logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Efon alaye

meteo Efon alaye, allerta meteo Efon alaye, meteo 16 giorni Efon alaye

Dati Efon alaye e Previsioni meteo Efon alaye con aggiornata allerta meteo Efon alaye ed incendi.

Modelli meteo Efon alaye ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Efon alaye aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Efon alaye per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Efon alaye meteo Efon alaye meteo 16 giorni Efon alaye

Rubrica delle tendenze stagionali con carte anomalie Europa ed Italia

Il mese di Gennaio ha ricalcato l'outlook precedente, con maggiore scudo di alta pressione e bel tempo per larghi tratti, seguito poi da una fase fredda invernale, nella seconda o ultima parte.

Febbraio invece, anche in base alle elaborazioni mostrate dai modelli matematici, risulta al momento in linea con l'ultima tendenza, mostrandosi prima a metà tra l'alta pressione e sortite a carattere freddo, per poi aprirsi a maggiore dinamicità con fronti instabili la seconda parte.

Marzo invece al momento, sarebbe un mese molto mutevole, con fronti instabili che si allungherebbero da Nord/Nordovest, scavando peggioramenti che richiamerebbero aria fredda, mentre in altri frangenti potremmo sperimentare anche pause di alta pressione a carattere mobile, con richiami di forti correnti meridionali a seguire, in un contesto di sbalzi termici molto marcati.

Carta previsioni meteo inverno 2023

Carta delle Anomalie Europa. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive, attese su scala locale

COMPARAZIONE COL PRECEDENTE OUTLOOK [RILEGGI]

Questa fase stagionale denota, un mese di Febbraio ancora diviso tra l'anticiclone, ed ingressi a carattere freddo la prima parte, mentre richiami umidi ed instabili sarebbero possibili , dopo metà mese.

La tendenza per Marzo invece, vedrebbe un tempo meno bloccato, con frequenti cambiamenti repentini. Si farebbero strada, sia peggioramenti a carattere freddo, con episodi di maltempo invernale contrapposti a richiami anche molto miti ,con tepori primaverili.

FOCUS ITALIA: MARZO CON ALCUNI EPISODI DI MALTEMPO?

Italia Settentrionale

Il mese di Marzo al Nord esordirebbe con variabilità e temperature fredde, rovesci nevosi a quote basse sui settori alpini orientali.
Schiarite diffuse tra il 3 e 5. Alla fine della prima settimana, si attiverebbero correnti sud-occidentali, e poi da nordovest, con temperature in altalena piuttosto marcata. Attesi rovesci e temporali, specie, verso i settori padani e nord-orientali e fiocchi sulle Alpi.

Fase temporaneamente stabile tra 8 e 10, ma un fronte freddo causerebbe instabilita' già tra 11 e 14, le temperature calerebbero, con fenomeni però transitori. Temperature poi in rapida ascesa, attorno al 18/22, con valori anche elevati visto il richiamo di correnti africane e rovesci in arrivo sull'estremo nordovest.

La terza e ultima decade, si aprirebbe molto mite e variabile .Verso fine mese, entrerebbero in azione, fredde correnti settentrionali, rovesci e qualche grandinata con gragnola a bassa quota in Romagna.


Il mese al Nord sarebbe molto burrascoso, fenomeni a ondate e venti forti.

Italia Centrale

Il mese di Marzo al Centro esordirebbe con variabilità e temperature fredde, rovesci nevosi a quote collinari sui settori interni ed orientali.
Schiarite diffuse tra il 3 e 5 a partire da Lazio e Toscana. Alla fine della prima settimana, si attiverebbero correnti sud-occidentali, e poi da nordovest, con temperature in rapida altalena .Attesi rovesci e temporali, specie verso i settori Tirrenici, Umbria e nord Marche.

Fase temporaneamente stabile tra 8 e 10, ma un fronte freddo causerebbe instabilita' già tra 11 e 14, le temperature calerebbero, con fenomeni però transitori. Temperature poi in rapida ascesa, attorno al 18/22, con valori anche elevati visto il richiamo di correnti africane, rovesci in arrivo su Versilia ed ovest Sardegna.

La terza e ultima decade, si aprirebbe molto mite e variabile, ma verso fine mese, entrerebbero in azione, fredde correnti settentrionali, rovesci e qualche grandinata con gragnola, a bassa quota, sui settori Adriatici.

Temporanea tregua tra 24 e 25, seguirebbe poi un nuovo passaggio instabile a fine mese a partire dalla Sardegna..

Il mese al Centro sarebbe variabile, con bruschi sbalzi termici.

Italia Meridionale

Il mese di Marzo al Sud esordirebbe con variabilità e temperature fredde, rovesci nevosi a quote alto collinari sui settori interni .
Schiarite diffuse tra il 4 e 5 a partire da Ovest. Alla fine della prima settimana, si attiverebbero correnti sud-occidentali, e poi da Nordovest, con temperature in rapida altalena. Attesi rovesci e temporali, specie verso i settori tirrenici, e Sicilia.

Fase temporaneamente stabile tra 8 e 10 ma un fronte freddo causerebbe instabilita' già tra 11 e 14.le temperature calerebbero, con fenomeni però transitori.

Temperature poi in rapida ascesa, attorno al 18/22, con valori anche elevati visto il richiamo di correnti africane, nubi alte e cieli lattiginosi in Sicilia.

La terza e ultima decade, si aprirebbe molto mite e variabile. Verso fine mese, entrerebbero in azione, fredde correnti settentrionali, rovesci e qualche grandinata con gragnola a bassa quota sui settori adriatici ed interni.


Il mese al Sud sarebbe variabile, forti sbalzi termici.

Anomalie Italia Marzo 2023


anomalie italia

Carta delle anomalie Italia. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale

TENDENZA SUCCESSIVA PROSSIMI MESI ITALIA: Dalle ultime analisi l'ultimo mese invernale, potrebbe regalare alcuni episodi a carattere freddo,

Anche il mese di Aprile potrebbe regalarci delle sorpese, con oscillazioni termiche (anche verso l'alto) molto marcate. In alcune fasi si attiverebbero anche richiami sciroccali molto pronunciati

SITUAZIONE TELECONNETTIVA INVERNO 2023


Finalmente si fanno solide le proiezioni dei forecast che vedono uno sblocco dell'area ENSO, proiettata verso una NADA/NINO in prospettiva, in grado di smuovere anche la convenzione, e forzando la corrente a getto, che risulteterebbe tesa verso il vecchio continente.

Ciò potrebbe sbloccare la siccità che ha raggiunto livelli allarmanti in molte zone.

Analizzando poi il comportamento del VP la cui debolezza in Dicembre, con "effetto ciambella", ha causato un indebolimento dei flussi di calore, sfociando poi proprio per fine dicembre nel superamento del NAM(1,5).

Nelle passate rubriche ed in netto anticipo parlammo di difficoltà di un vero e totale condizionamento della Troposfera, con AO sempre negativa.

Gli effetti maggiori si sono visti, in maggiore vorticita' sul NATL, con impennata della NAO, specie in Gennai, dopo la fase dicembrina.

Ecco che però il trend al non totale condizionamento, ha trovato linfa per uno sblocco invernale in coda a Gennaio(seconda/ultima parte), vista anche una dinamica di forte SSW, legata a forti attriti siberiani (Mountine Torque).

Questa evoluzione stata caratterizzat da un iniziale displacement e poi da un tentativo di split ( secondo giro eventuale a Febbraio).

Tale evoluzione, potrebbe portarci a repentini sbalzi di temperatura, anche a carattere freddo (ma non solo) nella seconda e ultima parte invernale.

Anomalie termiche Europa Marzo 2023

Carta delle anomalie termiche a 850hPa (1500 m) previsto dal modello climatologico CFS V2 con elaborazione Datameteo per il mese di Marzo 2023.

Tendenza successiva:

Le prime ipotesi primaverili, ci mostrerebbero sbalzi di temperatura e peggioramenti incisivi specie a Marzo e Maggio.

Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Africa » Nigeria » Efon alaye
    Cerca localit
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Localit: 
Località : Efon alaye Alt. 371 m (Nazione: Nigeria)  
  Alba:06:30Africa/Lagos Tramonto:18:27Africa/Lagos Lat:7.67N Lon:4.88E (ICAO Vicino DNIL)
Giorno            Tempo previsto Min C Max C Precipit. Vento Km/h
GIO 12 Nubi sparse con possibili rovesci di pioggia 23.0°C 31.0°C 9.0mm
Moderata
SW 7 max 18
Debole o assente
VEN 13 Nubi sparse con possibili rovesci di pioggia 23.0°C 30.0°C 6.0mm
Moderata
SSW 7 max 18
Debole o assente
SAB 14 Nuvoloso 23.0°C 30.0°C 4.0mm
Debole
SW 4 max 25
Debole o assente
DOM 15 Nubi sparse con possibili rovesci di pioggia 23.0°C 30.0°C 5.0mm
Moderata
SW 7 max 18
Debole o assente
LUN 16 Nubi sparse con possibili rovesci di pioggia 23.0°C 30.0°C 6.0mm
Moderata
SW 7 max 29
Debole o assente
MAR 17 Nubi sparse con possibili rovesci di pioggia 22.0°C 30.0°C 6.0mm
Moderata
SW 4 max 14
Debole o assente
MER 18 Nubi sparse con possibili rovesci di pioggia 22.0°C 31.0°C 5.0mm
Debole
SW 4 max 22
Debole o assente
GIO 19 Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia 23.0°C 30.0°C 6.0mm
Moderata
SSW 4 max 25
Debole o assente
Allerte rilevate
Molto caldo: GIO 12, VEN 13, SAB 14, DOM 15, MAR 17, MER 18, GIO 19

Aggiornamento: MER 4 Ottobre 2023, 11:30 WAT (RUN 00)