logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Previsioni meteo Sardegna

meteo Sardegna

allerta meteo Sardegna

meteo 16 giorni Sardegna

meteo 45 giorni Sardegna

Dati Sardegna e Previsioni meteo Sardegna con aggiornata allerta meteo Sardegna ed incendi. Modelli meteo Sardegna ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 45 giorni Sardegna è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Sardegna per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo

Previsioni meteo Sardegna

meteo Sardegna

meteo 16 giorni Sardegna

meteo 45 giorni Sardegna


Gli ultimi decenni hanno visto aumentare in modo esponenziale la domanda di energia, dovuta alla crescita economica generale. Il mercato dell’energia solare è, al 2010, uno dei segmenti in più rapido sviluppo della nostra economia. Ciò nonostante la progettazione di una impianto solare di medie e grandi dimensioni può risultare complessa e dispendiosa sia per i vari impedimenti burocratici sia per la necessità di lunghe campagne di studio preliminare. Disporre di sistemi tecnologici rapidi, affidabili ed operativi su scala mondiale consente di disporre di un valore aggiunto, minimizzando attraverso la pianificazione, i costi di produzione, trasporto, stoccaggio. In ottemperanza ad una visione strategica orientata alla ricerca costante di soluzioni innovative per erogare le informazioni elaborate dai nostri modelli meteorologici ad alta risoluzione Datameteo ha recentemente introdotto una nuova tool di progettazione all’interno del meteobrowser.

Cos’è il Meteobrowser?


Meteobrowser è una piattaforma distributiva dell’informazione meteorologica pensata da Datameteo per integrare diversi prodotti, georeferenziando organicamente il tutto su di un sistema cartografico GIS. La funzione principale del Meteobrowser è di mostrare mappe meteorologiche con possibilità di zoomare a piacimento l’immagine. Vi sono, inoltre, altri tools innovativi come la visione in trasparenza di due mappe contemporaneamente e la loro sincronizzazione. Se richiesto, vi è la possibilità d’implementare una cartografia in 3D di tutta Italia con diversi strumenti di disegno poligonali o a mano libera.

Le possibilità d’integrazione sono molteplici. Si possono visualizzare immagini satellitari, il tempo in atto nella varie stazioni meteorologiche attraverso la codifica SYNOP, o i meteogrammi contenenti tutte le informazioni meteorologiche per ogni località ( specifiche per vari settori produttivi ) Tutti i prodotti grafici (meteogrammi e tabelle di rischio) possono essere georeferenziate su mappa e qualunque tipo di nuovo prodotto può semplicemente essere integrato dai nostri tecnici. Meteobrowser è diventato poi la base per una famiglia di prodotti specificatamente pensati per la progettazione ed il mantenimento di impianti eolici e solari. Proprio nella “famiglia” della applicazioni per l’energia Datameteo ha introdotto la nuova opzione “Solar Energy tool”.

Operativa nel meteobrowser, “Solar Energy Tool” consente all’utilizzatore non solo di conoscere con anticipo la quantità di radiazione solare puntuale climatica per una o più determinate località in tutto il mondo ma anche di eseguire del planning progettuale di futuri impianti fotovoltaici creando percorsi e superfici libere. Nella pratica tramite il “solar Energy tool” la piattaforma meteobrowser acquista ancora maggior valore come strumento di planning ingegneristico. L’utente seleziona una o più superfici d’interesse per una futura installazione o per un benchmark di confronto e riceve istantaneamente informazioni quali radiazione solare mensile e totale annuale o le temperature medie mese per mese ( utili per la definizione dei gradi giorno ) . Il tutto graficato in maniera estremamente semplice ed intuitiva.

La versione demo, liberamente accessibile dal portale Datameteo utilizza dati d’archivio standard ( pubblici ) della radiazione solare. La fonte dati in base a cui il meteobrowser effettua i calcoli delle superfici dove si vuole conoscere il rendimento di una possibile installazione di pannelli fotovoltaici è di pubblico utilizzo. Datameteo dispone inoltre di dati proprietari di radiazione solare, ad altissima risoluzione, operanti per qualsiasi zona del mondo. Andiamo adesso ad analizzare nel dettaglio come arrivare al fatidico output di radiazione solare media per una zona di vostro interesse:

1) entriamo nel portale di datameteo ed attiviamo la navigazione all’interno del meteobrowser demo.
2) Come pagina iniziale si aprirà la mappa di temperatura a 2mt per tutta la penisola Italiana; dalla tabellina in alto a destra selazionate la voce “ Solar ” ( freccia blu di destra). Scendete ora di quota fino al massimo dettaglio disponibile utilizzando la barra di zoom disponibile sulla sinistra ( freccia blu di sinistra).


meteobrowser solar tool


Figura numero 1: Schermata iniziale del Meteobrowser, selezioniamo la voce “ Solar” dalla tabellina in alto a destra e scendiamo al massimo livello di zoom.


3) Siete ora entrati nella modalità cartografica avanzata del Meteobrowser, ci spingiamo a nord in direzione del Lago di Garda ove vogliamo installare il nostro impianto di prova. Cliccando il mouse su ogni punto della mappa si aprirà un piccolo box contenente delle informazioni fondamentali per l’installazione in quel punto dei pannelli fotovoltaici. Per i dati sul territorio italiano sono organizzati su una griglia regolare di 5 arcosecondi (0.083333°), dove per ogni cella sono disponibili i seguenti rilevamenti:

Radiazione globale annuale su superficie verticale (kWh/m2), periodo di riferimento 1981-1990

Radiazione globale annuale su superficie orizzontale (kWh/m2), periodo di riferimento 1981-1990

Radiazione globale annuale su superficie a inclinazione ottimale (kWh/m2), periodo di riferimento 1981-1990

Radiazione globale annuale su superficie a inseguimento 2 assi (kWh/m2), periodo di riferimento 1981-1990

Angolo di inclinazione ottimale dei moduli fotovoltaici (°)

Temperatura media diurna di gennaio (°C), periodo 1di riferimento 1995 - 2003

Temperatura media diurna di luglio (°C), periodo di riferimento 1995 - 2003

Temperatura media annuale su 24h (°C), periodo di riferimento 1995 - 2003

Temperatura media annuale dall'alba al tramonto (°C), periodo di riferimento 1995 - 2003



meteobrowser solar tool


 
Figura numero 2: visualizzazione ad alta risoluzione del meteobrowser. Zona del Garda / Veneto occidentale


4) Continuiamo ora ad aumentare il dettaglio scendendo progressivamente di quota fino ad arrivare alla panoramica della città di Verona, facilmente riconoscibile dall’ampia e sinuosa curva prodotta dal fiume Adige. Dalla tabellina “Solar Energy Tool” selezioniamo la voce “ Traccia area Calcola produttività” 


solaqr tool meteobrowser


Figura 3: zoom sulla città di Verona. Selezioniamo lo strumento “ Traccia Area Calcola produttività” dalla tabellina di destra


A questo punto non ci resta che disegnare, direttamente sulla mappa, la zona di nostro interesse. Poniamo, per esempio, di disporre di una concessione per un terreno edificabile posto sulle colline delle Torricelle, appena a NE rispetto al centro di Verona. Andremo semplicemente a disegnare la zona suddetta, in questo caso sintetizzabile in un triangolo.


solaqr tool meteobrowser


Figura numero 4: sfruttando il “Solar Energy Tool” abbiamo circoscritto la nostra zona di interesse sulle prime colline di Verona.


A questo punto il sistema elabora, istantaneamente e completamente in automatico, il perimetro selezionato, l’area totale e la potenza solare disponibile per eventuali pannelli fotovoltaici sia su base annuale che mese per mese. All’interno del “Solar Energy Tool” è inoltre disponibile una procedura di geocoding, mediante l'inserimento dell'indirizzo si ottiene il posizionamento preciso, ideale per individuare una casa, un capannone o un terreno su cui agire poi con il tool.

Con l’intagrazione del “Solar Energy” Datameteo ha mosso un altro passo verso la semplificazione delle procedure necessarie per l’installazione di generatori fotovoltaici sul territorio. Vi ricordiamo inoltre che Datameteo dispone di una lista di prodotti e servizi in grado di seguire il cliente in innumerevoli passaggi dal site scouting all’allacciamento in rete fino alla gestione dell’impianto.



Vai a: Allerta » Dati attuali » Synop
» Mare » Clima » Meteovid
Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Italia » Sardegna
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
   Sardegna
   
Radar PrecipMeteo 7 giorniMeteo 16 giorniMeteo 45 giorniPrevisioni Stagionali
Sabato 25 : ► Mattino ► Pomeriggio ► Sera-Notte

MeteoVid:Maps,Modelli,Video

Il Tempo di Sabato 25 al Sud (Aggiornato il 24/10/2014)

► Addensamenti residui sulla Sicilia settentrionale e sulla Puglia con qualche pioggia, ma in via di attenuazione.
► Su tutte le altre regioni condizioni in miglioramento, con ampie schiarite ed aumento delle temperature.
► Ventilazione moderata da nord, mari mossi o molto mossi.


 
Città            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit. Vento Km/h
Cagliari Nuvoloso 11.0°C 23.0°C - SSE 13
Debole
Carbonia Qualche nube 15.0°C 23.0°C - SW 13
Debole
Iglesias Qualche nube 16.0°C 24.0°C - WSW 13
Debole
Lanusei Nubi Sparse 13.0°C 19.0°C - E 11 max 14
Debole
Nuoro Qualche nube 13.0°C 22.0°C - WNW 9 max 14
Debole
Olbia Nubi Sparse 10.0°C 23.0°C - ENE 15
Moderato
Oristano Sereno 13.0°C 23.0°C - W 13
Debole
Sanluri Qualche nube 11.0°C 24.0°C - WNW 11
Debole
Sassari Nubi Sparse 9.0°C 23.0°C - SE 11
Debole
Tempio Pausania Nuvoloso 12.0°C 20.0°C - ESE 17
Moderato
Tortolì Qualche nube 17.0°C 21.0°C - E 11
Debole
Villacidro Qualche nube 11.0°C 24.0°C - W 9
Debole

Aggiornamento: SAB 25 Ottobre 2014, 08:55 (RUN 18)

Meteo Regioni Nord Meteo Regioni Centro Meteo Regioni Sud
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Liguria
Lombardia
Piemonte
Trentino Alto Adige
Valle D'Aosta
Veneto
Abruzzo
Lazio
Marche
Molise
Toscana
Umbria
Basilicata
Calabria
Campania
Puglia
Sardegna
Sicilia