logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Frabosa Sottana

meteo Frabosa Sottana, allerta meteo Frabosa Sottana, meteo 16 giorni Frabosa Sottana

Dati Frabosa Sottana e Previsioni meteo Frabosa Sottana con aggiornata allerta meteo Frabosa Sottana ed incendi.

Modelli meteo Frabosa Sottana ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Frabosa Sottana è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Frabosa Sottana per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Frabosa Sottana meteo Frabosa Sottana meteo 16 giorni Frabosa Sottana
COMPARAZIONE COL PRECEDENTE OUTLOOK:


Notiamo rispetto al precedente outlook una drastica modifica legata ad una esasperata forzante stratosferica che invece di decadere ha tenuto in mano e lo sta facendo ad ora le redini troposferiche con la permanenza delle logiche contenitive sul VP,molto piu’ attivo del normale,con le logiche contenitive dei suoi ultimi assalti davvero forti,e con i vari forcing di matrice troposferica letteralmente cancellati,in pratica ARTIC OSCILLATION continuativa ed hp schiacciati alle basse latitudini con una tendenza rovesciata negli esiti per nuovi equilibri di lunga durata
.
SITUAZIONE TELECONNETTIVA GENERALE:

L’attuale assetto configurativo tende a far permanere gpt particolarmente bassi sul polo geografico,con un VPT arroccato ed impegnato ad oscillare su se stesso.Con un tale assetto e la destrutturazione del tripolo atlantico in seno alle ssta,i vari forcing altopressori ad assaltare la roccaforte polare sono resi vani,con scambi meridiani inibiti.Situazione statica dunque con un ITCZ in risalita sulla sua porzione occidentale,ad enfatizzare un potente blocco altopressorio che a fasi alterne nella prima meta’ di aprile abbraccera’ gran parte dell’Europa occidentale,centrale e mediterranea,mentre il lobo scandinavo polare a tratti scivolera’ verso est-sud-est.Termiche dunque sopramedia e clima spesso secco specie su Spagna,UK,Europa centrale,Mediterraneo specie centro-settentrionale  settore ovest,con piccole incursioni instabili sul bordo orientale o con target comunque medio-bassi.A seguire il normale decorso stagionale evidenzia la destrutturazione della giostra polare,con il passaggio di consegne al pattern tipico della bella stagione attraverso il FINAL WARMING gia’ accennato a livello stratosferico.Probabilmente con il decadimento degli effetti della NINA e del vincolo stratosferico usciremo da questa fase statica entro la fine della deconda decade mensile,con scambi meridiani ed affondi freddi e perturbati per un periodo pasquale non esaltante.













PREVISIONI PER L’ITALIA:

ITALIA SETTENTRIONALE:


Fase stabile e soleggiata con contributo sub-tropicale specie in quota,piccoli cedimenti a fasi alterne sul bordo orientale.Per attendere uno sblocco instabile e perturbato bisognera’ attendere l’ultima quindicina del mese con freddo rovesci e neve sui rilievi,con brevi pause stabili.



ITALIA CENTRALE:
Fase stabile e soleggiata con contributo sub-tropicale specie in quota,piccoli cedimenti a fasi alterne sul bordo orientale.Per attendere uno sblocco instabile e perturbato bisognera’ attendere l’ultima quindicina del mese con freddo rovesci e neve sui rilievi,con brevi pause stabili.




ITALIA MERIDIONALE:


Fase stabile e soleggiata con contributo sub-tropicale specie in quota,piccoli cedimenti a fasi alterne sul bordo orientale.Per attendere uno sblocco instabile e perturbato bisognera’ attendere l’ultima quindicina del mese con termiche in calo e rovesci anche temporaleschi,in altalena a brevi pause stabili.
.






TENDENZA SUCCESSIVA:


Maggio esordira’
con la continuazione della fase precedente,fasi prettamente instabili e frequenti ciclogenesi mediterranee in un contesto termico spesso sottomedia.Saremo poi in attesa della prima vampata calda della stagione attesa nella seconda parte del mese di maggio legata alla falla iberico-marocchina.Si tratterebbe pero’ di una fase subito spazzata da un giugno a tratti fresco e turbolento specie nelle prime due decadi del mese con frequenti situazioni instabili.Solo dall’ultima decade di giugno e poi per luglio sarebbe in arrivo la vera estate con pre-frontali anche roventi.


Vai a: Allerta » Dati attuali » Synop
» Mare » Clima » Meteovid
Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Italia » Piemonte » Frabosa Sottana
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Comune di Frabosa Sottana Alt. 641 m (Prov. di Cuneo)  
  A Frabosa Sottana sono le
Meteo attuale Prossima ora
Nuvoloso
Temp: 7°C
Nuvoloso
Temp: 7°C
Previsione ore 24:00
Nuvoloso
Temp: 6°C
Freddo moderato
Prec: -
-
Wind: NW 2 Km/h

  Alba:06:52 UTC+01:00 Tramonto:18:25 UTC+01:00 CEST Lat:44.3N Lon:7.8E (ICAO Vicino LIMY) English-Metric  
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit Vento Km/h UV
MAR 10 Nuvoloso 7.0°C 9.0°C - NW 4
Debole o assente
MER 11 Nuvoloso 5.0°C 12.0°C - W 4 max 11
Debole o assente
GIO 12 Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia 7.0°C 12.0°C 7.0mm
Moderata
NNW 11 max 22
Debole o assente
VEN 13 Nubi Sparse 5.0°C 13.0°C - WNW 7
Debole o assente
SAB 14 Rovesci di pioggia 6.0°C 10.0°C 20.0mm
Moderata
SE 7 max 14
Debole o assente
DOM 15 Pioggia 6.0°C 11.0°C 12.0mm
Moderata
N 7 max 11
Debole o assente
LUN 16 Nubi Sparse 6.0°C 14.0°C - NW 7
Debole o assente
7
MAR 17 Nubi Sparse 5.0°C 13.0°C - NW 7
Debole o assente
7
   FINO A GIO 26 Marzo 2026  

Aggiornamento: MAR 10 Marzo 2026, 22:25 CEST (RUN 12)



Termini Condizioni e Policy del servizio