logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Ad-duayn

meteo Ad-duayn, allerta meteo Ad-duayn, meteo 16 giorni Ad-duayn

Dati Ad-duayn e Previsioni meteo Ad-duayn con aggiornata allerta meteo Ad-duayn ed incendi.

Modelli meteo Ad-duayn ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Ad-duayn aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Ad-duayn per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Ad-duayn meteo Ad-duayn meteo 16 giorni Ad-duayn

Rubrica delle tendenze stagionali con carte anomalie Europa ed Italia

Il mese di Luglio parrebbe ricalcare l'evoluzione prevista nel precedente outlook, caratterizzato dalla fase più intensa in termini di caldo dopo una prima parte incerta e a tratti instabile.

Comunque non mancherebbero temporali e passaggi instabili negli altri frangenti del mese, ad attenuare la calura.

Agosto; invece ultimo mese del trimestre caldo potrebbe avere caratteristiche spesso di instabilita' , con temporali localmente forti.

Le onde di calore comunque potrebbero esseere possibii ma non sarebbero di lunga durata.

Carta previsioni meteo estate 2023

Carta delle Anomalie Europa. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive, attese su scala locale

COMPARAZIONE COL PRECEDENTE OUTLOOK [RILEGGI]

Questa fase stagionale denota, un mese di Luglio incerto nella prima parte. Più caldo dopo la prima settimana con possibili onde di calore.

Non mancherebbero comunque fasi di interruzioni della calura.

La tendenza per Agosto invece, sarebbe spesso caratterizzata da attività temporalesca specie pomeridiana , con ondate di caldo dunque che diverrebbero meno durature.

FOCUS ITALIA: AGOSTO CALDO A SPRAZZI E MOLTI TEMPORALI?

Italia Settentrionale

Il mese di AGOSTO al Nord inizierebbe con temperature elevate, qualche rovescio sull'arco alpino occidentale in transito sul nordest attorno al 5/6.

Rovesci sparsi attesi attorno al 7/8, con calo generale delle temperature. La fase che va dal 9 al 12 vedrebbe molte schiarite, con sviluppo di rovesci temporaleschi pomeridiani.

Temporaneamente molto caldo specie in Emilia, attorno al 15/17, cui seguirebbe un severo peggioramento, temporali anche forti in estensione da Piemonte e Lombardia, ai settori orientali. Temperature in calo e tempo più stabile attorno al 20/22.

L'ultima settimana del mese, proporrebbe schiarite al mattino, con alcuni rovesci pomeridiani e serali o ad evoluzione diurna, specie a ridosso dei rilievi.

Il mese al Nord, sarebbe spesso temporalesco.

Italia Centrale

Il mese di AGOSTO al Centro inizierebbe con temperature elevate, con picchi di 35-37 C e qualche focolaio temporalesco pomeridiano sui settori interni. Rovesci temporaleschi sparsi attesi attorno al 7/8, con calo generale delle temperature, possibili grandinate.

La fase che va dal 9 al 12 vedrebbe molte schiarite, ma con sviluppo di rovesci temporaleschi pomeridiani.

Temporaneamente molto caldo attorno al 15/18. Seguirebbe un severo peggioramento, con esteso passaggio temporalesco, le temperature al seguito del fronte sarebbero molto in calo , con tempo più stabile attorno al 20/22.

L'ultima settimana del mese, proporrebbe schiarite al mattino, con alcuni rovesci pomeridiani e serali, o ad evoluzione diurna, specie a ridosso dei rilievi.

Il mese al Centro sarebbe a tratti molto caldo, ma non mancherebbero anche fasi con forti temporali.

Italia Meridionale

Il mese di AGOSTO al Sud inizierebbe con temperature elevate , picchi di 35-38 C e qualche focolaio temporalesco pomeridiano sui settori interni.

Rovesci temporaleschi sparsi attesi attorno al 7/8, con parziale calo delle temperature e possibili grandinate in modo localizzato.

La fase che va dal 9 al 12 vedrebbe molte schiarite, ma con sviluppo di rovesci temporaleschi pomeridiani.

Temporaneamente molto caldo attorno al 15/18, cui seguirebbe poi un severo peggioramento, con esteso passaggio temporalesco. specie su basso Tirreno e Nord Sicilia. Le temperature al seguito del fronte sarebbero molto calate con tempo più stabile attorno al 20/22.

L'ultima settimana del mese proporrebbe schiarite al mattino, con alcuni rovesci pomeridiani e serali o ad evoluzione diurna, specie a ridosso dei rilievi.

Il mese al Sud sarebbe a tratti rovente, con bruschi passaggi temporaleschi.

Anomalie Italia Agosto 2023


anomalie italia

Carta delle anomalie Italia. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale

TENDENZA SUCCESSIVA PROSSIMI MESI ITALIA:

Dalle ultime analisi il proseguimento della stagione estiva, appare segnata da caldo spesso intenso.

Attenzione ad un contesto pluviometrico, che potrebbe man mano indicare anche peggioramenti di una certa consistenza,
con fasi di break importanti.

SITUAZIONE TELECONNETTIVA ESTATE 2023

Passata ormai la fase di "barriera primaverile", nonostante in alcuni settori superficiali il contributo di El NINO sia notevole,mentre in altri sta faticando ad imporsi , con un segnale PDO- ancora ben radicato.

In vista dell'estate, le principali incognite erano legate, all'entità del NINO. Ci si auspicava una fase moderata, perché se troppo forte, questa tendenza, in fasi entranti, può arroventare i settori occidentali del continente.

Da questo punto di vista quindi, nonostante il WARMING TREND, e l'avvento di EL NINO, non abbiamo per ora visto un'estate superlativa, con ondate di caldo ma non di lunghissima durata n.

Per ora siamo stati climaticamente fortunati grazie ad una buona tenuta del JS, complice un VP ancora piuttosto attivo.

Vi e' in contrapposizione infatti uno IOD molto positivo, che di certo fa pensare ad anomalie molto forti ,in termini di calura per il Mediterraneo.


Sotto osservazione speciale sarà poi il ghiaccio Artico, in quanto pare prefigurarsi un anno disastroso(per ora).Ciò avrà ripercussione sulla stagione fredda.

Anomalie termiche Europa Agosto 2023

Carta delle anomalie termiche a 850hPa (1500 m) previsto dal modello climatologico CFS V2 con elaborazione Datameteo per il mese di Agosto 2023.

Tendenza successiva:
Le analisi ci indicano forti ondate di caldo, con un contesto pluviometrico oltre la norma.

Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Africa » Sudan » Ad-duayn
    Cerca localit
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Localit: 
Località : Ad-duayn Alt. 473 m (Nazione: Sudan)  
  Alba:06:34Africa/Khartoum Tramonto:18:22Africa/Khartoum Lat:11.43N Lon:26.16E (ICAO Vicino )
Giorno            Tempo previsto Min C Max C Precipit. Vento Km/h
LUN 4 Nubi Sparse 23.0°C 40.0°C - NE 29 max 54
Moderato
MAR 5 Nubi Sparse 23.0°C 39.0°C - NE 29 max 58
Moderato
MER 6 Nubi Sparse 22.0°C 39.0°C - NE 25 max 58
Moderato
GIO 7 Qualche nube 22.0°C 39.0°C - NE 25 max 50
Moderato
VEN 8 Nubi Sparse 22.0°C 40.0°C - NE 25 max 40
Debole
SAB 9 Nubi Sparse 23.0°C 41.0°C - NE 25 max 50
Debole
DOM 10 Nubi Sparse 24.0°C 41.0°C - NE 25 max 58
Debole
LUN 11 Nubi Sparse 27.0°C 32.0°C - NNE 18 max 54
Debole
Allerte rilevate
Molto caldo: LUN 4, MAR 5, MER 6, GIO 7, VEN 8, SAB 9, DOM 10, LUN 11

Aggiornamento: DOM 25 Febbraio 2024, 11:30 EAT (RUN 00)