logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Previsioni meteo ITALIA

meteo ITALIA

allerta meteo ITALIA

meteo 16 giorni ITALIA

meteo 45 giorni ITALIA

Dati ITALIA e Previsioni meteo ITALIA con aggiornata allerta meteo ITALIA ed incendi. Modelli meteo ITALIA ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 45 giorni ITALIA è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni ITALIA per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo

Previsioni meteo ITALIA

meteo ITALIA

meteo 16 giorni ITALIA

meteo 45 giorni ITALIA

Il nucleo perturbato scenderà dai quadranti nord occidentali, apportando un peggioramento delle condizioni nelle giornate di Venerdì e Sabato accompagnato da una decisa flessione delle temperature.

Analizzando nel dettaglio la situazione prevediamo già da Venerdì un progressivo peggioramento delle condizioni sulle regioni settentrionali con le prime precipitazioni in movimento dalle zone occidentali verso Lombardia e Triveneto. I venti meridionali in quota favoriranno precipitazioni più attive sui settori Alpini e Prealpini del NW mentre non sono previsti fenomeni di nota al NE e sull’Appennino.

Il grosso del peggioramento entrerà in azione Sabato, interessando maggiormente il Triveneto, la Toscana e l’entroterra ligure di Levante. I venti al suolo in Pianura Padana si disporranno da ENE, in entrata franca dall’alto Adriatico. Ne conseguono precipitazioni anche intense, localmente a carattere di rovescio o temporale. Attesa neve sulle Alpi anche se inizialmente a quote piuttosto elevate.


Immagine 1: le intense precipitazioni previste dal nostro modello ad alta risoluzione WRF – EMM per le la notte di Venerdì e la prima mattina di Sabato ( cumulative delle 12 ore ).

Come facilmente visibile il grosso del maltempo colpirà i versanti meridionali di Alpi ed Appennini. Proprio questo guastarsi del tempo e l’incedere verso l’autunno si rivelano il momento adatto per il lancio della sezione “mobile” di Datameteo- LRC. Datameteo mobile è la versione “light” del portale, con osservazioni e previsioni del tempo a misura di telefonino,palmare, Ipod, Ipad etc, disponibili per tutte le località del mondo.

Grazie a Datameteo mobile è possibile sapere che tempo fa e farà collegandosi direttamente dal proprio dispositivo portatile. Il servizio è completamente gratuito, fermo restandola normale tariffazione applicata dal vostro gestore di connettività.

Tutti i prodotti contenuti all’interno della sezione mobile, le grafiche di sfondo e la struttura delle pagine sono ottimizzati per una navigazione veloce ed a misura dei piccoli schermi di telefonini e palmari. I formati ridotti ( ma di qualità! ) delle immagini velocizzano al massimo i tempi di risposta e caricamento, limitando l’impegno richiesto al vostro network e, di conseguenza, la tariffazione!.

Con Datameteo mobile è possibile sapere sempre che tempo farà, indifferentemente che ci si trovi in casa o in giro per il mondo, un vantaggio non da poco!

Come tutto l’offerta Datameteo anche tutti i prodotti contenuti all’interno della sezione mobile sono elaborati sfruttando modellistica numerica ad alta risoluzione ed una catena computazionale ad alta efficienza.

Il servizio di compone di elaborazioni specifiche per molte utenze: dalla previsioni del tempo fino ad 8 giorni su tutti i comuni italiani alle osservazione in tempo reale dello stato dei mari e dei nostri cieli.

Analizziamo adesso, nel dettaglio,alcuni dei prodotti e delle informazioni distribuite nella sezione mobile del sito:


Immagine 2: schermata di apertura della sezione “ Datameteo mobile”. Per ogni aeroporto italiano sono presentate le osservazioni delle condizioni atmosferiche decodificate su base METAR. Il dato numerico è integrato da un’icone pittoriche per la massima facilità di lettura.


Immagine 3: tabella trioraria del tempo previsto su ogni comune italiano. Le previsioni sono inoltre consultabili su step giornalieri fino ad 8 giorni in avanti, disponibili nel sistema metrico o in quello imperiale.


Immagine 4: servizio di allerta per i naviganti. In alto, evidenziate in rosso, le principali zone di allerta giornaliera. Nella tabella le osservazioni delle condizioni marine registrate su tutti i mari intorno alla Penisola. Particolarmente importanti la visibilità, lo stato del mare e lo Swell dell’onda


Immagine 5: come sempre Datameteo presta grandissima attenzione al mondo del volo, uno dei nostri mercati di riferimento! Anche nella sezione mobile è disponibile una raccolta eccezionale di SYNOP, SIGMET, METAR ed AIRMET che, unita alle nostre mappe ad altissima risoluzione, consente una pianificazione ottimale delle rotte aeree.

Vai a: Allerta » Dati attuali » Synop
» Mare » Clima » Meteovid
Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Italia
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Sabato 30 : ► Mattino ► Pomeriggio ► Sera-Notte

MeteoVid:Maps,Modelli,Video

Il Tempo della settimana in Italia (Aggiornato il 29/05/2015)

Previsioni meteo: venerdì bel tempo a parte qualche disturbo sulle Alpi nel pomeriggio
VENERDì bello ovunque con qualche nube sulle Alpi nel pomeriggio solo localmente associata a qualche temporale.
SABATO possibili temporali al nord, nubi sparse con ampie schiarite e tempo asciutto altrove.
DOMENICA qualche isolato temporale anche al centro.




 
Meteo Regioni Nord Meteo Regioni Centro Meteo Regioni Sud
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Liguria
Lombardia
Piemonte
Trentino Alto Adige
Valle D'Aosta
Veneto
Abruzzo
Lazio
Marche
Molise
Toscana
Umbria
Basilicata
Calabria
Campania
Puglia
Sardegna
Sicilia