logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Subic bay

meteo Subic bay, allerta meteo Subic bay, meteo 16 giorni Subic bay

Dati Subic bay e Previsioni meteo Subic bay con aggiornata allerta meteo Subic bay ed incendi.

Modelli meteo Subic bay ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Subic bay è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Subic bay per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Subic bay meteo Subic bay meteo 16 giorni Subic bay

La nostra rinnovata e potenziata stazione di remote sensing satellitare di Parma è in grado di ricevere, rielaborare e mettere on line le immagini grezze provenienti dai radiometri AVHRR (Advanced Very High Resolution Radiometer) operanti sui satelliti polari NOAA, ricevibili con un complesso sistema di antenna, rotore direzionabili .

    Al contrario del sistema MSG che offre un monitoraggio continuo nel tempo con la possibilità di analizzare meglio diverse variabili meteorologiche ma solo su un data porzione di Terra (immagini ogni 15 minuti e 12 canali di cui solo 1 a 4km), il sistema NOAA che consta di più satelliti ,permette di avere una “vista globale” del nostro pianeta, ed inoltre ad altissima risoluzione. Mentre la risoluzione delle immagini APT è a 4 Km e si avvicina a quella dei radiometri dei satelliti MSG di 3 Km. Molto più performati risultano i radiometri dei sat NOAA con una risoluzione di 1 Km, che permette quindi dettagli di monitoraggio e rilevamento molto più accurati e precisi.

  
Accedi alle rinnovate gallery sat NOAA: APT-4km e HRPT-1km

    L'APT (8bit) acronimo di sistema di acquisizione analogivo immagini dat di Noaa infatti unisce efficaci prestazioni ad una facile capacità di acquisizione. Esistono tuttavia svantaggi non indifferenti, il sistema infatti trasmette a terra soltanto 2 dei cinque canali generati dal radiometro (due infrarossi in alternanza e un visibile) e la risoluzione delle immagini risulta essere molto ridotta rispetto all'Hrpt e di circa 4Km su tutta la linea.

La risoluzione ad alta definizione usata dai satelliti NOAA usa l'acronimo HRPT (10 bit)  che dicevamo è 3 volte maggiore rispetto al sistema APT (circa 1.1 Km per pixel).

Siamo dunque in grado di fornirvi immagini che vengono appositamente rielaborate per evidenziare meglio le situazioni meteorologiche legate  a fenomeni di nowcasting (come le celle temporalesche e i fronti) o climatiche come la stima delle temperature della superficie terrestre e quella superficiale di mari,oceani e laghi (SST). Non solo nowcasting quindi ma ampliate possibilità di monitoraggio ambientale con l'indice di vegetazione e l'algortimo  rilevamento hot spot incendi.



Nuove frontiere per la meteorologia quindi grazie ai progressi della tecnologia satellitare in grado di presentarci aggiornatissime immagini fedelmente rielaborate con intuitive scale cromatiche  a rappresentare ora lo spessore delle nubi, l'intensità di un fenomeno o la presenza di un incendio.Datameteo portale innovativo per tradizione propone un interessante servizio di monitoraggio incendi da satellite basato su un algortimo rielaborato dai nostri esperti tra cui Stefano Grassi che approfittiamo per ringraziare per la passione, la competenza e per l'essere un vero pioniere del settore ricezione sat.

Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Asia del sud » Filippine » Subic bay
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Località : Subic bay Alt. 18 m (Nazione: Filippine)  
  Alba:06:20Asia/Manila Tramonto:17:30Asia/Manila Lat:14.8N Lon:120.27E (ICAO Vicino RPLB)
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit. Vento Km/h
VEN 26 Nuvoloso 23.0°C 29.0°C - ENE 14 max 18
Debole
SAB 27 Nuvoloso 23.0°C 28.0°C - ENE 14 max 32
Debole
DOM 28 Nuvoloso 23.0°C 28.0°C - ENE 14 max 25
Debole
LUN 29 Nubi Sparse 23.0°C 28.0°C - ENE 11 max 25
Debole o assente
MAR 30 Nuvoloso 22.0°C 28.0°C - ENE 11 max 36
Debole
MER 31 Nubi Sparse 23.0°C 28.0°C - ENE 14 max 25
Debole
GIO 1 Nubi Sparse 23.0°C 25.0°C - ENE 14 max 22
Debole

Aggiornamento: GIO 18 Dicembre 2025, 23:30 PHT (RUN 12)



Termini Condizioni e Policy del servizio