logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Shagamu

meteo Shagamu, allerta meteo Shagamu, meteo 16 giorni Shagamu

Dati Shagamu e Previsioni meteo Shagamu con aggiornata allerta meteo Shagamu ed incendi.

Modelli meteo Shagamu ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Shagamu è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Shagamu per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Shagamu meteo Shagamu meteo 16 giorni Shagamu

Treno di perturbazioni che continuano ad interessare l'Italia con un nuovo peggioramento atteso per domenica 8. Per scoprire l'evoluzione del maltempo seguite giornalmente l'aggiornamento delle previsioni sull'Italia.


Vogliamo ora occuparci della stagionalità. L'immagine sotto ci mostra per inizio Febbraio, la nuova nostra elaborazione personalizzata del modello CFS con tendenza climatica a 45 giorni, disponibile su base settimanale per tutta Italia, indicarci per il Nord-Ovest,  forse precipitazioni abbondanti. Un bel  50% in più di anomalia precipitativa, forcing interessante del modelli per il periodo considerato. Tendenze che parrebbero confermate anche per gli altri settori del Nord Italia. Sul fronte termometrico mesi di Febbraio e Marzo potrebbero presentare  temperature rigide con gelo diffuso ed ancora  precipitazioni al di sopra della media e  nevicate al piano specie al Centro Nord.


tendenza climatica a 45 giorni



Previsioni stagionali 2010Uno sguardo al modello climatico CFS a scala globale ci parrebbe indicare per il bacino del Mediterraneo ed Balcani una fine di inverno ancora lunga e piovosa specie tra Spagna e Nord Africa. Stessa evoluzione per il Nord della Francia, Olanda , Germania e Polonia con anomalie negative di temperatura e positive di precipitazione. 


Fase fredda e secca sull’Inghilterra mentre  Russia e Scandinavia la presenza  dell’ alta pressione  siberiana potrebbe rendere l’ultimo stralcio d'inverno,  più caldo ed in generale meno umido della media.


Ora vediamo cosa si intravede tra marzo ed aprile 2010. Temperature più rigide delle medie del perodo potrebbero verificarsi su Turchia, Balcani, Italia, Sud Francia, Spagna e Nord Africa.
Precipitazioni più abbondanti ipotizzate soprattutto in Grecia e in Spagna.

In Italia forse molto piovoso tra marzo ed aprile. Su tutta l’Europa Centrale ed Orientale sino a  Maggio è prevista una fase calda e secca , fatta eccezione per la Scandinavia in cui sono attese precipitazioni di poco superiori alle media.


Sbirciamo ora l 'estate 2010, anche se ancora presto, possiamo dire che il modello  indica un periodo con temperature più fredde rispetto alla media e ancora precipitazioni ...…

Carte anomalie termometriche e pluviometriche Modello CFS Noaa dettaglio Europeo

Anomalia temperatura
Ultimi 3 mesi - Ultimo mese
Anomalia pluviometrica
Ultimi 3 mesi - Ultimo mese


Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Africa » Nigeria » Shagamu
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Località : Shagamu Alt. 50 m (Nazione: Nigeria)  
  Alba:06:53Africa/Lagos Tramonto:18:54Africa/Lagos Lat:6.85N Lon:3.65E (ICAO Vicino DNMM)
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit. Vento Km/h
DOM 22 Nuvoloso 27.0°C 34.0°C - SSW 14 max 29
Debole
LUN 23 Coperto 27.0°C 35.0°C 1.0mm
Debole
SSW 14 max 29
Debole
MAR 24 Nubi sparse con possibili rovesci di pioggia 27.0°C 35.0°C 2.0mm
Debole
SSW 14 max 25
Debole
MER 25 Nuvoloso 27.0°C 34.0°C 1.0mm
Debole
SW 14 max 29
Debole
GIO 26 Nuvoloso 27.0°C 33.0°C 1.0mm
Debole
SSW 14 max 29
Debole
VEN 27 Nuvoloso 26.0°C 34.0°C 2.0mm
Debole
SSW 14 max 25
Debole
SAB 28 Nubi sparse con possibili rovesci di pioggia 26.0°C 33.0°C 3.0mm
Debole
SSW 14 max 25
Debole
DOM 29 Coperto 26.0°C 34.0°C 1.0mm
Debole
SW 11 max 29
Debole o assente
Allerte rilevate
Molto caldo: DOM 22, LUN 23, MAR 24, MER 25, GIO 26, VEN 27, SAB 28, DOM 29

Aggiornamento: DOM 15 Marzo 2026, 00:30 WAT (RUN 12)



Termini Condizioni e Policy del servizio