logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Tanah merah

meteo Tanah merah, allerta meteo Tanah merah, meteo 16 giorni Tanah merah

Dati Tanah merah e Previsioni meteo Tanah merah con aggiornata allerta meteo Tanah merah ed incendi.

Modelli meteo Tanah merah ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Tanah merah è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Tanah merah per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Tanah merah meteo Tanah merah meteo 16 giorni Tanah merah

Dell'attendibilità dei modelli ormai si potrebbe scrivere una enciclopedia con quanto di giusto, approssimato o sbagliato si può leggere in rete.Come ormai avrete capito non siamo un sito che ama i proclami ne vive sugli accessi.Devo però riconoscere che la polemica giova, sempre più visitatori si collegano con Datameteo, segno che i nostri prodotti colgono nel segno e parlano una meteorologia in 5 lingue.

La meteorologia che ci piace di più però è quella applicata alle nuove sfide piccole e grandi che nascono e maturano ogni giorno.

Una di queste è proprio questo nuova versione del modello WRF core EMM com focus Sud Europa.Da una risoluzione iniziale di 7.5 Km che, con una operazione che si chiama regridding assicuriamo una risoluzione finale di circa 5 Km, con una altissma frequenza del campionamento della previsione ed una fitta segmentazione di livelli verticali, per cogliere meglio gli scambi atmosferici nei bassi strati.Il lancio definitivo è previsto con previsioni orarie a 180 ore e ben 4 aggiornamenti giorno ad inzio Febbraio 2012

Modello WRF EMM precipitazioni nevose passate 12 ore centrate il 29 Gennaio 2012 mattino



Abbiamo scelto alcune "cartoline" tratte dal nuovo Modello WRF EMM che rappresentano le precipitazioni nevose passate 12 ore centrate il 29 Gennaio 2012 mattino, quindi in pratica cosa potrebbe essere successo la sera e a notte tra il 28 e il 29.

Divertitevi a compare la neve prevista con quella indicata dalle prognosi delle carte dell'attuale modello WRF NMM che trovate cliccando sulle immagini.

Modello WRF EMM precipitazioni nevose passate 12 ore centrate il 29 Gennaio 2012 mattino



Ancora immagini dal modello WRF EMM precipitazioni nevose passate 12 ore centrate il 29 Gennaio 2012 sera .Si vede chiaramente il Nord Ovest e la Liguria colpite dal maltempo.Ogni modello a seconda della risoluzione, della frequenza di campionamento del dato, della settorizzazione dei livelli verticali e dei moduli microfisici utilizzati è in grado di "vedere" in un determinato modo l'evoluzione locale meteorologica, suggerita a larga scala dai modelli globali.

Modello WRF EMM precipitazioni passate 12 ore centrate il 29 Gennaio 2012 mattino



Modello WRF EMM precipitazioni nevose passate 12 ore centrate il 29 Gennaio 2012 mattino.Molto colpito il Centro-Sud.E' solo parzialmente vero  che i modelli di nuova generazione dipendando in tutto e per tutto dalle inizializzazioni, spesso ballerini dei modelli globali (GFS, ECMWF, UKMO etc...) .Il WRF EMM utilizza le inizializzazioni GFS e poi ragiona con l'ingestione, attraverso modelli variazionali 3D-4DVar ( non sto bestemmiando) , di archivi meteo e satellitari se l'evoluzione proposta dal modello globale è compatibile con le linee di ragionamento ( controllo ) proposte dagli archivi.Quindi questo vuol poter dire una previsione locale, che si discosta da quella dell'inizializzazione del modello globale, sostituita da quella elaborata dal LAM.

Modello WRF EMM precipitazioni passate 12 ore centrate il 30 Gennaio 2012 mattino



Modello WRF EMM precipitazioni  passate 12 ore centrate il 30 Gennaio 2012 mattino , apice del maltempo in tutta Italia. Tutti in allarme? Calma qui ci vuole la professionalità del meteorologo che valuta, monitora e filtra le varie tendenze prodotte dai vari RUN e allinea una previsione, che poi può divenire una allerta..badate bene allerta non proclama..

copertura nuvolosa prevista con tecnologia Virtual Sat Modello WRF EMM



Tendenza meteorologica per il 1° di Febbraio 2012 vista con gli occhi del modello WRF EMM che utilizza per simulare la nuvolosità attesa una tecnologia tipo virtual Sat ad alta risoluzione.

 

Bene a voi l'interpretazione o la critica all'immagine con la tendenza propostaci per il 1 di Febbrario.Chi eleggeremo Romeo..er Meio meteo del Colosseo?


Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Asia del sud » Indonesia » Tanah merah
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Località : Tanah merah Alt. 16 m (Nazione: Indonesia)  
  Alba:05:13Asia/Jayapura Tramonto:17:31Asia/Jayapura Lat:6.1S Lon:140.3E (ICAO Vicino )
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit. Vento Km/h
MER 19 Rovesci di pioggia 24.0°C 33.0°C 8.0mm
Moderata
NW 4 max 40
Debole o assente
GIO 20 Rovesci di pioggia 23.0°C 34.0°C 7.0mm
Moderata
NW 4 max 43
Debole o assente
VEN 21 Pioggia 23.0°C 34.0°C 6.0mm
Moderata
WSW 4 max 14
Debole o assente
SAB 22 Pioggia 23.0°C 34.0°C 6.0mm
Moderata
SW 4 max 14
Debole o assente
DOM 23 Pioggia 23.0°C 34.0°C 8.0mm
Moderata
N 4 max 7
Debole o assente
LUN 24 Rovesci di pioggia 24.0°C 34.0°C 10.0mm
Moderata
SW 4 max 7
Debole o assente
MAR 25 Pioggia 24.0°C 28.0°C 7.0mm
Moderata
N 4 max 7
Debole o assente
Allerte rilevate
Molto caldo: MER 19, GIO 20, VEN 21, SAB 22, DOM 23, LUN 24

Aggiornamento: MAR 11 Novembre 2025, 16:30 EIT (RUN 00)



Termini Condizioni e Policy del servizio