figura 3. Grafico che indica tramite una rosa dei venti la distribuzione di ventosità misurata dai due anemometri nel mese di Maggio 2015


Trattandosi non di una comparazione qualitativa ne quantitativa ma solo di una mera analisi visiva dei dati di direzione ed intensità del vento  per il mese di Maggio 2015. Non è quindi importante la localizzazione geografica non citabile per questioni di riservatezza ma è interessante evidenziare il buon comportameno di tutti e due le strumentazioni che hanno fonito una distribuzione di ventosità sul grafico della rosa dei venti molto simile.


Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Asia del sud » India » Jalpaiguri
    Cerca localit
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Localit: 
Località : Jalpaiguri Alt. 86 m (Nazione: India)  
  Alba:05:15Asia/Kolkata Tramonto:17:55Asia/Kolkata Lat:26.53N Lon:88.71E (ICAO Vicino )
Giorno            Tempo previsto Min C Max C Precipit. Vento Km/h
DOM 21 Nubi Sparse 25.0°C 41.0°C - ENE 11 max 32
Debole o assente
LUN 22 Nubi Sparse 25.0°C 41.0°C - ENE 11 max 22
Debole
MAR 23 Nubi Sparse 26.0°C 40.0°C - SE 14 max 29
Debole
MER 24 Coperto 25.0°C 38.0°C 1.0mm
Debole
ESE 18 max 29
Debole
GIO 25 Nuvoloso 24.0°C 38.0°C 4.0mm
Debole
ESE 14 max 29
Debole
VEN 26 Nubi sparse con possibili rovesci di pioggia 24.0°C 37.0°C 5.0mm
Moderata
ESE 18 max 40
Debole
SAB 27 Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia 24.0°C 27.0°C 2.0mm
Debole
ENE 11 max 29
Debole
Allerte rilevate
Molto caldo: DOM 21, LUN 22, MAR 23, MER 24, GIO 25, VEN 26

Aggiornamento: SAB 13 Aprile 2024, 08:00 IST (RUN 18)