logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Orenburg

meteo Orenburg, allerta meteo Orenburg, meteo 16 giorni Orenburg

Dati Orenburg e Previsioni meteo Orenburg con aggiornata allerta meteo Orenburg ed incendi.

Modelli meteo Orenburg ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Orenburg aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Orenburg per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Orenburg meteo Orenburg meteo 16 giorni Orenburg

Rubrica delle tendenze stagionali con carte anomalie Europa ed Italia

Il mese di Agosto, ha ricalcato la tendenza proposta, con una prima parte più calda, ed una seconda via via improntata a fasi instabili e di refrigerio, specie sul lato orientale, con fresche correnti nord-orientali.

Il mese di Settembre anche in base ai forecast dei modelli matematici, almeno nella sua prima decade, potrebbe dare maggiore vivacità atmosferica anche con passaggi perturbati di stampo meridiano con il primo attorno al 5/7, con fasi più asciutte seppure in altalena nella seconda parte mensile.

Il mese di Ottobre invece, sarà improntato ad un graduale sblocco instabile più marcato tra seconda e terza decade, dopo un'inizio mite e con maggiori schiarite, con brusche oscillazioni termiche e tempo ventoso.

Carta previsioni meteo autunno 2021
Carta delle Anomalie Europa. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale

COMPARAZIONE COL PRECEDENTE OUTLOOK [RILEGGI]

Questa fase stagionale evidenzia, il cambio della circolazione, con afflussi freschi dalle alte latitudini, in altalena alla protezione dell'alta pressione.

Il mese di Ottobre invece, sarebbe caratterizzato da maggiore vivacità e clima ventoso nella seconda parte.

FOCUS ITALIA: OTTOBRE NELLA SECONDA PARTE VENTOSO ED INSTABILE?

Italia Settentrionale

Il mese di Ottobre al Nord, comincerebbe con venti meridionali di scirocco e nubi basse su Liguria e nordovest. Tempo umido e mite con ampie schiarite su molte regioni. Alla fine della prima settimana, dopo le iniziali ampie schiarite, un sistema perturbato da nordovest, porterebbe rovesci sparsi intensi in rapido spostamento verso l'area orientale, con venti forti e neve sulle Alpi specie i settori orientali.

Fase di nuovo stabile con temperature basse al mattino, tra 9/12. A cavallo di metà mese venti forti da sudovest porterebbero un peggioramento su Liguria, alto Piemonte Lombardia poi verso il nordest, con ancora nevicate sull'arco alpino.

Tra 18 e 21 fredde correnti settentrionali, porterebbero un generale calo termico, con fiocchi sulle Alpi orientali a quote medie. La terza decade infine, potrebbe essere caratterizzata da un robusto peggioramento, in arrivo dal nord Europa, con sensibile calo termico dopo un rialzo temporaneo.

Il mese al nord sarebbe più capriccioso e dinamico dopo la prima decade.

Italia Centrale

Il mese di Ottobre al Centro, comincerebbe con venti meridionali e variabilità specie sulle aree tirreniche. Tempo migliore sul versante orientale. Alla fine della prima settimana, dopo le iniziali ampie schiarite, un sistema perturbato da nordovest, porterebbe rovesci sparsi intensi in rapido spostamento dalla Toscana verso tutto il centro, con calo termico e spruzzate di neve in Appennino.

Fase di nuovo stabile con temperature basse al mattino, tra 9/12. A cavallo di metà mese venti forti da sudovest, porterebbero instabilità sul versante tirrenico. Tra 18 e 21 fredde correnti settentrionali, potrebbero causare, un generale calo termico, con rovesci sul settore adriatico, e neve sugli Appennini.

La terza decade infine, vedrebbe l'avvio di un robusto peggioramento, in arrivo dal nord Europa, con sensibile calo termico dopo un rialzo temporaneo.

Il mese al Centro sarebbe ventoso, fenomeni intensi in periodi circoscritti, in crescendo dopo metà

Italia Meridionale

Il mese di Ottobre al Sud, comincerebbe con venti meridionali e clima asciutto. Alla fine della prima settimana, dopo le iniziali ampie schiarite, un sistema perturbato da nordovest porterebbe rovesci sparsi. Fase di nuovo stabile con temperature fresche invece tra 9/12.

A cavallo di metà mese venti forti da sudovest, porterebbero instabilità sul versante tirrenico in estensione a quello ionico. Tra 18 e 21 fredde correnti settentrionali, potrebbero causare, un generale calo termico, con rovesci sul settore adriatico, ed appenninico anche di forte intensit.

La terza decade infine, vedrebbe l'avvio di un robusto peggioramento, con richiamo mite iniziale.

Il mese al Sud sarebbe molto dinamico

Anomalie Italia Ottobre 2021


anomalie italia

Carta delle anomalie Italia. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale

TENDENZA SUCCESSIVA PROSSIMI MESI ITALIA

Dalle ultime analisi la tendenza autunnale, con chiara impronta meridiana, ed assenza del flusso perturbato atlantico per lunghi tratti.

SITUAZIONE TELECONNETTIVA FINE ESTATE-AUTUNNO 2021


Situazione teleconnettiva che ci mostra un tentativo di riemersione della NINA ormai confermato, con le anomalie sul nord Pacifico ancora poco definite, ed una PDO in lieve fase negativa.

In vista del semestre freddo, a parte anomalie oceaniche incerte, ma comunque migliori degli ultimi anni, sono da rimarcare sia la NAO spesso in area positiva(SNAO) virata in negativo proprio ora col passaggio stagionale(prima era il contrario), che anomalie artiche molto più contenute, ed il tutto ben si sposa con la quasi totale chiusura dei passaggi a nordovest e nordest, rispetto agli ultimi disastrosi anni.

L'inizio dell'autunno, mostra un Vortice Polare che ha iniziato subito in modo consistente la nuova espansione, prediligendo in prima fase l'area Artica euro-asiatica.

Ci sono buoni elementi, per vedere un'autunno seppure meridiano, via via piu dinamico, con possibili affondi freddi nella seconda parte.

Anomalie termiche Europa Ottobre 2021

Carta delle anomalie termiche a 850hPa (1500 m) previsto dal modello climatologico CFS V2 con elaborazione Datameteo per il mese di Ottobre 2021.

Tendenza successiva:

Ad ora il trimestre autunnale, potrebbe essere ventoso, con affondi instabili circoscritti in fasi delimitate, con fenomeni molto forti.

Possibili repentini sbalzi della temperatura.

Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Russia » Orenburg
    Cerca localit
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Localit: 
Località : Orenburg Alt. 105 m (Nazione: Russia)  
  Alba:07:16Asia/Yekaterinburg Tramonto:19:04Asia/Yekaterinburg Lat:51.78N Lon:55.1E (ICAO Vicino UWOO)
Giorno            Tempo previsto Min C Max C Precipit. Vento Km/h
LUN 4 Nubi Sparse 6.0°C 14.0°C - S 4 max 11
Debole o assente
MAR 5 Nubi Sparse 5.0°C 14.0°C - ESE 4 max 22
Debole o assente
MER 6 Nubi Sparse 6.0°C 14.0°C - SE 4 max 22
Debole o assente
GIO 7 Nubi Sparse 6.0°C 14.0°C - E 4 max 29
Debole o assente
VEN 8 Nuvoloso 5.0°C 13.0°C - SW 4 max 50
Debole o assente
SAB 9 Nuvoloso 5.0°C 13.0°C - SW 7 max 29
Debole o assente
DOM 10 Nuvoloso 6.0°C 8.0°C - WSW 4 max 29
Debole o assente

Aggiornamento: DOM 26 Settembre 2021, 09:30 YEKT (RUN 18)