logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Cowden

meteo Cowden, allerta meteo Cowden, meteo 16 giorni Cowden

Dati Cowden e Previsioni meteo Cowden con aggiornata allerta meteo Cowden ed incendi.

Modelli meteo Cowden ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Cowden è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Cowden per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Cowden meteo Cowden meteo 16 giorni Cowden

Rubrica delle tendenze stagionali con carte anomalie Europa ed Italia

il mese di Marzo ha evidenziato un assetto circolatorio in linea con  le analisi precedenti, con Europa divisa tra l'anticiclone, ed infiltrazioni a carattere piu' freddo sul lato orientale.

Anche il mese di Aprile dopo un inizio titubante e mite sta mostrando maggiore dinamicità, mentre la tendenza per Maggio appare improntata sia ad invasioni calde e stabilizzanti, che a ritorni instabili nella seconda parte del mese.

La prognosi a lunga scadenza indica comunque un mese più asciutto del precedente.

Carta previsioni meteo inverno 2021
Carta delle Anomalie Europa. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale

COMPARAZIONE COL PRECEDENTE OUTLOOK [RILEGGI]

Questa fase stagionale denota, un clima spesso instabile  con affondi a carattere freddo sull'Europa occidentale, a far da richiamo a umide e miti correnti meridionali.

Il mese di Maggio invece, vedrebbe invece meno precipitazioni, con temperature in alcune fasi anche molto miti o calde.Possibile guasto del tempo più incisivo nella seconda parte.

FOCUS ITALIA: MAGGIO ASCIUTTO E CALDO?

Italia Settentrionale

Il mese di Maggio, inizierebbe variabile con piovaschi sul lato occidentale e sulle Alpi, maggiori schiarite al Norrdest.

Tempo caldo e stabile dalla fine della prima settimana a circa metà mese, quando un fronte instabile con qualche temporale scorrerebbe, prima tra alto Piemonte e Lombardia e poi verso il Nordest.

La fase tra 18 e 23 sarebbe contrassegnata, da ampie schiarite e assenza di afa, con rotazione dei venti a libeccio.
Attorno al 24
, arriverebbero temporali prima sul Nord Ovest Il tempo peggiorerebbe su tutto il nord progressivamente, calo generale delle temperature nell'ultima parte.

Il mese al Nord sarebbe mite e asciutto.

Italia Centrale

Il mese di Maggio inizierebbe variabile con piovaschi sul lato occidentale Sardegna e zone interne, maggiori schiarite sul settore Adriatico.

Tempo caldo e stabile dalla fine della prima settimana a circa metà mese, quando un fronte instabile con qualche rovescio lambirebbe, Toscana Umbria Marche e Nord Abruzzo. 

La fase tra 18 e 23 sarebbe contrassegnata, da ampie schiarite e assenza di afa, con rotazione dei venti a libeccio attorno al 25, quando da ovest arriverebbero temporali. Gli stessi interesserebbero forti d'intensità prima Toscana e Lazio, in successiva estensione. Il tempo peggiorerebbe su tutto il centro progressivamente, calo generale delle temperature nell'ultima parte.

Il mese al Centro sarebbe caldo e asciutto.

Italia Meridionale

Il mese di Maggio inizierebbe variabile con piovaschi sul lato occidentale specie tra Campania e zone interne, maggiori schiarite sul settore Adriatico e Ionico.

Tempo  molto caldo e stabile dalla fine della prima settimana a circa metà mese quando un fronte instabile porterebbe afa e qualche piovasco sui rilievi.

La fase tra 18 e 23 sarebbe contrassegnata, da ampie schiarite e assenza di afa spazzata da correnti settentrionali, mentre a seguire la rotazione dei venti a libeccio attorno al 25, anticiperebbe un cambiamento, infatti da ovest arriverebbero temporali  anche forti sulla Campania , in successiva estensione.

Il tempo peggiorerebbe su tutto il Sud e Sicilia progressivamente, con calo generale delle temperature nell'ultima parte.

Il mese al Sud sarebbe caldo e asciutto, spesso ventoso.

Anomalie Italia Maggio 2021


anomalie italia

Carta delle anomalie Italia. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale

TENDENZA SUCCESSIVA PROSSIMI MESI ITALIA

Dalle ultime analisi la tendenza tardo-primaverile, vedrebbe clima umido ed instabile ad Ovest, a fare da spartiacque a richiami di aria calda Nord africana specie al Sud.

SITUAZIONE TELECONNETTIVA PRIMAVERA/ESTATE 2021


Situazione teleconnettiva con trend  affascinante , molto complesso nel suo quadro di anonalie. Andiamo quindi per ordine

Una Nina moderata in attenuazione e il graduale riassorbimento delle anomalie Nord Pacifiche hanno avuto un ruolo fondamentale, e lo saranno ancora di più qualora si mantenessero. Il prossimo inverno potrebbe rappresentare la svolta per l'Europa.

Tra l'altro sul settore Atlantico, finalmente c'e' la tanto attesa e prevista svolta della NAO verso la negativita', anche se non ci si aspettava un calo cosi deciso, viste le relative ssta.

Da considerare che il passaggio in fase positiva avuta a fine inverno, ha coinciso con L'ESE COLD, ma ha toccato valori troppo elevati, pronta a calare appena il VP inizierà a mollare la presa.

Ormai consideriamo che ci stiamo avviando al FINAL WARMING di tipo late, con un imprinting essenzialmente legato a logiche radiative di tipo dissociativo,. Il mantenimento di vorticita' maggiori in Troposfera potrebbe mantenere una buona tensione zonale.

In vista dell'estate, dopo una primavera con a tratti richiami prefrontali di aria calda(umida e fresca ad Ovest un mantenimento del flusso zonale, ed uno IOD in fase negativa darebbero un impulso nel limitare la durata le ondate di caldo africano.

Il mese di Maggio ci darà maggiori indicazioni, laddove le sst daranno il via all'assetto medio circolatorio.

Anomalie termiche Europa Maggio 2021

Carta delle anomalie termiche a 850hPa (1500 m) previsto dal modello climatologico CFS V2 con elaborazione Datameteo per il mese di Maggio 2021.

Tendenza successiva:

Ad ora il trimestre estivo, potrebbe vedere le vampate africane ma di durata moderata.

Non mancherebbero fasi temporalesche con refrigerio generalizzato, specie nella seconda parte della stagione.

Datameteo LRC previsioni meteo località italia e mondo
Sei in Previsioni Meteo: Mondo >> Europa >> Italia >> Sicilia >> Palermo
    Cerca località
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
   Sicilia
Meteo 7 giorniMeteo 16 giorniMeteo 45 giorniPrevisioni Stagionali
Focus Stagionale :

MeteoVid:Maps,Modelli,Video

Legenda

Anomalia Temperatura

 

Temperatura °C Periodo
Maggiore 1°C
Maggiore 4°C
Piu caldo
Molto caldo
Minore -1°C
Minore -4°C
Piu freddo
Molto freddo
  Compreso tra -1°C e 1°C Nella media
Maggiori dettagli
Il modello è concepito con lo scopo di individuare i maggiori forcing agenti sulla circolazione atmosferica ed in grado di determinare variabilità a bassa frequenza (quelle modalità di circolazione in grado di caratterizzare il tipo di tempo di una determinata area per almeno 8 giorni). Continua...
Legenda Precipitazione - Legenda Umidita - Legenda Temperatura


 

Aggiornamento: MER 22 Settembre 2010, ora italiana 15:09 (UTC+1 Inverno UTC+2 Estate)

Meteo Regioni Nord Meteo Regioni Centro Meteo Regioni Sud
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Liguria
Lombardia
Piemonte
Trentino Alto Adige
Valle D'Aosta
Veneto
Abruzzo
Lazio
Marche
Molise
Toscana
Umbria
Basilicata
Calabria
Campania
Puglia
Sardegna
Sicilia