logo Datameteo Datameteo previsioni meteo





 

Previsione Rischio Grandine con nuova modellistica Multiphysics Ensemble
Previsione Rischio Grandine con nuova modellistica Multiphysics Ensemble
Datameteo da 4 anni investe importanti risorse in sviluppo e ricerca per rafforzare la possibilità di evidenziare territorialmente e temporalmente i rischi che temporali e nubifragi possano scaturire nel fenomeno Grandine. Oltre alla proverbiale difficoltà ampiamente riconosciuta di inquadrare in modo adeguato il fenomeno Gradine, così dinamico e rapido, negli ultimi tempi sulle nostre latitudini sono sempre più frequenti calamità atmosferiche intense e devastanti “fuori-periodo” statisticamente fuori range, rendendo così ancor più arduo il compito del previsore.
I sistemi modellistici sono stati evoluti con un tipo di Modellizzazione Previsione Rischio Grandine in Multiphysics Ensemble orientata a definire e isolare le aree di maggior rischio di evento grandinigeno elaborando l'impatto della previsione deterministica (ove vi sia trattamento esplicito della convezione), semideterministica (indici convettivi compositi) e probabilistica (variabilità della previsione fra diversi schemi di microfisica nei diversi membri di ensemble). Il setting adottato da Datameteo per il Multimodel System è di tipo "conservativo" : limitazione dei falsi negativi con segnalazione di eventi laddove questi siano realmente possibili e non solo dove solamente probabili, restringendo di molto le aree di Rischio.

>>>Abbonati al nuovo Datameteo Premium Grandine: mappe previsione rischio grandine alta risoluzione, dati realtime e tanto altro!!


Il nuovo servizio Datameteo Grandine IERI OGGI DOMANI

La famiglia dei prodotti legati al rischio di Datameteo si arricchisce di un nuovo intutivo servizio che rende disponibili in instantanea report di grandinate provenienti da web e non solo, validati con minimo ritardo attraverso un' innovativa procedura.

Forti di una comprovata esperienza nel campo della modellistica integrata con dati attuali provenienti non solo da stazioni meteorologiche ma anche da fonti satellitari e modelli meteorologici abbiamo sfruttato l'enorme potenzialità della rete al fine di filtrare con l'aiuto di un algoritmo semantico, gli innumerevoli report grandine che popolano e spopolano su internet.

Uno strumento di facile consultazione immediato, aggiornato ad altissima frequenza che ha il pregio di presentare la densità di segnalazioni grandine su base provinciale e/o comunale con il limite di non disporre di indicazioni sull'entità del danno elaborate con un approccio scientifico, nelle versioni più avanzate che includono la validazione delle grandinate con strumenti come i fulmini ( sempre presenti in questi eventi ), i radar e le previsioni degli indici di rischio grandine archiviati.





Erogazione dati previsione rischio grandine

Mettiamo a disposizione il dato di Allerta Rischio Grandine ad altissima risoluzione richiamabile sia per coordinate Lat Long sia per località (es Comuni, Cap, ecc... )

Per lo sviluppo di App, integrazione di servizi Web ed invii Email o SMS per allerta Grandine, Datameteo eroga il dato tramite formati standard API Json CSV XML. La composizione di Mappe interattive con zoom sia su Layer GIS sia per integrazione in APP iOS Android sono agevolate dall'erogazione di file in GeoJSON, il formato studiato per rappresentare geometrie spaziali con relativi attributi . L'integrazione del formato GeoJSON con Google Maps è possibile attraverso l'uso di una apposita libreria, inoltre è compatibile on moltissimi software GIS, inclusi OpenLayers, Leaflet, GDAL, Mapnik, ecc...
La previsione è fornita per la prossime 24 ore (48 ore su richiesta specifica) e copre il territorio a scala locale utilizzando l’alta risoluzione della griglia modellistica (1.1 Km sull’area Mediterraneo).
Il formato solitamente è costituito da un indice di rischio descrittivo (es Rischio Minimo, Rischio Medio, ecc) opzionalmente è possibile inserire nel flusso una serie di dati che rappresentano la probabilità e soprattutto la stima della grandezza del chicco grandine. La strutturazione per la geolocalizzazione può essere effettuata tramite post elaborazione identificando aree convenzionali come Province, Comuni, Cap oppure zone che il cliente vuole personalizzare con confini che non hanno riferimenti amministrativi o geopolitici

Combinando la probabilità del rischio grandine e la grandezza prevista dello stesso possiamo costruire un servizio personalizzato sulle esigenze e sul target dei clienti.




Abbonamento Datameteo Premium Grandine

Questo abbonamento è ideato per carrozzerie e levabolli, broker e società di analisi del rischio, professionisti e periti in ambito agro, servizi per viabilità, servizi per eventi e manifestazioni ecc.
Puoi acquistare l'abbonamento al prezzo speciale di 180Euro valido per tutta la stagione!
Ecco nei dettagli cosa ti offre questo abbonamento:

Rischio Grandine ITALIA

Servizio avanzato di visualizzazione su piattaforma GIS Online della distribuzione del Rishio Grandine in previsione con carte costruite ad uso specifico Alta Risoluzione.


Dettaglio modellistica: oltre 30 corse ENS con diverse risoluzioni da E-NMM 1-2-4km a E-EMM 7.5km ENS
Carte e servizi: mappe di previsione rischio grandine orarie, carta precipitazioni 2km 3h-6h e supporto di numerosi strumenti per nowcasting sulle zone colpite da temporali fulmini precipitazioni e grandinate intense.

Questo servizio è ideato per carrozzerie e levabolli, broker e società di analisi del rischio, professionisti e periti in ambito agro, servizi per viabilità, servizi per eventi e manifestazioni ecc
Servizio disponibile per EUROPA su richiesta qui

Grandine Real Time

Modulo online per la visualizzazione e monitoraggio grandine implementato attraverso i report orari delle stazioni meteo WMO distribuite su tutto il Mondo.

Il servizio consente di visualizzare in real time i messaggi che codificano presenza di grandine e un archivio report delle grandinate registrate da parte delle stazioni monitorate oltre 5000 in tutto il mondo.

Allerta SMS Rischio Grandine

Servizio invio SMS con allerta Previsione Rischio Grandinata sul tuo Comune.

Da oggi Datameteo è fornisce nel pacchetto Datameteo Premium Grandine il servizio automatizzato di invio segnalazione Rischio Grandine tramite SMS sulla tua città in abbonamento fino ad un massimo di 3 comuni verso un unico cellulare. Gli aggiornamenti sono emessi 2 volte al giorno al mattino e nel primo pomeriggio .
Il messaggio SMS è composto da indicazione dettagliata del Rischio (Rischio Basso - Rischio Medio - Rischio Alto - Rischio Elevato) , dimensione chicco in mm e la classe chicco (piccola medio grande)

Servizi di allerta su zone più estese , su altri paesi dell'Europa o con altre caratteristiche sono disponibili su richiesta qui .