logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Toscana

meteo Toscana, allerta meteo Toscana, meteo 16 giorni Toscana

Dati Toscana e Previsioni meteo Toscana con aggiornata allerta meteo Toscana ed incendi.

Modelli meteo Toscana ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Toscana è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Toscana per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Toscana meteo Toscana meteo 16 giorni Toscana

Rubrica delle tendenze stagionali con carte anomalie Europa ed Italia

Stagione primaverile caratterizzata dalla fredda seconda parte invernale spesso instabile e dal ritorno di precipitazioni nevose nel corso del mese di  Marzo ed inizio Aprile a quote molto basse.

Ottime le performance stagionali per il mese di  Aprile in corso viste le simulazioni modellistiche votate ad un trend molto piovoso ed a tratti freddo. Il mese di Maggio si confermerebbe molto dinamico come gran parte della primavera con fenomeni anche intensi e occasioni per richiami caldi "mobili " al Centro-Sud ed Isole . Le precipitazioni potrebbero indicare un sostanziale sopramedia seppur meno marcato dei mesi precedenti.


maggio europa Carta delle anomalie Europa. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale

COMPARAZIONE COL PRECEDENTE OUTLOOK [RILEGGI]

Questa fase stagionale denota un clima ormai "lontano" rispetto alle ultime statiche stagioni e votato verso un trend decisamente più umido e perturbato.

FOCUS ITALIA: MAGGIO MERIDIANO CON SBALZI TERMICI ?


Il mese di Maggio continuerà con buona probabilità sulla falsa riga di inizio primavera con sbalzi termici e tempo spesso instabile seguito da fasi con pressioni più alte e livellate.

Italia Settentrionale

Il mese di Maggio nella sua prima decade risulterà dinamico con frequenti rovesci e clima ventilato e fresco. Una fase più stabile è attesa per la metà del  mese con ripresa termica sui valori medi del periodo. Dal 17 al 22 di Maggio si attiveranno venti meridionali con forti precipitazioni sul settentrione in moto da ovest verso est  con rialzo termico specie nelle minime. Successivamente assisteremo ad una ripresa del campo pressorio da ovest con correnti settentrionali e calo termico generalizzato.


Il mese di  Maggio potrebbe trascorrere con clima variabile e piovoso e campo termico caratterizzato da importanti sbalzi.

Italia Centrale

Il mese di Maggio nella sua prima decade risulterà dinamico con frequenti rovesci e clima ventilato e fresco. Una fase più stabile è attesa per la metà del mese con ripresa termica sui valori medi del periodo. Dal 17 al 22 di Maggio si attiveranno venti meridionali con forti precipitazioni sulle aree tirreniche delle regioni centrali peninsulari mentre su quelle orientali avremo un aumento del campo termico per l'effetto della componente favonica. Successivamente assisteremo ad una ripresa del campo pressorio da ovest con correnti settentrionali e calo termico generalizzato.

Il mese di Maggio potrebbe trascorrere con clima variabile e piovoso e campo termico caratterizzato da importanti sbalzi.

Italia Meridionale

Il mese di Maggio nella sua prima decade risulterà dinamico con frequenti rovesci e clima ventilato e fresco. Una fase più stabile è attesa per la metà del  mese con ripresa termica sui valori medi del periodo. Dal 17 al 22 Maggio  si attiveranno venti meridionali con forti precipitazioni sulle aree tirreniche delle regioni peninsulari meridionali mentre ad est gran caldo sotto la componente favonica. Molto caldo anche all'estremo Sud con valori termici che raggiungeranno i 32-33 gradi  sulla Sicilia . Successivamente assisteremo ad una ripresa del campo pressorio da ovest con correnti settentrionali e calo termico generalizzato.

Il mese di Maggio potrebbe trascorrere con clima variabile e piovoso con temperature che raggiungeranno valori pressochè in linea, allor più di poco superiori , rispetto alle medie climatiche del periodo.


Anomalie Italia Maggio 2018

italia maggio 2018

Carta delle anomalie Italia. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale
TENDENZA SUCCESSIVA PROSSIMI MESI ITALIA

Dalle ultime analisi  la bella stagione sino alla prima parte dell'estate vedrebbe un clima spesso sottotono e umido . Anche la stagione estiva risulterebbe al di sotto dei canoni roventi delle ultime con qualche intensa onda di calore soltanto dal mese di Luglio.
.

SITUAZIONE TELECONNETTIVA PRIMAVERA  2018


Situazione teleconnettiva che sa di svolta circolatoria postuma di un intenso MAJOR WARMING  avvenuto nel mese di Febbraio. Molti equilibri sono ormai saltati con il pattern NAO stabilmente in territorio negativo e blocchi ancorati tra Islanda e Groenlandia.

Spicca poi un dipolo artico rovesciato con AD positivo e VP sbilanciato in Eurasia come tendenza dei prossimi anni. A fare da corollario a tutto ciò spicca la variazione del sistema oceanico con PDO ormai negativa e profonda mutazione in atto del tripolo atlantico. Tutti questi fattori ci orientano verso inverni decisamente più movimentati sin dal prossimo.


Anomalie termiche Europa maggio 2018
Carta delle anomalie termiche a 850hPa (1500 m) previsto dal modello climatologico CFS V2 con elaborazione Datameteo per il mese di maggio  2018.

Tendenza successiva:

Ad ora la stagione primaverile continua ad essere inquadrata come molto dinamica ed influenzata dalle vicende di fine inverno. La stagione estiva con buona probabilità sarà caratterizzata da onde di calore più circoscritte seppure presenti, ma globalmente risulterà meno estrema delle ultime.

Vai a: Allerta » Dati attuali » Synop
» Mare » Clima » Meteovid
Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Italia » Toscana
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
   Toscana
   
Radar PrecipMeteo 7 giorniMeteo 16 giorniMeteo 45 giorniPrevisioni Stagionali
Martedi 21 : ► Mattino ► Pomeriggio ► Sera-Notte

MeteoVid:Maps,Modelli,Video

Il Tempo di Martedi 21 al Centro (Aggiornato il 20/08/2018)

► Fino a martedì 21 agosto temporali probabili sulle Isole e al meridione, non che nelle zone interne del centro, più sole al nord.
► Mercoledì 22 e giovedì 23 agosto tempo più stabile con temporali limitati alle zone interne nel pomeriggio.


 
Città            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit. Vento Km/h
Arezzo Sereno 19.0°C 34.0°C - ENE 24 max 33
Moderato
Firenze Sereno 19.0°C 34.0°C - NE 24 max 34
Moderato
Grosseto Nubi Sparse 21.0°C 36.0°C 2.0mm
Debole
WSW 20 max 30
Moderato
Livorno Nubi Sparse 22.0°C 33.0°C 2.0mm
Debole
N 20 max 25
Moderato
Lucca Qualche nube 21.0°C 35.0°C 2.0mm
Debole
ENE 20
Moderato
Massa Coperto 24.0°C 31.0°C 78.0mm
Molto forte
NE 20 max 25
Moderato
Pisa Nuvoloso 20.0°C 36.0°C 4.0mm
Debole
ENE 19 max 25
Moderato
Pistoia Qualche nube 22.0°C 33.0°C 1.0mm
Debole
NE 24 max 28
Moderato
Prato Sereno 21.0°C 33.0°C - NE 24 max 33
Moderato
Siena Nuvoloso 19.0°C 34.0°C 6.0mm
Moderata
E 20 max 26
Moderato

Aggiornamento: MAR 21 Agosto 2018, 02:25 (RUN 12)

Meteo Regioni Nord Meteo Regioni Centro Meteo Regioni Sud
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Liguria
Lombardia
Piemonte
Trentino Alto Adige
Valle D'Aosta
Veneto
Abruzzo
Lazio
Marche
Molise
Toscana
Umbria
Basilicata
Calabria
Campania
Puglia
Sardegna
Sicilia