logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Surabaya

meteo Surabaya, allerta meteo Surabaya, meteo 16 giorni Surabaya

Dati Surabaya e Previsioni meteo Surabaya con aggiornata allerta meteo Surabaya ed incendi.

Modelli meteo Surabaya ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Surabaya è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Surabaya per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Surabaya meteo Surabaya meteo 16 giorni Surabaya

La nostra rinnovata e potenziata stazione di remote sensing satellitare di Parma è in grado di ricevere, rielaborare e mettere on line le immagini grezze provenienti dai radiometri AVHRR (Advanced Very High Resolution Radiometer) operanti sui satelliti polari NOAA, ricevibili con un complesso sistema di antenna, rotore direzionabili .

    Al contrario del sistema MSG che offre un monitoraggio continuo nel tempo con la possibilità di analizzare meglio diverse variabili meteorologiche ma solo su un data porzione di Terra (immagini ogni 15 minuti e 12 canali di cui solo 1 a 4km), il sistema NOAA che consta di più satelliti ,permette di avere una “vista globale” del nostro pianeta, ed inoltre ad altissima risoluzione. Mentre la risoluzione delle immagini APT è a 4 Km e si avvicina a quella dei radiometri dei satelliti MSG di 3 Km. Molto più performati risultano i radiometri dei sat NOAA con una risoluzione di 1 Km, che permette quindi dettagli di monitoraggio e rilevamento molto più accurati e precisi.

  
Accedi alle rinnovate gallery sat NOAA: APT-4km e HRPT-1km

    L'APT (8bit) acronimo di sistema di acquisizione analogivo immagini dat di Noaa infatti unisce efficaci prestazioni ad una facile capacità di acquisizione. Esistono tuttavia svantaggi non indifferenti, il sistema infatti trasmette a terra soltanto 2 dei cinque canali generati dal radiometro (due infrarossi in alternanza e un visibile) e la risoluzione delle immagini risulta essere molto ridotta rispetto all'Hrpt e di circa 4Km su tutta la linea.

La risoluzione ad alta definizione usata dai satelliti NOAA usa l'acronimo HRPT (10 bit)  che dicevamo è 3 volte maggiore rispetto al sistema APT (circa 1.1 Km per pixel).

Siamo dunque in grado di fornirvi immagini che vengono appositamente rielaborate per evidenziare meglio le situazioni meteorologiche legate  a fenomeni di nowcasting (come le celle temporalesche e i fronti) o climatiche come la stima delle temperature della superficie terrestre e quella superficiale di mari,oceani e laghi (SST). Non solo nowcasting quindi ma ampliate possibilità di monitoraggio ambientale con l'indice di vegetazione e l'algortimo  rilevamento hot spot incendi.



Nuove frontiere per la meteorologia quindi grazie ai progressi della tecnologia satellitare in grado di presentarci aggiornatissime immagini fedelmente rielaborate con intuitive scale cromatiche  a rappresentare ora lo spessore delle nubi, l'intensità di un fenomeno o la presenza di un incendio.Datameteo portale innovativo per tradizione propone un interessante servizio di monitoraggio incendi da satellite basato su un algortimo rielaborato dai nostri esperti tra cui Stefano Grassi che approfittiamo per ringraziare per la passione, la competenza e per l'essere un vero pioniere del settore ricezione sat.

Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Asia del sud » Indonesia » Surabaya
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Località : Surabaya Alt. 8 m (Nazione: Indonesia)  
  Alba:05:33Asia/Jakarta Tramonto:17:16Asia/Jakarta Lat:7.25S Lon:112.75E (ICAO Vicino WARR)
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit. Vento Km/h
GIO 21 Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia 26.0°C 31.0°C 8.0mm
Moderata
E 11 max 22
Debole o assente
VEN 22 Nuvoloso 26.0°C 31.0°C 4.0mm
Debole
SE 7 max 11
Debole o assente
SAB 23 Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia 26.0°C 31.0°C 6.0mm
Moderata
SE 7 max 11
Debole o assente
DOM 24 Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia 26.0°C 31.0°C 7.0mm
Moderata
SE 7 max 11
Debole o assente
LUN 25 Nubi sparse con possibili rovesci di pioggia 25.0°C 31.0°C 5.0mm
Moderata
SSE 7
Debole o assente
MAR 26 Nubi Sparse 25.0°C 30.0°C - SE 7
Debole o assente
MER 27 Nubi Sparse 25.0°C 31.0°C - ESE 11
Debole o assente
GIO 28 Nubi Sparse 25.0°C 27.0°C - SE 7 max 14
Debole o assente
Allerte rilevate
Molto caldo: GIO 21, VEN 22, SAB 23, DOM 24, LUN 25, MAR 26, MER 27

Aggiornamento: GIO 14 Maggio 2026, 01:30 WIT (RUN 06)



Termini Condizioni e Policy del servizio