logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Northampton

meteo Northampton, allerta meteo Northampton, meteo 16 giorni Northampton

Dati Northampton e Previsioni meteo Northampton con aggiornata allerta meteo Northampton ed incendi.

Modelli meteo Northampton ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Northampton è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Northampton per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Northampton meteo Northampton meteo 16 giorni Northampton

Rischio meteorologico: cos'è e come si valuta

Il rischio meteorologico rappresenta la capacità delle aziende di gestire le entrate, costi e performance finanziarie sensibili alle condizioni meteorologiche. Il mercato del rischio meteorologico consente la gestione dell'impatto finanziario negativo dovuto alle condizioni meteorologiche attraverso strumenti di trasferimento del rischio basati sugli elementi o parametri meteorologici (temperatura, precipitazione, vento, neve, grandine ecc..).

Il rischio meteorologico e le applicazioni in agricoltura


Il mercato del rischio meteorologico riguarda tutti gli ambiti in cui le condizioni meteorologiche possono influenzare le performance aziendali, ma ci sono settori come quello agricolo che sono strettamente correlati al mondo del weather risk .

Sul target agro l'intensità di eventi meteorologici impatta in modo diretto non solo sulle produzioni ma anche sulla gestione della complessa filiera del prodotto con i relativi presidi fito-sanitari e la lotta integrata ai vari parassiti ed infestanti.

Quindi una piattaforma per la valutazione, gestione dei rischi concepiti in una gestione organica di strategia aziendale, costituiscono il core dell'Assestamento del rischio meteo-climatico in agricoltura .


il rischio meteorologico nei trattamenti fitosanitari

La valutazione del rischio meteorologico nel comparto agro

Gli attuali strumenti per la valutazione e gestione del rischio meteo-climatologico analizzano tutta una serie di parametri meteorologici sul breve e climatici sul lungo termine al fine individuare le soglie di rischio per:

-Eccesso di pioggia cioè l' accumulo precipitativo ≥ 80mm in 72h Accumulo precipitativo ≥ 40mm in 3h
-Vento forte definito così quando la Velocità del vento a 10m ≥ 50km/h (14 m/s)
-Gelo e brina con temperatura dell’aria a 2m ≤ 0°C
-Sbalzo termico che rappresenta a differenza della temperatura dell’aria a 2m (massime e minime) ≥ 10°C rispetto alla media dei 3gg precedenti
-Eventi grandine temporali forti
-Nevicate


Uno oppure un insieme di questi fenomeni concorrono uniti alla frequenza di accadimento ad innescare tutta una serie di processi che coinvolgono i vari comparti del lato assicurativo del mondo agricolo: viticoltura, frutticoltura etc...Il mondo dell'agricoltura attende quindi una serie di risposte precise ai suoi bisogni primari di pianificare il breve periodo, avere un outlook sul medio lungo e conoscere il dettaglio meteo e climatologico del passato al fine di calmierare i costi assicurativi

Servizi per la gestione del rischio agrometeorologico

Per definire questa tipologia di soglie il rischio utilizziamo non solo semplici archivi di dati meteorologici provenienti da stazioni a norma WMO ma integriamo queste informazioni affinandole con un processo denominato reanalisi meteorologica

La nostra piattaforma meteorologica e climatica fornisce dati meteorologici consistenti a diversi gradi di affidabilità su di una griglia uniforme per tutto il globo, ottimizzati attraverso processi di omogenizzazione utilizzando appunto la tecnologia di reanalisiQuesta tecnologia permette infatti di inglobare i dati meteo validati delle stazioni disponibili, integrandoli con altri di fonte satellitare , al fine di ottenere una distribuzione a griglia uniforme

Questo permette di superare i limiti delle interpolazioni spaziali, fatte con dati meteo che provengono da reti di misura non omogenee, sia come distribuzione spaziale, sia come sensoristica meteorologica.

Allo stesso modo le previsioni numeriche hanno lo stesso DNA ,con cui è calcolata la reanalisi aumentando così l'accuratezza della filiera modellistica sia in retrospettiva che previsione.

Servizio Rischio Meteorologico

Anche le allerte meteo sono interfacciate con una piattaforma di monitoraggio, validazione e revoca al fine di controllarne l'evoluzione e il reale accadimento

Fino a qui quasi tutto nella norma se non fosse per quei centinaia di siti web meteorologici e non che rilanciano le informazioni sul rischio colorando le nostre pagine web dell'arancione e del rosso di ipotetiche allerte, senza pesare minimamente l'importanza di conoscere l'evoluzione di un potenziale scenario meteorologico che potrebbe aggravarsi ulteriormente anche in un brevissimo lasso di tempo. 

Il nostro punto di forza

IL valore aggiunto di Datameteo in questo specifico settore sta nella capacità di maneggiare BIG Data quindi volumi importanti di dati meteo e non solo ( vedasi anche i report gandine) con una filiera univoca, in grado di dare continuità e scalarità al prodotto passato, attuale, futuro.


Innovazione Meteo: in una sola parola: continuità con la progettazione, sviluppo, analisi, monitoraggio e previsione tutte gestite in-house da uno staff giovane ma molto preparato , certificato e con le giuste expertise per fornire risposte al mondo agro e all'annesso settore assicurativo con una timeline unica.

Time line Servizio Rischio Meteorologico Un approccio semplice ed innovativo studiato per facilitare le operazioni dei clienti ma allo stesso tempo complesso nelle tecnologie cloud based o computazionali usate per la cil calcolo modellistico o la fruizione e o storage dei dati .

Non da ultimo come importanza il respiro internazionale che Datameteo ha assunto, con clienti e progetti di valenza internazionale con la possibilità di lavorare ad approcciare a progetti un pò in tutto il mondo contribuendo così a formare in modo completo e con una vision sicuramente più ampia , il nostro personale sia tecnico che meteorologico.

Ad uopo una piccola digressione sulle piattaforme informatiche e meteo cartografiche in grado di proporre dati meteo, radar, satellitari, previsioni testuali, allerte, grafici , servizi interattivi sviluppati ad hoc per clienti con la possibilità di sincronizzare fonti molto diverse come report gradinate, fulminazioni, precipitazioni attraverso l'utilizzo di una sola time line.

Allo stesso modo l'utilizzo di nuove tecnologie come i sistemi neurali o il machine learning potranno in futuro rendere le previsioni meteo, sempre più accurate, rendendo meno aleatorie anche le tendenze per il lungo periodo , utili comunque ad inquadrare possibili scenari climatici futuri.



Lo staff di meteorologi qualificati di Datameteo ha a disposizione tutte le migliori tecnologie di nowcasting, evoluzione meteorologica a breve termine e modellistica a medio termine, al fine di valutare nel modo più immediato e completo tutti gli scenari meteorologici riassunti in un colpo d'occhio nell'innovativa piattaforma meteocartografica MeteoBrowser 2.0.

Datameteo la giusta expertise al servizio dell'agrometeorologia.


Datameteo LRC previsioni meteo località italia e mondo
Sei in Previsioni Meteo: Mondo >> Europa >> Italia >> Sicilia >> Palermo
    Cerca località
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
   Sicilia
Meteo 7 giorniMeteo 16 giorniMeteo 45 giorniPrevisioni Stagionali
Focus Stagionale :

MeteoVid:Maps,Modelli,Video

Legenda

Anomalia Temperatura

 

Temperatura °C Periodo
Maggiore 1°C
Maggiore 4°C
Piu caldo
Molto caldo
Minore -1°C
Minore -4°C
Piu freddo
Molto freddo
  Compreso tra -1°C e 1°C Nella media
Maggiori dettagli
Il modello è concepito con lo scopo di individuare i maggiori forcing agenti sulla circolazione atmosferica ed in grado di determinare variabilità a bassa frequenza (quelle modalità di circolazione in grado di caratterizzare il tipo di tempo di una determinata area per almeno 8 giorni). Continua...
Legenda Precipitazione - Legenda Umidita - Legenda Temperatura


 

Aggiornamento: MER 22 Settembre 2010, ora italiana 15:09 (UTC+1 Inverno UTC+2 Estate)

Meteo Regioni Nord Meteo Regioni Centro Meteo Regioni Sud
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Liguria
Lombardia
Piemonte
Trentino Alto Adige
Valle D'Aosta
Veneto
Abruzzo
Lazio
Marche
Molise
Toscana
Umbria
Basilicata
Calabria
Campania
Puglia
Sardegna
Sicilia