logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Abuja

meteo Abuja, allerta meteo Abuja, meteo 16 giorni Abuja

Dati Abuja e Previsioni meteo Abuja con aggiornata allerta meteo Abuja ed incendi.

Modelli meteo Abuja ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Abuja è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Abuja per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Abuja meteo Abuja meteo 16 giorni Abuja
Il colpevole di questi fenomeni risulta un nucleo di bassa pressione al suolo posizionato sul Mar Ligure, come mostra la carta elaborata dei dati di geopotenziale del nostro GFS .
Questo minimo convoglia aria umida nei bassi strati con precipitazioni molto forti  tra martedì e mercoledì su Liguria, Piemonte, Lombardia, Toscana e Lazio.

 




Da giovedì la perturbazione muoverà verso Sud con temporali molto forti prima su Calabria, Basilicata e Puglia e persisterà sulla Sicilia fino a venerdì mattina.
 
Nelle figure riportiamo le precipitazioni previste per mercoledì 16/09 e venerdì 18/09 elaborate dal nostro modello WRF .





Nel fine settimana un nucleo di bassa pressione in quota dalla penisola Iberica si muoverà ad est lungo la Francia convogliando ancora sull’Italia Occidentale aria umida ed instabile con piogge anche copiose.
Intanto, nel basso Mediterraneo, una risalita dei valori di alta pressione garantirà l’istaurarsi di condizioni di generale bel tempo per la prossima settimana sulla Penisola.



Tieniti aggiornato! Accedi alle carte previste dei nostri modelli  WRF e GFS.

Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Africa » Nigeria » Abuja
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Località : Abuja Alt. 405 m (Nazione: Nigeria)  
  Alba:06:52Africa/Lagos Tramonto:18:25Africa/Lagos Lat:9.18N Lon:7.18E (ICAO Vicino DNAA)
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit. Vento Km/h
LUN 19 Nubi Sparse 25.0°C 38.0°C - SSW 7 max 11
Debole o assente
MAR 20 Nubi Sparse 25.0°C 38.0°C - SSE 4 max 14
Debole o assente
MER 21 Nubi Sparse 26.0°C 38.0°C - S 4 max 11
Debole o assente
GIO 22 Nubi Sparse 26.0°C 38.0°C - SSE 4 max 11
Debole o assente
VEN 23 Nubi Sparse 26.0°C 38.0°C - SE 4 max 11
Debole o assente
SAB 24 Nubi Sparse 26.0°C 38.0°C - S 4 max 7
Debole o assente
DOM 25 Nubi Sparse 25.0°C 38.0°C - E 4 max 18
Debole o assente
LUN 26 Nubi Sparse 29.0°C 33.0°C - ENE 4 max 22
Debole o assente
Allerte rilevate
Molto caldo: LUN 19, MAR 20, MER 21, GIO 22, VEN 23, SAB 24, DOM 25, LUN 26

Aggiornamento: DOM 11 Gennaio 2026, 02:30 WAT (RUN 18)



Termini Condizioni e Policy del servizio