logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Previsioni meteo ITALIA

meteo ITALIA

allerta meteo ITALIA

meteo 16 giorni ITALIA

meteo 45 giorni ITALIA

Dati ITALIA e Previsioni meteo ITALIA con aggiornata allerta meteo ITALIA ed incendi. Modelli meteo ITALIA ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 45 giorni ITALIA è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni ITALIA per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo

Previsioni meteo ITALIA

meteo ITALIA

meteo 16 giorni ITALIA

meteo 45 giorni ITALIA

L'interazione tra il nucleo gelido in quota e la perturbazione che si andrà a formare sulle Baleari in serata, provocherà la formazione di una depressione barica al suolo, la quale, tra il pomeriggio di sabato e il pomeriggio di lunedì, riporterà nuove precipitazioni su gran parte d'Italia, richiamando tiepide ed umide correnti dai quadranti meridionali in quota, che  però andranno a scorrere al di sopra di uno strato di aria fredda preesistente alle basse quote dell'atmosfera.

 


Le precipitazioni risulteranno nevose fino a in pianura al Nord e in alcune zone del Centro, ma con passaggio da neve in pioggia a partire da est verso ovest entro lunedì mattina, escluso probabilmente il Piemonte sud-occidentale che vedrà neve per tutto l'evento grazie alla resistenza di alcune sacche di aria fredda al suolo e maggiori precipitazioni nelle zone pedemontane.

 

Ma vediamo ora nel dettaglio come sarà il tempo fino a lunedì:

 

 

Sabato 23 Febbraio


Cielo nuvoloso per tutta la giornata al nord Italia, con prime precipitazioni nevose fino in pianura sul basso cuneese, alessandrino, Lombardia e Veneto dal pomeriggio, in estensione al resto del Triveneto, Emilia Romagna ed anche Toscana verso sera. Al Centro la giornata sarà dominata da piogge e temporali, specie tra Lazio, Umbria, Abruzzo e Campania, con neve tra 500 e 800 metri nelle zone appenniniche. Sulle zone meridionale e isole maggiori cielo prevalentemente nuvoloso, con piogge su Sardegna, Basilicata e nord Calabria, mentre tra Puglia, Reggino e Sicilia vi saranno ampi spazi soleggiati e temperature in aumento per via di venti tiepidi di scirocco.


 

 pioggia sabato 23 febbraio

Figura 1. Prime precipitazioni dovute alla nuova perturbazione atlantica previste dal WRf-EMM 5km. Piogge al centro, e nevicate fino in pianura su Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto.

 

Domenica 24 Febbraio


Proseguono le nevicate al nord, fino in pianura con estensione delle precipitazioni anche sul resto del Piemonte e fin verso le coste liguri tra savonese e spezzino. Neve anche sulla Toscana, in particolar modo tra le province di Massa-Carrara, Arezzo, Firenze, Livorno fino a 100/300m di quota. Piogge sui settori tirrenici compresi tra Toscana e Campania, con nevicate sui rilievi appenninici tra 300 e 800m di quota. Al sud cielo nuvoloso ovunque, con qualche spazio soleggiato nei settori jonici, medio-basso Adriatico e Sicilia, con clima anche mite per venti di scirocco. Piogge sulla Sardegna centro settentrionale con qualche nevicata sopra i 600/900 metri.

 


Per quanto riguarda la nevicate, come già anticipatovi precendemente, esse cadranno fino in pianura al nord Italia da domani pomeriggio, ma da domenica sera avverrà il passaggio in pioggia specie tra Emilia Romagna, Triveneto ed est della Lombardia. Rimarrano invece sacche di aria fredda alle basse quote sul Piemonte e ovest Lombardia, dove tra l'altro sono anche attesi fenomeni più intensi per lo sbarramento offerto dalla catena alpina alle masse d'aria supportate dai venti meridionali (si creerà il fenomeno dello stau tra cuneese e canavese) provocando locali rovesci nevosi specie sulle zone pedemontane. Gli accumuli nevosi saranno compresi tra i 5/10cm al nord-est, 8/15cm nelle pianure ovest-lombarde e piemontesi, e fino ad oltre 20cm su cuneese e ovest Piemonte. Nelle zone montuose cadranno invece anche oltre 30cm di neve fresca.

 

 

 

 temperature 850  sabato 23 febbraio

Figura 2. Temperature previste alla quota isobarica di 850 hPa (circa 1400 metri)  dal nostro modello WRF EMM 5km per domenica sera. E' proprio in queste fasi che la neve lascerà spazio alla pioggia nel nord-est, mentre proseguirà a nevicare sul Piemonte e Lombardia.

 

Tendenza.


Lunedì 25 febbraio proseguiranno le nevicate al nord-ovest fino in pianura, mentre pioverà sul nord-est, settori tirrenici e in Sardegna. Dal pomeriggio è atteso un graduale miglioramento, anche se continuerà probabilmente a nevicare tra ovest Piemonte, cuneese e valli interne della Liguria, alta Toscana e rilievi della Sardegna. Temperature in graduale aumento nei valori massimi quasi ovunque.

 

Datameteo staff


Vai a: Allerta » Dati attuali » Synop
» Mare » Clima » Meteovid
Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Italia
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Domenica 26 : ► Mattino ► Pomeriggio ► Sera-Notte

MeteoVid:Maps,Modelli,Video

Il Tempo della settimana in Italia (Aggiornato il 24/04/2015)

Previsioni meteo: SABATO possibili precipitazioni su Alpi e alta pianura
SABATO e domenica nubi e qualche pioggia al nord, asciutto e in parte soleggiato sul resto d'Italia.
LUNEDì forte peggioramento al centro-nord con piogge e rovesci sparsi, tempo migliore all'estremo sud, temperature in calo e venti sostenuti.




 
Meteo Regioni Nord Meteo Regioni Centro Meteo Regioni Sud
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Liguria
Lombardia
Piemonte
Trentino Alto Adige
Valle D'Aosta
Veneto
Abruzzo
Lazio
Marche
Molise
Toscana
Umbria
Basilicata
Calabria
Campania
Puglia
Sardegna
Sicilia