logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Previsioni meteo ITALIA

meteo ITALIA

allerta meteo ITALIA

meteo 16 giorni ITALIA

meteo 45 giorni ITALIA

Dati ITALIA e Previsioni meteo ITALIA con aggiornata allerta meteo ITALIA ed incendi. Modelli meteo ITALIA ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 45 giorni ITALIA è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni ITALIA per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo

Previsioni meteo ITALIA

meteo ITALIA

meteo 16 giorni ITALIA

meteo 45 giorni ITALIA


Il mondo aeronautico ha subito sino dagli albori l'influenza del tempo sia quello meteorologico che quello dell'innovazione.La meteorologia scienza che annovera una vera e propria branca aeronautica ha sviluppato un linguaggio specifico e "quasi" universalmente riconosciuto per fornire informazioni e previsioni meteorologiche ai piloti.Un mondo di sigle ed acronimi che l'automazione e canali elettronici: Internet e i sistemi di comunicazione mobile consentono di richiamare in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, tutte le informazioni meteorologiche rilevanti per il volo.


Vogliamo fare "due passi" con voi in questo fantastico mondo scoprendone  sigle, acronimi  e segnalando simpatiche differenze che contraddistinguono le emissioni delle informazioni da parte dei vari stati. Iniziamo Datameteo possiede infatti una delle più complete ed aggiornate sale briefing aeronautiche con vare sezioni che scopriremo strada facendo. I contenuti sono disponibili in varie unità di misura congegnali se visitatore italiano o estero, sia in lingua italiana che in quella universale del mondo aeronautico: la lingua inglese.


L'ora universalmente usata nel mondo aeronautico è l'orario Z ( zulu ) o UTC ( Universal Time Coordinated ) o ex GMT ( Greenwich Mean Team ) cioè quella del fuso 0.


Il nostro applicativo gratuito che permette di estrapolare in pochi click tutte le informazioni aeronautiche si chiama aviation route planner.( metar, taf,sigmet, airmet, carte significative etc..) una vera manna per gli adepti del volo che hanno dimestichezza con queste sigle, spesso sconosciute ai più.


meteopiloti route planner
Vediamo di svelarne brevemente alcune. Il METAR (METeorological Aerodrome Report / Riporto Meteo di routine per l’ aviazione) è il bollettino meteo orario o semiorario ( dipende dalla stazione che lo emette ) con le condizioni meteo rilevate dalla stazione.Il messaggio viene emesso seguendo una codifica internazionalmente riconosciuta.

Nella nostra sezione dati attuali troverete il riassuntivo per ogni nazione con tutti questi bollettini completamente tradotti ed accessibili con tantissime informazioni sul meteo della località.Nell'immagine sotto vi facciamo volare con la fantasia nei meravigliosi atolli delle isole Fiji e vi evidenziamo la prima curiosità.Non tutte le nazioni cifrano i bollettini meteorologici con le stesse unità di misura del vento ad esempio La Russia misura il vento in mps metri per secondo mentre tutte le altre nazioni lo valorizzano in KTS Nodi.

riassuntivi meteo 


Lo stesso dicasi per la visibilità alle Fiji nel cui campo compare un N/D ( non disponibile ) Il perchè ce lo svela il dettaglio della location delle Fiji sotto il cui metar originale riporta una visibilità di 30 Km che intrernazionalmente rappresenta un fondo scala e dovrebbe essere cifrata 9999 oltre i 10 KM.Bontà loro godono di ottima visibilità e ce lo vogliono far sapere indicando appunto 30 KM.


Altre differenze riguardano il sistema di cifrare la foschia ( BR ) che ha un limite di visibilità 5Km, oltre la quale il fenomeno viene omesso tranne che nei paesi europei nordici ( Svezia, Norvegia, Finlandia ) ove viene sempre indicata. La visibilità viene poi misurata in m e Km , tranne che negli USA e Messico ove viene indicata in SM ( miglia statutarie ). La stessa struttura del messaggio Metar negli Stati Uniti non segue il formato internazionale.

E' poi andato in pensione, con l'ultimo emendamento WMO. per i nostalgici l'acronimo SKC Sky Clear cielo sereno

Oltre al METAR l'immagine sotto mostra il messaggio di previsione sugli aeroporti i TAF (Terminal Aerodrome Forecast) sono le previsioni del tempo di aeroporto espresse con lo stesso codice dei METAR contenenti informazioni su vento, visibilità, fenomeni e nuvolosità. Si suddividono in TAF corti, a scadenza entro le 12 ore con emissione ogni 3 ore, e TAF lunghi a scadenza tra le 24 e le 30 ore con emissione ogni 6 ore


dettagli metar taf

Ad esempio il TAF lungo di Nausori Fiji valevole dalle 0600 UTC del 01 alle 0600 UTC del 02 riporta possibili deboli rovesci cielo nuvoloso e poi dalle 21 UTC del 01 alle 23 UTC  dello stesso giorno ventilato con vento da 130° 15 KTS.


Su Datameteo poi troverete un intuitivo applicativo per la visualizzazione delle condimeteo in base alle minime meteorologiche per il volo.Se il pallino è verde tutto ok come nubi e visibilità, giallo prestare attenzione condizioni meteo marginali, rosso nebbia, nubi basse rendono le condimeteo su quella stazione problematiche per il volo a vista ma forse non per quello strumentale, sarà il pilota come sempre a decidere.


Regole del volo


Se non vi abbiamo annoiato e volete saperne di più anche su sigle come AIRMET, GAFOR o approdondire la conoscenza del codice METAR  eTAF cliccate sull'icona ed aprite il documento in PDFDocumentazione tecnica Metar, Taf, Sigmet, Airmet, Gafor

Nella prossima puntata tutti i segreti delle carte meteo aeronautiche. Una raccomandazione d'obbligo è che queste informazioni sono da usare a solo scopo informativo e non operativo.Per informazioni complete ed esaustive consulta le pubblicazioni ufficali.


Vai a: Allerta » Dati attuali » Synop
» Mare » Clima » Meteovid
Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Italia
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Venerdi 22 : ► Mattino ► Pomeriggio ► Sera-Notte

MeteoVid:Maps,Modelli,Video

Il Tempo della settimana in Italia (Aggiornato il 21/05/2015)

Previsioni meteo: venerdi piogge intense su alcune zone del centro e del nord-est
VENERDì e sabato instabile al centro e al nord-est, più sole sulle Isole e al nord-ovest, generale calo delle temperature.
DOMENICA instabile nelle zone interne e montuose, più sole su pianure, Isole e coste.


Record Meteo della giornata in Italia         T. max più alta   T. min. più bassa   Più ventosa
LocalitàDataVento forte
>20(Km/h)
T. maxT. minTempo
Lecce (LIBN)22/05/1521°C/69.8°FNubi Sparse
Pian Rosa (LIMH)22/05/15-10°C/14°FPioggia
Paganella (LIVP)22/05/15N 87 GNubi Sparse


 
Meteo Regioni Nord Meteo Regioni Centro Meteo Regioni Sud
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Liguria
Lombardia
Piemonte
Trentino Alto Adige
Valle D'Aosta
Veneto
Abruzzo
Lazio
Marche
Molise
Toscana
Umbria
Basilicata
Calabria
Campania
Puglia
Sardegna
Sicilia