logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Previsioni meteo Piemonte

meteo Piemonte

allerta meteo Piemonte

meteo 16 giorni Piemonte

meteo 45 giorni Piemonte

Dati Piemonte e Previsioni meteo Piemonte con aggiornata allerta meteo Piemonte ed incendi. Modelli meteo Piemonte ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 45 giorni Piemonte è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Piemonte per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo

Previsioni meteo Piemonte

meteo Piemonte

meteo 16 giorni Piemonte

meteo 45 giorni Piemonte


Prendiamo ad esempio il settore dell’energia, fino a pochi anni fa di completo appannaggio della catena tecnologica dei combustibili fossili mostra oggi evidente l’ aumento d’interesse ed investimenti sulle fonti rinnovabili quali eolico, solare, geotermia etc. . Anche nei livelli “meno appariscenti” è in corso la progressiva sostituzione di lunghe procedure ingegneristiche con più efficaci e flessibili modalità di lavoro “ real time”. Semplificando al massimo la nostra analisi possiamo affermare come l’aumento costante della capacità di calcolo informatico unita all’esplosione dell’information technology basata su internet ha apportato delle profonde rivoluzioni destinate a cambiare sempre più il classico approccio “standard” ai problemi di natura progettuale.

Nel nostro mercato di riferimento, quello meteorologico, possiamo testimoniare come i modelli matematici di previsione delle condizioni atmosferiche subiscano annualmente degli aggiornamenti a parti importanti degli algoritmi sottostanti. Nuovi schemi di calcolo, una migliore parametrizzazione delle condizioni ed una copertura globale sempre più fitta degli strumenti di rilevazione consentono una più efficace simulazione di fenomeni atmosferici attivi su scale geografiche piccole ( microscala e mesoscala ), dieci anni addietro semplicemente reputati irrisolvibili.

WRF EMM by datameteo


Figura 1: L’eccezionale dettaglio raggiunto dal nostro modello Datameteo WRF – EMM a 1,9km di passo griglia nella previsione del campo di precipitazioni. Strumenti come questo sono alla base di una lunga catena tecnologica e di valore. Per maggiori informazioni sui nostri modelli consultate qui


Pensiamo alle raffiche di vento, ai temporali, o alle grandinate, tutti fenomeni potenzialmente forieri di gravi conseguenze per i nostri beni e la nostra salute, ormai sempre più prevedibili anche in automatico dai modelli atmosferici. Quest’automatizzazione consente di istituire procedure di gestione del rischio atmosferico ed ambientale sempre più automatiche e verificate, ponendo le basi per una crescente sicurezza collettiva. E’ quindi logica conseguenza che un approccio sempre più matematico – qualitativo alle previsioni del tempo, intese come globalità dei suoi parametri ( vento, precipitazioni, umidità, temperature etc ) consenta alla meteorologia dinamica spazi d’applicazione commerciali abitualmente riserva privilegiata di strumentazioni sofisticate e lunghe campagne di studi. 


Esempio piccolo ma lampante è l’investimento che in Datameteo stiamo portando avanti nel mercato dell’Eolico: il continuo miglioramento del nostro modello WRF –EMM, in particolare nell’integrazione sempre più marcata con la sensoristica a terra ( stazioni meteo, radar ) ed in quota ( satelliti, LIDAR etc ) ci consente la formulazione giornaliera di campi vento dettagliatissimi, una volta appannaggio dei più sofisticati e costosi software di calcolo computazionale fluidodinamico. Nello stesso tempo il salvataggio continuo di ogni corsa modellistica ci permette di fornire ai nostri clienti un eccezionale archivio ad alta risoluzione delle condizioni di ventosità su tutta Europa, attivando quei flussi dati necessari al site scouting ( ovvero alla determinazione del miglior sito eolico ) ed alla modelizzazione del campo di vento a tutte le quote ( per la determinazione del tipo di turbina ). 


Internet ha poi rivoluzionato il modo di distribuire questa infinita messe d’informazione: non più semplici flussi dati singoli o costosi pacchetti software statici da far girare all’interno delle macchine aziendali ma piuttosto sistemi dinamici di distribuzione, vere ed autentiche piattaforme aperte come il nostro Meteobrowser. Meteobrowser, piattaforma distributiva georeferenziata, consente una simulazione dinamica, anche in 3D, delle condizioni di vento attese su una o più zone, diventando uno strumento eccezionale nella fase di scouting eolico, reanalisi del dato di ventosità e  progettazione dell’impianto.



meteobrowser datameteo


Figura 2: schermata iniziale della piattaforma Datameteo Meteobrowser. In alto a destra è visibile il pannello operativo da cui selezionare parametri e software specifici da sovrapporre alle schermate principali. Il sistema è completamente georeferenziato su piattaforma software AJAX – GIS. Selezioni qui per una demo gratuita del servizio


L’archivio dati ad alta risoluzione sottostante consente di ricercare in tutta Italia le zone più ventose, disponendo, “ real time” di tutti quei parametri di vento necessari alla migliore pianificazione dell’investimento. Nello stesso tempo Meteobrowser è una piattaforma di gestione degli impianti in costruzione ed esercizio: tutti i generatori possono essere movimentati ed inseriti sulla cartografia sottostante, fornendo in tempo reale la potenza prevista per le successive 72 ore ed eventuali allarmi per per blocchi, venti troppo intensi, condizioni atmosferiche sfavorevoli.

meteobrowser 3D by Datameteo


Figura 3 Schermata MeteoBrowser 3D nella fase di progettazione degli impianti eolico che è stata preceduta dalla fase di scounting eolico e renalisi del dato di ventosità ( siamo in grado di ricostruire fedelmente la ventosità degli anni addietro di qualsiasi location eolica in Italia e  all'estero da pochi anni sino a decenni indietro)


La portabilità dell’informazione, in questo 2010, non è però solo internet: fondamentale è distribuire il dato direttamente all’utilizzatore ( in questo caso i responsabili degli impianti). Ecco perché Datameteo vi invia le condizioni di rischio direttamente sul terminale video a voi più comodo tramite sms o mail; in questo modo ogni operatore saprà esattamente cosa riserverà per lui la natura quel giorno.

Vai a: Allerta » Dati attuali » Synop
» Mare » Clima » Meteovid
Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Italia » Piemonte
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
   Piemonte
   
Radar PrecipMeteo 7 giorniMeteo 16 giorniMeteo 45 giorniPrevisioni Stagionali
Mercoledi 23 : ► Mattino ► Pomeriggio ► Sera-Notte

MeteoVid:Maps,Modelli,Video

Il Tempo di Mercoledi 23 al Nord (Aggiornato il 23/04/2014)

NORD OVEST: Ampie schiarite ovunque al mattino.
► Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi, Prealpi e Appennino Ligure, con la possibilità di qualche rovescio o temporale, in attenuazione in serata.
► Bello sulle pianure.
► Ventilazione debole settentrionale, clima mite e gradevole.
NORD EST: Ampie schiarite ovunque al mattino a parte nubi sulla Romagna.
► Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi, Prealpi e Appennino Emiliano, con la possibilità di qualche rovescio o temporale, in attenuazione in serata.
► Ventilazione debole settentrionale, clima mite e gradevole.


 
Città            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit. Vento Km/h
Alessandria Sereno 11.0°C 22.0°C - NNE 4
Debole o assente
Asti Sereno 11.0°C 21.0°C - WNW 6
Debole o assente
Biella Nubi Sparse 11.0°C 20.0°C - NNW 22
Moderato
Cuneo Sereno 6.0°C 22.0°C - WSW 11
Debole
Novara Sereno 9.0°C 22.0°C - N 13
Debole
Torino Sereno 8.0°C 23.0°C - NNW 9
Debole
Verbania Qualche nube 12.0°C 21.0°C - NNW 20
Moderato
Vercelli Sereno 9.0°C 22.0°C - NNW 9 max 15
Debole

Aggiornamento: MER 23 Aprile 2014, 22:25 (RUN 06)

Meteo Regioni Nord Meteo Regioni Centro Meteo Regioni Sud
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Liguria
Lombardia
Piemonte
Trentino Alto Adige
Valle D'Aosta
Veneto
Abruzzo
Lazio
Marche
Molise
Toscana
Umbria
Basilicata
Calabria
Campania
Puglia
Sardegna
Sicilia