logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Previsioni meteo ITALIA

meteo ITALIA

allerta meteo ITALIA

meteo 16 giorni ITALIA

meteo 45 giorni ITALIA

Dati ITALIA e Previsioni meteo ITALIA con aggiornata allerta meteo ITALIA ed incendi. Modelli meteo ITALIA ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 45 giorni ITALIA è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni ITALIA per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo

Previsioni meteo ITALIA

meteo ITALIA

meteo 16 giorni ITALIA

meteo 45 giorni ITALIA


I segnali del tempo visti dai bimbi: Uno strumento facile ed immediato  


I bimbi molte volte hanno la capacità di stupirci in quanto sanno interpretare le piccole e grandi vicessitudini della vita quotidiana con  affermazioni che ci lasciano esterefatti, in quanto nascondono la saggezza e  la freschezza delle cose semplici.

Quante volte noi adulti siamo angustiati dal vocabolo tempo, nella sua definizione più meteorologica. Questa strana estate  meteorologica poi non sta aiutando ne i meteoropatici ne chi sta combattendo contro questi veri e propri capricci del meteo che stanno mettendo a dura prova sia il comparto agricolo, che assicurativo ed in generale la pazienza di chi vorrebbe caldo, sole e tintarella. Invece si trova città, campagne e località marine battute da venti tempestosi, temporali fortissimi e frequenti grandinate, che lasciano le strade imbiancate di chicci grossi talvolta come biglie da gioco.

Anche mia figlia nelle sua attività da bimba si sta interrogando sul tempo che farà, dovendo giustamente organizzare le sue giornaliere attività ludiche spesso all'aperto. Notando da un pò una sorta di perplessità e di smarrimento nel suo sguardo, quotidinamente rivolto al cielo ho atteso la fatidica domanda che è puntualmente arrivata: "Papi ma il sole è arrabbiato con noi?"...

i segnali del tempo visti nei disegni dei bimbi



Mi scuserà mia figlia di avere condiviso un pezzettino della sua creatività di bimba con i lettori ma troppo ghiotta era l'occasione di condividere la "sua" visione dei segnali del tempo..

In effetti non aveva tutti i torti:  la domanda era un primo bilancio climatico della "sua" stagione da bimba. Primavera fredda  e piovosa con poche occasioni per usare la bicicletta nuova ed estate iniziata ancora peggio al Nord Ovest, lampi, temporali e grandine. E' risaputo che la fantasia dei più piccoli non ha limiti ed ecco detto fatto in pillole le previsioni meteo di mia figlia riassunte nel disegno sopra:
Tanti lampi con la pioggia che scende da nuvole scure che bagnano tanto erba e fiori e farfalle ma ogni tanto un pò si sole illumina la casa ed i prati.

Papi al mattino nuvole scure, scure o scure e grigie possibile pioggia tra qualche ora , quindi anche oggi niente bici...Papi al pomeriggio un po' sole un po' nuvole ma sa che tra un po' sarà più nuvole neanche oggi si andrà ai giardini. Papi piove ma nel cielo c'è il sole ma possiamo uscire tra un pò?

In questo quadro di tendenza il bimbo elabora le sue strategie che sono efficaci e brutali: "Papi ora non piove andiamo in bici?..papi indaffarato  risponde: eh si...mi organizzo e ne riparliamo nel pomeriggio..mia figlia ancora ma papi non piove ora....vedi le nuvole scure, nere sulle montagne magari il pomeriggio arriveranno qui. Quindi spesso la pianificazione famigliare viene fatta ( quando possibile ) da mia figlia, utilizzando per le uscite in bici , i giochi all'aperto, ritagli di tempo e porzioni della giornata insolite.. Il mattino anziché andare a far la spesa si esce in bicicletta ( e poi si devia verso i luoghi della spesa per far contenta anche la mamma) .

Aggiornamento della previsione all'ora di pranzo e poi si decide l'attività del pomeriggio. Anche mia figlia ha capito che sono da evitare le ore tardo-pomeridiane ( tra le 1700 e le 1900 ) quindi ci si avventura al parco subito dopo pranzo o si decide per un rapido giro in bicicletta sfidando i cumuli che salgono minacciosi dai vicini rilievi ,nelle prime ore serali.

Molta attenzione poi viene posta  anche all'abbigliamento: quando mia figlia non è convinta di cosa deve indossare, corre sulla terrazza per testare il vento o la temperatura del momento. In caso di presenza di nubi anche quelle innocue,  l'uscita con l'ombrello poi è d'obbligo.
La saggezza dei bimbi non ha veramente confini come il loro rapido spirito di adattamento  una sorta di adeguamento metereopatico: ecco un altra pillola di saggezza:" papi possiamo giocare dentro come fossimo fuori.."Vi lascio immaginare di che divertimenti si possa trattare.



Come si può interpretare il rischio


I bimbi nella loro cristallino modo di pensare ci propongono soluzioni che paiono forse semplicistiche ma alquanto efficaci allo stesso tempo. Pianificare la giornata per rimediare ai capricci del tempo è un pò il rimedio universale che adottano. Abbiamo quindi introdotto un vocabolo importante : pianificazione. Siamo abituati ormai a vivere in un mondo superpianificato e a pensare alle previsioni meteorologiche come un indice del fare o non fare in base alle condizioni generali del tempo: sereno, nuvoloso, pioggia. Il fare o  non fare in realtà deve coincidere con la nostra pianificazione della giornata e spesso non viceversa.

In realtà ci sono vasti campi di utilizzo della meteorologia applicata a settori come quello agricolo (gelate, siccità, grandine), protezione civile (alluvioni, viabilità), assicurativo o energetico. In questo caso non è importante "chi ci azzecca di più a proclami" ma di creare una affidabile  linea temporale degli eventi meteo passati, attuali e  futuri rivestono enorme importanza.

Il poter conoscere con buona attendibilità il meteo di IERI ...OGGI...DOMANI è sicuramente un valore aggiunto significativo che da al dato e alla previsione meteorologica sia un valore economico che sociale. Le moderne tecnologie meteorologiche permettono di aprire i cassetti della memoria climatica di un luogo anche se non vi era installata una stazione meteorologica ed ottenere attendibili informazioni sia sul tempo passato su quello attuale e sulla possibile evoluzione.

previsione grandine



Esempio di rappresentazione su cartografia GIS della previsione di precipitazione prevista per le prossime 6 ore facilmente sovrapponibile ad altri parametri meteorologici come l'indice rischio grandine al fine di essere validati dai nostri meteorologi , dopo l'uscita dei modelli meteorologici con le ultime previsioni disponibili , e prima di essere resi disponibili ai vari target di utenza.


 La cura del dettaglio: previsioni accurate e piattaforme innvoative  


Vogliamo lasciar parlare le immagini delle nostre piattaforme di validazione , monitoraggio ed erogazione dei servizi meteorologici avanzati professionali ma vogliamo sfatare anche un mito: un modello meteo è diverso da un altro. Potremo entrare in tecnicisimi come la risoluzione, la consistenza della previsione. Preferemiamo però raccontarvi in pillole ed in forma descrittiva come nasce l'indice rischio grandine. Tecnologia e manualità si fondono, non vi è solo la potenza di calcolo delle macchine dietro questi lavori ma anche la professionalità ed il buon senso del nostro team meteorologico e di sviluppo tecmologico che impostano le diverse corse modellistice i famosi RUN , servono ai meteorologi del nostro staff per capire quali potrebbero essere i luoghi più propizi all' innescarsi del fenomeno.

Queste corse vengono quindi "pilotate " con un sapiente dosaggio dei principali indici per ridurre il fenomeno dei "falsi positivi", cioè indicazione dell'evento che poi non accade. Al termine dei processi di calcolo le previsioni così pilotate atterrano su di una piattaforma per il monitoraggio e la validazione.Il nostro staff analizza e valida la griglia del modello in base anche al monitoraggio radar e satellitare , anche in considerazione della stagionalità e del target del cliente.

particolare rischio grandine su zona



Esempio di previsione  di previsione indice rischio grandine con rilievo cartografico che supera in confini comunali.I colori utilizzati sono immediati ed intuitivi

Come sempre diffidate dei servizi che fanno cassetta a suon di proclami. Se vi abbiamo convinti abbonatevi, se volete dei servizi personalizzati scriveteci se volete sapere se il servizio funziona visitate l'apposita sezione previsioni grandine.

Esiste infatti grandine e grandine che può manifestarsi ormai in quasi tutto il corso dell'anno, con maggior frequenza in primavera ed estate. La grandine primaverile richiede settaggi del modello diversi da quella tipicamente convettiva ed estiva. Diverso è anche il target , una dimensione di chicco può essere innocua per un automobile e quindi rappresentare un rischio basso in termini assicurativi ed essere altamente invece distruttiva per le colture

Datameteo non è solo rischio grandine ma anche tecniche di reanalisi per la ricostruzione storica della ventosità e della radiazione solare in gran parte del territorio Italiano e anche all'estero. Importanti Enti e aziende hanno scelto di operare grandi investimenti come la costruzione di Parchi Eolici o Fotovoltaici di grandi dimensioni sulla base di ricostruzioni delle grandezze meteorologiche da tecnologia di reanalisi.

Ampio utilizzo si può prospettare anche per settore Agro per analisi e perizie delle avversità atmosferiche coperte da poliza assicurative multirischio come Grandine, Gelo, Brina, Colpo di Sole, Eccesso di Neve, Eccesso di Pioggia, Sbalzo Termico e Vento forte. Conoscere il passato per affrontare il presente e prevenire nel futuro.



abbonati al servizio



 Vogliamo infine lasciarvi con una previsione ottimistica: l'estate come hanno iniziato a vederla i bimbi, un bel arcobaleno che sancisce la fine del temporale e un bel sole ad accarezzare i fiori..

 una bella estate vista dai bimbi con sole ed i fiori

ndr (Spero di cavarmela con un buon gelato quale diritto d'autore per aver utilizzato nuovamente un disegno di mia figlia ma augurare a tutti una serena estate )
.


.
Vai a: Allerta » Dati attuali » Synop
» Mare » Clima » Meteovid
Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Italia
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Comune di Roma Alt. 20 m (Prov. di Roma)  

Il servizio è acquistabile con i
pacchetti DatameteomPremium.

Acquista >>
Per avere il radar precip sul tuo sito
richiedi maggiori info >>

Radar Precip

Radar Precip è l'ultima frontiera della previsione meteorologica a brevissimo termine, una sorta di immancabile strumento di nowcasting preciso ed affidabile.

Il servizio mostra, in modo semplice l'intensità delle precipitazioni nella zona intorno al luogo scelto. Il luogo scelto è al centro. I quadrati mostrano la distanza dal centro.Il dato numerico viene esplicitato attraverso una intuitiva scala grafica con le varie scale di intensità.

E' disponibile, estrapolata dai segnali radar con un complesso ed affidabile algoritmo,sia la previsione dei mm precipitabili stimati nelle prossime 2 ore, che il precipitativo stimato caduto nelle passate 12.

Il servizio è acquistabile con i pacchetti DatameteomPremium 12 o 24 mesi per acquistare clicca qui.
Per info, soluzioni personalizzate o per mettere Radar Precip con il tuo brand sul tuo sito clicca qui.


Tutte le demo disponibili
Como Milano Amsterdam Berlino
Edimburgo Larche Londra Nizza
Parigi Zurigo

Zone coperte dal servizio
Prov. Como Prov. Milano Prov. Varese Prov. Sondrio
Prov. Bergamo Prov. Brescia Prov. Verbania Prov. Aosta
Prov. Vercelli Prov. Novara Austria Danimarca
Finlandia Francia Germania Inghilterra
Norvegia Olanda Svezia Svizzera
Belgio Lichtestein