logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



La previsione idroelettrica e mini idro

idro

Ecco i principali parametri meteorologici disponibili per la previsione idro elaborati dalla nostra piattaforma modellistica ad alta risoluzione
L'utilizzo di modelli meteorologici a mesoscala permette di poter disporre di griglie di parametri quali temperatura, precipitazione, frazione nevosa estratti con precisione sui punti più prossimi all'invaso, usufruendo altresì di una simulazione previsionale realistica e di qualità.
Oltre a parametri più tradizionali come precipitazione prevista,rain rate, neve prevista, scioglimento neve, temperatura aria e suolo ve ne sono disponibili di più specialistici per il servizio di producibilità idroelettrica o per pianificare simulazioni di portata di alvei e bacini tipo: dato di umidità suolo, percolamento, dilavamento (runoff), ruscellamento, captazione radicale.
Un altro importante dato, se l'impianto è sotto la copertura del servizio è rappresentato dal Radar Precip, che rappresenta il calcolo tramite algoritmo del l'intensità delle precipitazioni sul luogo scelto, ricavate dai tracciati radar meteo.
E' l'ultima frontiera della previsione meteorologica a brevissimo termine, una sorta di immancabile strumento di nowcasting preciso ed affidabile per valutare con precisione la precitazione sia prevista che passata.
E' disponibile, estrapolata dai segnali radar con un complesso ed affidabile algoritmo,sia la previsione dei mm precipitabili stimati nelle prossime 2 ore, che il precipitativo stimato caduto nelle passate 24. Il servizio è attivo sulla maggior parte del territorio europeo e sul Nord Italia (parte del Piemonte, Lombardia, Trentino).


Datameteo WRF 1 Km Datameteo WRF 3 Km Datameteo WRF 10 Km
Tipologia EMM ed Ensemble
NEMS
NEMS
Dominio Mediterraneo
Europa
Usa, India, NZ
S America, Asia
Previsione
Aggiornamenti
168 ore
2-4
168 ore
2-4
144 ore
2-4
Step
orario orario orario
Parametri
Inclusi
Precipitazione, Frazione nevosa
Temperatura aria, Umidità relativa aria
Precipitazione, Frazione nevosa
Temperatura aria, Umidità relativa aria
Precipitazione, Frazione nevosa
Temperatura aria, Umidità relativa aria
Altri parametri
opzionali
Umidità Suolo, Temperatura suolo
Ruscellamento, Percolamento, Dilavamento
Umidità Suolo, Temperatura suolo
Ruscellamento, Percolamento, Dilavamento
Umidità Suolo, Temperatura suolo
Dati sono disponibili su quotazione
Output XML, CSV, API XML, CSV , API XML, CSV, API
Previ Nowcast Opzionali Opzionali Opzionali
MOS ( Model Output Statistic) Opzionali Opzionali Opzionali
Note Dati puntuali estraibili in modo massivo tramite lat e long via API Dati puntuali estraibili in modo massivo tramite lat e long via API Dati puntuali estraibili in modo massivo tramite lat e long via API
Richiedici una quotazione


La piattaforma di producibilità Idro e Mini idro

idro

La nostra piattaforma di calcolo meteorologico è in grado di produrre sia previsioni accurate sulla quantità di precipitazione e sul suo successivo percolamento, sia retrospettive con l'estrazione dei dati di archivio, per una determinata location di cui si voglia conoscere lo storico di precipitazione.
L'approccio alla previsione di producibilità idrolettrica ad esempio su bacini imbriferi è realizzato con modelli idrologici di deflusso fiumi ed invasi, inizializzati con i dati e le previsioni di piovosità (precipitazione oraria, evapotranspirazione, frazione di neve sciolta etc..) elaborate dai nostri modelli ad alta risoluzione che tengono conto delle particolare morofolgia del terreno, elemento che influenza in modo macroscopico l'assorbimento della precipitazione.
La correlazione poi tra previsione ed eventuale archivio storico utilizzando tecnologie deterministiche e MOS sono un nostro plus per affinare l'accuratezza della previsione stessa sul punto idro scelto.

Soggetti produttori e gestori di impianti, al pari degli operatori del trading energetico, rivolgono quindi oggi la loro attenzione a sistemi previsionali fondati su questo approccio, nell’ottica sia di una previsione sul breve periodo (1-3 giorni) sia su scale temporali mensili. Gli scopi sono molteplici: pianificare il servizio di dispacciamento, operare sul mercato, prevedere e gestire gli oneri finanziari, stimare le risorse su scala stagionale.


______read more read_more
POWER IDRO POWER IDRO AREALE
Dati Impianto Idro richiesti lat e long dell'impianto, tipologia, potenza massima condizioni di funzionamento.
condizioni di funzionamento
Modelli Meteorologici
Aggiornamenti giorno
Alta Risoluzione 72-168 ore
2-4 in tutto il mondo
Tipo Modello Producibilità
Parametri Previsti
Deterministico-Statistico
Previsione Potenza Impianto Idro step orario in MW
Calibrazione Modello Producibilità
Dati opzionali impianto Idro
Inclusa e periodica
necessari archivi energia, e/o dati pluviometrici e/o meteo
Pannello di Controlllo
Webmonitoring
Gestione portolio cliente, indisponibilità incluso
monitoraggio incluso
Output
Server
CSV, XML, WSDL, Webservice, API
Riidondati H24
Tempi di attivazione 7 giorni
Trial Opzionale
Previ Nowcast Opzionale
Richiedici una quotazione


Scopri in dettaglio la gamma di tutti i servizi meteo e power forecast

Eolico Solare Idroelettrico