logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Italia

meteo Italia, allerta meteo Italia, meteo 16 giorni Italia

Dati Italia e Previsioni meteo Italia con aggiornata allerta meteo Italia ed incendi.

Modelli meteo Italia ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Italia è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Italia per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Italia meteo Italia meteo 16 giorni Italia Aggiornamento delle 17:00 del 08/11/2011
Confermata tendenza meteorologica indicata per l'8 nell'articolo con massima allerta su Liguria di Ponente, basso Piemonte e settore Ovet Piemonte Migliora da domani 09


Aggiornamento delle 17:00 del 07/11/2011





Nel frattempo ho appena finito di assaggiare le ultime mappe meteo sfornate dagli instancabili server di Datameteo e l’unica cosa che mi sento di dire è questa: “Ti prego Liguria sopporta anche quest’ultimo schiaffo che la natura ha deciso di darti…per te Martedì 8 Novembre sarà un’altra giornata di massima allerta..”.

Procediamo però con ordine; ecco la prima mappa che vorrei mostrarvi del modello americano Gfs: il minimo ciclonico “intrappolato”, di cui abbiamo parlato fin dal primo articolo, è pronto a lanciare la sua ultima sfida all’Italia prima di essere inghiottito dal mar mediterraneo.

Geopotenziale 6 Novembre 2011

Raffiche di vento e pioggia intensa oggi risaliranno in senso antiorario colpendo dapprima la Sardegna occidentale ed in particolare la provincia di Oristano e il Nuorese. Nel dettaglio le piogge previste dal wrf2km nel pomeriggio di oggi 7 Novembre:

Piogge previste lunedì 7 novembre 2011

In serata poi il minimo deciderà di intraprendere un “viaggio” verso nord/est e guardate dove lo ritroveremo nelle prime ore di Martedì 8 Novembre.

Attenzione in questa fase: sono previste convergenze sulla Liguria di ponente. Esiste il concreto rischio di altri fenomeni rigeneranti e quindi nubifragi specialmente tra l’Imperiese e il Savonese, dalla costa all’entroterra.



Il maltempo risalirà fino a Martedì sera con altri rovesci intensi verso il Piemonte occidentale, in particolare tra Biellese e Torinese, ma in queste zone non dovrebbero verificarsi particolari problemi.
Per fortuna però l’influenza del minimo depressionario è destinata quindi a scemare a partire dalla giornata di Mercoledì 9 Novembre quando l’alta pressione e il tempo stabile torneranno a dettare legge nel nostro paese.
Solo allora una delle settimane più perturbate degli ultimi anni sarà davvero un triste ricordo.

TORNA L’ALTA PRESSIONE…POI SORPRESE INVERNALI?
La mappa emisferica gfs ora ci mostra l’imponenza della struttura anticiclonica prevista  per Venerdì 11 Novembre 2011.
Sarà l’inizio di un week end di tempo stabile e relativamente mite con l’arrivo delle nebbie in pianura padana: una buona notizia anche per il convegno di Cuneo organizzato dallo staff di Datameteo.



Volendo dare infine uno sguardo più in là, dove spesso non osano i meteorologi, proiettiamo la nostra attenzione all’inizio della prossima settimana e osserviamo una piccola novità che potrebbe segnare il passo verso la stagione invernale.
E’ prevista difatti la prima irruzione fredda sull’est europeo e, nel frattempo, l’alta pressione si isolerà in due tronconi, uno rimarrà ancorato al mediterraneo centrale e uno si sposterà sulle isole scandinave.

Geopotenziale 14 Novembre 2011
Tali mosse sono sintomo di una certa vulnerabilità dell’anticiclone azzorriano: che l’inverno stia tramando in silenzio un improvviso ingresso in scena?

Emanuele Felotti www.meteonordovest.it

Vai a: Allerta » Dati attuali » Synop
» Mare » Clima » Meteovid
Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Italia
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Comune di Roma Alt. 20 m (Prov. di Roma)  
Meteogrammi AGRO

Questo meteogramma, sviluppato con focus agro-meteorologico,riporta in modo semplice ed intuitivo una serie di parametri meteorologici quali temperatura al suolo , temperatura di rugiada ( Dew Point ) , distribuzione dei venti in prossimità del suolo , ammontare della nuvolosità, precipitazione ed evapotraspirazione.
I vari setting grafici riassuntivi e lo shading dei colori rendono immediatamente percettibili l'intensità e la distribuzione dei parametri meteorologici considerati, contribuendo, tramite un innovativo algoritmo, a calcolare la finestra ottimale di irrorazione.
Le previsioni grafiche si spingono avanti per le prossime ore sino a 7 giorni e sono calcolate per la località riportata e i dintorni con due emissioni giornaliere dei nostri modelli meteorologici ad altissima risoluzione, a garanzia della qualità delle informazioni previsionali.

Temperature: Massime, minime, medie, e dati orari
Precipitazioni: Quantità, tipo e probabilità
Nubi: Distribuzione e densità
Vento: Direzione, velocità e raffica massima
Pressione: Distribuzione,dati orari
Icone Meteo: Icone che mostrano la previsione nella zona
Altro: Umidità relativa, radiazione solare, neve caduta, finestra di irrigazione, evapotraspirazione


Tutte le demo disponibili
Ancona Aosta Bari Bologna Bolzano
Cagliari Campobasso Catanzaro Firenze Genova
L'Aquila Milano Napoli Palermo Perugia
Potenza Roma Torino Trento Trieste
Venezia

   ► Allerta Grandine Realtime
   ► Allerta Incendi
 
Meteo Regioni Nord Meteo Regioni Centro Meteo Regioni Sud
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Liguria
Lombardia
Piemonte
Trentino Alto Adige
Valle D'Aosta
Veneto
Abruzzo
Lazio
Marche
Molise
Toscana
Umbria
Basilicata
Calabria
Campania
Puglia
Sardegna
Sicilia