logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Previsioni meteo

meteo

allerta meteo

meteo 16 giorni

meteo 45 giorni

Dati e Previsioni meteo con aggiornata allerta meteo ed incendi. Modelli meteo ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 45 giorni è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo

Previsioni meteo

meteo

meteo 16 giorni

meteo 45 giorni


Continua questa insolita primavera e noi approfittiamo del peggioramento del 12-13 Maggio 2012, per presentare il nuovo Datameteo NOW, sistema di previsione near-realtime aggiornato ogni ora.La piattaforma ora è integrata perfettamente con il rilevamento SAT-POINT e con il WRF EMM.

Datameteo NOW utilizza un algortimo dinamico basato su tecnologia GIS in grado di integrare la griglia del modello meteorologico di previsione WRF EMM a 1.1 Km e 5 Km con un innovativo sistema che correla in base alla morfologia del terreno i punti di rilevamento satellitare SAT POINT con i dati delle stazioni a terra.



Il completo interfacciamento con il sistema di previsione basato su tecnologia WRF EMM ad alta risoluzione permette ad un sofisticato algoritmo modellistico di correlare ogni ora le condizioni meteorologiche live di innumerevoli stazioni di misura a terra , confrontandole con i dati ricevuti dalla griglia satellitare , disponendo così alla massima risoluzione oggi gestibile ( i sensori satellitari lavorano ad una risoluzione di 3 Km ) di circa 2000 punti di confronto realtime tra dato e previsione attesa sulla cella considerata in Italia.

Questo significa un aumento considerevole della precisione della previsione sul brevissimo e medio termine, in quanto in pratica il modello meteorologico viene , passateci il termine, "aggiustato", con cadenza oraria. Gustatevi quindi il peggioramento in arrivo confrontando la precisione, speriamo così risulta dai nostri test , del nuovo sistema a cui verranno aggiunte nel corso delle prossime settimane nuove funzionalità.

Ecco alcune cartoline del peggioramento del 12-13 Maggio 2012, visto dal nostro  modello locale  (modello WRF core EMM com focus Sud Mediterraneo  risoluzione 1.1 Km ndr) con due aggiornamenti al giorno sino a 84 ore con passo temporale orario, utilizzando le inizializzazioni GFS 18 e 06 .Inizia il dietro le quinte del modello EMM WRF EMM 1.1Km . Scopriamone insieme le peculiarità.Sotto la carta di indice rischio grandine in cui si vedono distintamente le celle del modello con indice elevate, localizzate soprattutto a Nord Est.Aspettiamoci anche la grandine al Nord Ovest e al Centro . Sarà una domenica di passione



Modello WRF EMM Carta rischio grandine


Il modello WRF nel core EMM è  quasi indipendente dalle inizializzazioni del modello globale, in quanto dotato di un sistema indipendente di assimilazione che funziona 3 ore prima e 3 ore dopo l'orario del file di inizializzazione del modello globale. Questo significa che ogni RUN del modello GFS che contiene dati attuali vecchi di  ore rispetto all'orario di uscita dei file finali elaborati che poi servono da finestra per il calcolo delle previsioni ad alta risoluzione del modello a scala locale.Più sono vecchie le informazioni di contorno più "sfuocata" sarà la previsione generata dai LAM , con l'avanzare della prognosi.

Il modello EMM non utilizza solo i dati di contorno del modello globale per iniziare il calcolo ma il core integra un sofisticato sistema di assimilazione variazionale dati attuali basato su tecnologia 4DVAR ( in grado di associare dati di archivio di ogni tipo dalla boa al radiometro satellitare, anche di ore diverse dell'inizializzazione) che permette di aggiornare la finestra di gestione del dato nel seguente modo:

Nello screenshot sopra la bella immagine con la simulazione della distribuzione di precipitazione delle 6 ore prima centrate per la mattnata di domenica 13 Maggio .


Modello WRF EMM Carta Precipitazioni

Nell'immagine sotto una bella rappresentazine  che simula la distribuzione di ventsoità a 10 m per la tarda mattinata del 13 Maggio, Si noti l'accurratezza delle carte che troverete in versione gratuita sino a 24 ore sul sito e a pagamento ,in versione full sino a 180 ore su Datameteo Premium.

In giallo, arancione e rosso le zone più ventose e rafficose con valori da vera e propria allerta.


Modello WRF EMM Carta Vento a 10 m

Riassumendo: 180 ore di previsioni a passo orario, più di 40 parametri dati puntuali  a step orario ( sul sito sono a step triorario ) di carte di qualità plottate, moltissimi altri parametri ( tutti quelli calcolabili dal modello WRF ) disponibili a richiesta ,  integrazione piena poi appena implementata con la piattaforma Datameteo NOW fanno del nuovo modello  un nuovo best seller di questa affascinante frontiera della tecnologia che è la meteorologia applicata.



Datameteo NOW è in effetti è la nuova frontiera della previsione di qualità con la piena integrazione del dato misurato delle stazioni meteo e la flessibilità del dato satellitare che, è una buona risorsa disponibile in modo uniforme ma da i limiti conosciuti ( ad esempio non è efficace nella stima delle precipitaizoni ). L'aver poi trattato l'aggiustamento della previsione integrando la risoluzione del modello meteorologico WRF EMM per l'Europa e delle altre emissioni per il mondo, con la comparazione dinamica e morfologica della località oggetto della valutazione rende la stessa più affidabile e precisa poichè l'algortimo tiene conto del profilo morfologico quindi delle possibili differenze meteorologiche (temperatura etc..) tra il punto di misura, il SAT POINT  e la location.Delle linee di controllo stabiliscono poi se la previsione e l'aggiustamento sono da considerarsi attendibili con l'analisi di inizializzazione, per cui il modlelo ragiona su di un aggiustamento basato su condizioni meteo realtime.

Datameteo Now sistema di previsione orario ad alta risoluzione



Qui due impressioni pittoriche di Datameteo NOW in grado di cogliere nella previsione per la prossima ora , rivisitata dall'algoritmo per la zona di Riyadh, il persistere di una possibile tendenza alla polvere su area estesa, quindi riduzione probabile e consistente della visibilità.Su Catania invece tutto tranquillo

Datameteo Now sistema di previsione orario ad alta risoluzione

Le sorprese non finiranno qui. Per il momento stiamo lavorando a nuove integrazioni.


 

 


Datameteo LRC previsioni meteo località italia e mondo
Sei in Previsioni Meteo: Mondo >> Europa >> Italia >> Sicilia >> Palermo
    Cerca località
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
   Sicilia
Meteo 7 giorniMeteo 16 giorniMeteo 45 giorniPrevisioni Stagionali
Focus Stagionale :

MeteoVid:Maps,Modelli,Video

Legenda

Anomalia Temperatura

 

Temperatura °C Periodo
Maggiore 1°C
Maggiore 4°C
Piu caldo
Molto caldo
Minore -1°C
Minore -4°C
Piu freddo
Molto freddo
  Compreso tra -1°C e 1°C Nella media
Maggiori dettagli
Il modello è concepito con lo scopo di individuare i maggiori forcing agenti sulla circolazione atmosferica ed in grado di determinare variabilità a bassa frequenza (quelle modalità di circolazione in grado di caratterizzare il tipo di tempo di una determinata area per almeno 8 giorni). Continua...
Legenda Precipitazione - Legenda Umidita - Legenda Temperatura


 

Aggiornamento: MER 22 Settembre 2010, ora italiana 15:09 (UTC+1 Inverno UTC+2 Estate)

Meteo Regioni Nord Meteo Regioni Centro Meteo Regioni Sud
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Liguria
Lombardia
Piemonte
Trentino Alto Adige
Valle D'Aosta
Veneto
Abruzzo
Lazio
Marche
Molise
Toscana
Umbria
Basilicata
Calabria
Campania
Puglia
Sardegna
Sicilia