logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Previsioni meteo ITALIA

meteo ITALIA

allerta meteo ITALIA

meteo 16 giorni ITALIA

meteo 45 giorni ITALIA

Dati ITALIA e Previsioni meteo ITALIA con aggiornata allerta meteo ITALIA ed incendi. Modelli meteo ITALIA ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 45 giorni ITALIA è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni ITALIA per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo

Previsioni meteo ITALIA

meteo ITALIA

meteo 16 giorni ITALIA

meteo 45 giorni ITALIA

Siamo abituati a pensare alle previsioni meteorologiche solitamente come indicazione delle condizioni generali del tempo: sereno, nuvoloso, pioggia. In realtà ci sono vasti campi di utilizzo della meteorologia applicata a settori come quello agricolo (gelate, siccità, grandine), protezione civile (alluvioni, viabilità), assicurativo o energetico con la  previsione di producibilità da fonti di energia rinnovabile non programmabile (solare, eolico, idroelettrico).


modelli lata risoluzione

 



Ricostruzione Dati Meteo di eventi dannosi...

Il tempo è ormai un vocabolo familiare nella nostra vita quotidiana. Per alcuni quello meteorologico è divenuta una vera e propria ossessione nel capire chi “ci azzecca di più”. Questo è l’aspetto forse più ludico, nel campo professionale la linea temporale degli eventi meteo passati, attuali e  futuri rivestono enorme importanza. Il poter conoscere con buona attendibilità il meteo di IERI ...OGGI...DOMANI

dati di ieri oggi e domani

I nostri modelli e la nostra struttura ci permettono di fornire previsioni ad alta risoluzione per il futuro, ma anche di archiviare dati meteo per un riutilizzo in fase ad esempio di progettazione e/o ricostruzione di eventi con una risoluzione temporale fino ad un’ora ed in casi particolari con previsioni anche a 10-15 minuti.
Una “reanalisi”, ovvero una “elaborazione” all’indietro del modello di previsione meteorologica WRF consiste in una retrospettiva dei dati meteorologici ottenuta utilizzando complesse routine algoritmiche in grado di estrarre dati puntuali o mediati da archivi storici ad altissima risoluzione. La piattaforma sviluppata da Datameteo integra soluzioni algoritmiche personalizzate in grado di “aprire” una finestra ad elevata risoluzione sul territorio oggetto della reanalisi, simulando l’andamento dei vari parametri meteorolo gici estratti in forma di dato puntuale o aerolare (su aree di calcolo). Obiettivo della reanalisi è fornire parametri meteorologici ad alta risoluzione sfruttando una lunga serie storica di previsioni da modello e altre fonti disponibili



Il servizio fornito è sicuramente un valore aggiunto significativo che da al dato e alla previsione meteorologica sia un valore economico che sociale. Le moderne tecnologie meteorologiche permettono di aprire i cassetti della memoria climatica di un luogo anche se non vi era installata una stazione meteorologica ed ottenere attendibili informazioni sia sul tempo passato su quello attuale e sulla possibile evoluzione.

Ad oggi Datameteo ha impiegato con largo successo le tecniche di reanalisi per la ricostruzione storica della ventosità e della radiazione solare in gran parte del territorio Italiano e anche all'estero. Importanti Enti e aziende hanno scelto di operare grandi investimenti come la costruzione di Parchi Eolici o Fotovoltaici di grandi dimensioni sulla base di ricostruzioni delle grandezze meteorologiche da Tecnologia di reanalisi.
Ampio utilizzo si può prospettare anche per settore Agro per analisi e perizie delle avversità atmosferiche coperte da poliza assicurative multirischio come Grandine, Gelo, Brina, Colpo di Sole, Eccesso di Neve, Eccesso di Pioggia, Sbalzo Termico e Vento forte.


Conoscere il passato per affrontare il presente e prevenire nel futuro.
 




Un aiuto concreto all'Agricoltura.

Settori dove è molto importante la programmazione in base alle condizioni meteorologiche sono l’agricoltura e l’ambiente. Infatti la possibilità di sapere in anticipo con una certa affidabilità se pioverà o meno, se ci saranno gelate tardive, o grandinate dannose, o periodi siccitosi con elevate temperature, consente di programmare l’eventuale irrigazione dei campi, l’irrorazione delle colture e i trattamenti fito-sanitari, la protezione delle stesse dalle grandinate o dagli incendi.

 


mi conviene trattare

 


Legati a queste calamità ci sono i rischi economici e ambientali derivanti da perdita di produzione agricola o di dissesto idrogeologico. Ed è per questo che ci dedichiamo anche all’introduzione di una maggior sensibilità e capacità nella valutazione dei rischi meteo-climatici


Indici per l'agrometeorologia: ovvero quando posso trattare

Per programmare operazioni di semina, fienagione, irrorazione, irrigazione, lotta ai parassiti come ad esempio la “finestra per irrorazione” per i trattamenti fito-sanitari, che funzionano in base ai parametri meteorologici più legati all’agricoltura (temperatura, umidità, vento, precipitazioni, evapotraspirazione)


finestra irrorazione  irrigazione


Il verde indica periodo favorevole, il giallo precauzione, il rosso periodo sfavorevole all’irrorazione. Intuitivo ed essenziale 


Rubriche stagionali con tendenze climatiche per individuare potenziali periodi siccitosi o alluvionali

La variabilità meteo-climatica di questi ultimi anni , spesso in controtendenza con le normali condizioni stagionali, pone in seria difficoltà chi deve fare delle scelte a medio - lungo Termine. Un servizio che offre indicazioni per le tendenze Meteo Climatiche nei prossimi mesi è uno strumento ideale a supporto di processi di decision making per stabilire un piano d'azione per la messa in opera di attività strategiche per la propria azienda.

La Mission è offrire uno strumento semplice e immediato per pianificazione attività a medio-lungo termine come: approvvigionamento materie prime, investimenti, campagne pubblicitarie, scelta delle colture.ecc.


esempio previsione stagionale aprile 2013


Esempio di mappa di previsione stagionale. la colorazione gialla o rossastra corrispondono alle anomalie positive, quelle negative dal celeste passando per il blu ed il viola (gelo)




La sicurezza di una copertura efficace: il settore Assicurativo

Una efficace valutazione del rischio soprattutto in ambito assicurativo permette di disporre di strumenti di indagine al fine di capire l’incidenza di eventi meteorologici sempre più violenti e il loro impatto


mappe eventi estremi ibimet


Le mappe sopra mostrano uno studio IBIMET/CNR indicante le potenzialità di frequenza e pericolosità di eventi come grandinate, alluvioni, venti molto forti


Abbiamo solo disponibili strumenti di indagine come le stazioni meteorologiche? I moderni strumenti di indagine e monitoraggio non solo più legati alla presenza di dati ed archivi meteorologici di stazioni meteo ma anche le moderne tecnologie satellitari e modellistiche possono concorrere efficacemente alla valutazione del rischio, primo passo verso la prevenzione sapendo e citando le fonti che si usano.

In questa ottica e in particolare per il settore assicurativo ed ambientale DATAMETEO ha sviluppato:


Previsione della precipitazione tramite algoritmo di estrazione del dato da radar meteo, Indici specifici per rischio grandine, rischio gelo, rischio fulmini/temporali, vento forte

Strumenti di indagine e previsione dell'indice di rischio grandine ancora più affinati ed accurati ora sono disponibili grazie agli affinamenti apportati dallo staff meteorologico di Datameteo.

 

Previsione grandine sul Nord Ovest e immagine radar serata lunedi 18 giugno 2012


Nell’immagine il confronto previsione indice rischio grandine, radar con eventi estremi a destra.A sinistra la previsione erogata per il tardo pomeriggio del 18 Giugno 2012 con le località indicate come probabili soggette a possibile grandine. Il market può scuro è e più alto è l’indice di rischio associato. A destra invece l’intensità di precipitazione sul cuneese “fotografata” dal radar meteorologico




L'attendibilità della nostra previsione


Campagne periodiche di verifica sono condotte confrontando le previsioni meteo dei nostri modelli con le misure di stazioni meteorologiche a norma WMO (World Meteorological Organization).

Riassumendo le previsioni a 1-7 giorni estratte dal modello meteo forniscono:

  • 66-50% di tutti i giorni con una differenza di temperature minore di 2°C rispetto alle misure
  • 80-75% di tutti i giorni con una previsione corretta delle precipitazioni >= 2 mm
  • 90-80% di tutti i giorni con una previsione corretta >= 5 mm di precipitazione
  • 90-80% di correlazione per la velocità del vento.
  • in media una capacità  > 40% nella previsione delle precipitazione


La possibilità di avere un archivio di dati meteorologici in-situ inoltre consente di affinare i servizi di previsione costruiti con la modellistica ad alta risoluzione, soprattutto in luoghi con determinate criticità come le inversioni di temperatura. Qui infatti entra in gioco un nuovo livello di servizio basato su tecnologie e algoritmi come Filtro di Kalman, il Model Output Statistics (MOS) o le Reti Neurali, che utilizzano i dati misurati per correggere le sistematicità e quindi produrre una previsione più affidabile e con una performance migliore.


 misure agro stazioni previsioni




In questo articolo vi abbiamo offerto una panoramica dei servizi che Datameteo fornisce riguardo settori agro, bio e ambientale, con un occhio anche alla valutazione dei rischi ambientali derivanti da eventi meteorologici estremi. Se desiderate avere informazioni più dettagliate riguardo ciascun prodotto non esitate a contattarci.


 abbonamento meteo previsioni rischio grandine


Vai a: Allerta » Dati attuali » Synop
» Mare » Clima » Meteovid
Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Italia
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Venerdi 19 : ► Mattino ► Pomeriggio ► Sera-Notte

MeteoVid:Maps,Modelli,Video

Il Tempo della settimana in Italia (Aggiornato il 19/09/2014)

Previsioni meteo: venerdi il centro-nord a rischio precipitazioni
VENERDì possibili piogge e qualche temporale al nord e su parte del centro; asciutto, abbastanza soleggiato e caldo in accentuazione sul resto d'Italia.
SABATO e domenica bello e molto caldo al sud, nubi sparse altrove con qualche rovescio possibile al nord.


Record Meteo della settimana in Italia         T. max più alta   T. min. più bassa   Più ventosa
LocalitàDataVento forte
>20(Km/h)
T. maxT. minTempo
Palermo / Punta Raisi (LICJ)19/09/1434°C/93.2°FQualche nube
Pian Rosa (LIMH)19/09/14-2°C/30.2°FPioggia
Trapani / Birgi (LICT)19/09/14SE 70 GQualche nube


 
Meteo Regioni Nord Meteo Regioni Centro Meteo Regioni Sud
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Liguria
Lombardia
Piemonte
Trentino Alto Adige
Valle D'Aosta
Veneto
Abruzzo
Lazio
Marche
Molise
Toscana
Umbria
Basilicata
Calabria
Campania
Puglia
Sardegna
Sicilia