logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Johannesburg

meteo Johannesburg, allerta meteo Johannesburg, meteo 16 giorni Johannesburg

Dati Johannesburg e Previsioni meteo Johannesburg con aggiornata allerta meteo Johannesburg ed incendi.

Modelli meteo Johannesburg ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Johannesburg è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Johannesburg per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Johannesburg meteo Johannesburg meteo 16 giorni Johannesburg


Responsabile di questa situazione è la configurazione barica annunciata negli scorsi mesi: un campo di alta pressione si mantiene stabile sull’Atlantico orientale e determina la discesa di saccature dal Circolo Polare Artico sull’Europa Centro-Orientale.
In effetti già da lunedì, come possiamo osservare dall’immagine elaborata del meteosat-9, un nucleo con associata massa d'aria molto fredda ha attraversato da nord a sud l’Adriatico determinando venti forti di Bora sul triestino e nevicate sui rilievi abbruzzesi.


Nei prossimi giorni le condizioni meteorologiche sull’Italia saranno influenzate dall’azione antagonista tra l'anticiclone subtropicale e la saccatura posizionata sui Balcani, come mostra l’immagine elaborata del
GFS.(Segui l'evoluzione)

 

Pertanto meteorologicamente parlando l’Italia sarà divisa in due dagli Appennini.
 Le regioni occidentali  saranno dominate fino a Domenica da correnti secche e fredde quindi soleggiate ma con temperature tipiche del periodo invernale.

Più complessa sarà, invece, la situazione sull’Italia orientale e meridionale:
Sul Friuli, Venezie e Marche sono previste condizioni di tempo bello ma freddo e nevicate sotto vento sui rilievi alpini di confine.
Giovedì: condizioni di tempo instabile su Molise, Puglia, Calabria e Sicilia orientale.
Venerdì: bel tempo su tutta la penisola ma ancora freddo.

Sabato: sul Tirreno centrale una circolazione chiusa nei bassi strati determina un progressivo peggioramento a partire da Toscana e Lazio.
Da Domenica il minimo interesserà Sicilia e Calabria, Puglie Abruzzi con precipitazioni abbondanti e nevose sugli Appennini al di sopra dei 1000m.




Per la prossima settimana ci aspettiamo una debole rimonta dell’anticiclone delle Azzorre e ritorno di condizioni di tempo più stabile e temperature in aumento sulle regioni settentrionali, mentre sulle altre regioni permangono condizioni di tempo perturbato. (Segui le previsioni a lungo termine)



Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Africa » Sud africa » Johannesburg
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Località : Johannesburg Alt. 1783 m (Nazione: Sud Africa)  
  Alba:05:34Africa/Johannesburg Tramonto:19:01Africa/Johannesburg Lat:26.19S Lon:28.04E (ICAO Vicino FAGM)
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit. Vento Km/h
LUN 26 Nubi Sparse 18.0°C 30.0°C - NNE 11 max 40
Debole o assente
MAR 27 Nubi Sparse 18.0°C 31.0°C - N 11 max 36
Debole o assente
MER 28 Coperto 18.0°C 31.0°C 2.0mm
Debole
NE 7 max 25
Debole o assente
GIO 29 Nubi sparse con possibili rovesci di pioggia 17.0°C 29.0°C 6.0mm
Moderata
NE 11 max 14
Debole o assente
VEN 30 Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia 17.0°C 28.0°C 5.0mm
Debole
NE 7 max 36
Debole o assente
SAB 31 Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia 17.0°C 29.0°C 6.0mm
Moderata
NE 11 max 36
Debole o assente
DOM 1 Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia 17.0°C 28.0°C 4.0mm
Debole
NE 11 max 29
Debole o assente
LUN 2 Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia 19.0°C 23.0°C 2.0mm
Debole
NE 7 max 14
Debole o assente
Allerte rilevate
Molto caldo: LUN 26, MAR 27, MER 28

Aggiornamento: DOM 18 Gennaio 2026, 11:30 SAST (RUN 00)



Termini Condizioni e Policy del servizio