logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo George

meteo George, allerta meteo George, meteo 16 giorni George

Dati George e Previsioni meteo George con aggiornata allerta meteo George ed incendi.

Modelli meteo George ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni George è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni George per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo George meteo George meteo 16 giorni George
Datameteo in collaborazione con l'ENTE MANIFESTAZIONI SAVIGLIANO, organizzatore dell'evento, aggiunge un nuovo servizio innovativo : Servizio  Meteo in Fiera!

Con Totem Digitali interattivi e Monitor nel padiglione ECOTECH la situazione meteo in realtime sarà disponibile per tutti in tutte le salse: carte del Modello ad Alta definizione, Previsioni Meteo Digital Signage con MeteoVid, Meteogramma agro di Savigliano per i tecnici agronomi.

Meteo Agro Fiera Agricola

 

La meteorologia applicata all’agricoltura e all’ambiente ha avuto un sensibile impulso come strumento di monitoraggio, previsione e pianificazione. Un efficace monitoraggio meteorologico del territorio attraverso una capillare distribuzione di stazioni meteorologiche e un efficace uso dei radiometri satellitari in grado di “fotografare” istante per istante, gli andamenti delle principali variabili meteorologiche ( vento, temperatura, pressione, umidità , precipitazioni ) che permettono di poter usare tutte le potenzialità della nuova frontiera modellistica.

Nel caso, ad esempio, del supporto alla lotta a parassiti ( ticchiolatura, peronospora, etc..) ed infestanti in agricoltura un valido strumento di prevenzione e pianificazione può essere un dettagliato bollettino agro meteo con indicate in modo chiaro ed intuitivo i giorni con le ore favorevoli dal punto di vista meteorologico alla proliferazione del parassita e/o dell’infestante , il grado di proliferazione etc..

Con una analisi comparata tra prognosi agrometeorologiche e strumenti di lotta biologica si potranno attuare delle efficaci campagne di contrasto, senza magari ricorrere all’uso massivo ed inutile di insetticidi e/o diserbanti. Un' altra importante applicazione che deriva dall'suo dei radiometri all'infrarosso dei satelliti MSG, NOAA, AQUA e Terra  è il monitoraggio di possibili focolai di incendio, plottabili poi come "hot spot" su supporti cartografici tipo Meteobrowser.
Il servizio AGRO, disponibile gratuitamente per alcune località, riassume tramite un intuitivo meteogramma tutti i principali parametri meteorologici e non tra cui evapotraspirazione, finestra di irrorazione etc..utili per conoscere l'evoluzione meteo e la sua influenza slla tipologia delle colture.

Per il settore delle Energie Rinnovabili grandi novità verranno presentate: MeteoBrowser Solar, 3D Wind per scouting eolico...servizi di previsione radiazione solare per il fotovoltaico , sistemi di calcolo della producibilità degli impianti e tanto altro ancora...


Datameteo Fiera Meccanizzazione Agricola



Per poter predire in maniera incisiva che la precipitazione sia grandine è stato elaborato e adattato alle specificità territoriali un innovativo indice termodinamico, HCI (Hail, composite index) frutto dell’interpolazione modellistica ad altissima risoluzione con calcolo esplicito dei fenomeni convettivi, utilizzando dati ad alta risoluzione di radar, radiosondaggi, osservazioni meteorologiche interfacciato con un esemble di indici tra cui lo SHIP (Significant hail parameter). Lo Ship è stato sviluppato utilizzando database di grandi dimensioni relativi alla caduta di grandine con chicchi di notevole dimensione o in quantità ragguardevole. Valori superiori a 4 sono considerati a rischio grandine molto elevato..

 

Vi aspettiamo numerosi ... seguite i prossimi aggiornamenti dalla Fiera
 foto diretta dalla Fiera    foto fiera diretta

Fiera Meccanizzazione Agricola Meteo

Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Africa » Sud africa » George
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Località : George Alt. 225 m (Nazione: Sud Africa)  
  Alba:05:24Africa/Johannesburg Tramonto:19:41Africa/Johannesburg Lat:33.97S Lon:22.45E (ICAO Vicino FAGG)
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit. Vento Km/h
MAR 6 Nubi Sparse 18.0°C 27.0°C - S 18 max 29
Debole
MER 7 Qualche nube 17.0°C 27.0°C - SSE 18 max 29
Debole
GIO 8 Nuvoloso 18.0°C 26.0°C - SSE 18 max 22
Debole
VEN 9 Nubi Sparse 17.0°C 24.0°C - SSE 18 max 22
Debole
SAB 10 Nubi Sparse 16.0°C 24.0°C - SSE 18 max 29
Debole
DOM 11 Nubi Sparse 17.0°C 24.0°C - SSE 18 max 22
Debole
LUN 12 Nubi Sparse 17.0°C 25.0°C - SE 22
Debole
MAR 13 Nubi Sparse 19.0°C 20.0°C - E 7
Debole o assente

Aggiornamento: LUN 29 Dicembre 2025, 21:30 SAST (RUN 12)



Termini Condizioni e Policy del servizio