logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Chimalhuacan

meteo Chimalhuacan, allerta meteo Chimalhuacan, meteo 16 giorni Chimalhuacan

Dati Chimalhuacan e Previsioni meteo Chimalhuacan con aggiornata allerta meteo Chimalhuacan ed incendi.

Modelli meteo Chimalhuacan ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Chimalhuacan è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Chimalhuacan per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Chimalhuacan meteo Chimalhuacan meteo 16 giorni Chimalhuacan

Rubrica delle tendenze stagionali con carte anomalie Europa ed Italia

Il mese di Maggio e' risultato abbastanza in linea con l'outlook specie la prima parte risultata spesso instabile o perturbataI richiami miti sono stati piuttosto blandi e relegati all'ultima parte del mese.

Giugno in base ai forecast dei modelli fisico-matematici, pare seguire la tendenza analizzata in precedenza, con maggiore spazio ad ondate di caldo, anche se non mancherebbero break temporaleschi, a spezzare le fasi di calura.

Luglio invece potrebbe proporre la fase più intensa in termini di caldo nell'ultima decade, mentre non mancherebbero temporali e passaggi instabili negli altri frangenti del mese, in altalena a fasi estive più nella norma.

Carta previsioni meteo estate 2023

Carta delle Anomalie Europa. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive, attese su scala locale

COMPARAZIONE COL PRECEDENTE OUTLOOK [RILEGGI]


Questa fase stagionale denota, un mese di Giugno improntato ad onde di calore, che sarebbero intervallate da break temporaleschi, specie al Centrosud e sui rilievi.

La tendenza per Luglio invece, potrebbe essere dai più volti risultando rovente nell'ultima decade, mentre dei peggioramenti alternati a fasi estive senza eccessi si alternerebbero nella prima metà mensile, con fenomeni localmente forti.

FOCUS ITALIA: LUGLIO PRIMA MUTEVOLE E POI ROVENTE?

Italia Settentrionale

Il mese di Luglio al Nord, sarebbe caldo ed estivo in avvio, con subito dal 4/5 un passaggio temporalesco con fenomeni anche forti, cui seguirebbe una generale flessione termica.

Stabile e soleggiato al mattino, con frequenti rovesci pomeridiani tra 8 e 14, con fenomeni specie a ridosso dei rilievi. Temperature estive ma con caldo moderato.

Umido e caldo a ridosso del 16/22, con fenomeni sul Nordovest ed arco alpino. Impennata delle temperature su valori elevati l'ultima settimana mensile.

Il mese al Nord sarebbe instabile specie la prima parte, caldo solo a tratti.

Italia Centrale

Il mese di Luglio al Centro, sarebbe caldo ed estivo in avvio, con un passaggio temporalesco dal 5/6, il quale causerebbe fenomeni anche forti anche con grandine tra Toscana, Umbria e Marche, cui seguirebbe una generale flessione termica.

Stabile e soleggiato al mattino, con frequenti rovesci pomeridiani tra 8 e 14, con fenomeni specie a ridosso dei rilievi.Temperature estive ma con caldo moderato, seppure molto umido.

Afoso con qualche rovescio pomeridiano tra 17 e 22, con successiva eventuale intensa ondata di calore nell'ultima parte del mese. Le temperature potrebbero toccare in modo diffuso 36-38°C.

Il mese al Centro sarebbe caldo umido, ma non mancherebbero i temporali.

Italia Meridionale

Il mese di Luglio al Sud,sarebbe caldo ed estivo in avvio, con  un passaggio temporalesco dal 5/6, il quale causerebbe  fenomeni anche forti, sui settori basso tirrenici, e zone interne, cui seguirebbe una generale flessione termica.

Stabile e soleggiato al mattino, con frequenti rovesci pomeridiani tra 8 e 14, con fenomeni specie a ridosso dei rilievi. Temperature estive ma con caldo moderato, seppure molto umido.

Afoso con qualche rovescio pomeridiano tra 17 e 22, con successiva eventuale  intensa ondata di calore nell'ultima parte del mese. Le temperature potrebbero toccare in modo diffuso i 37-39 °C, con venti meridionali.

Il mese al Sud sarebbe leggermente caldo, con possibili temporali.

Anomalie Italia Luglio 2023


anomalie italia

Carta delle anomalie Italia. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale

TENDENZA SUCCESSIVA PROSSIMI MESI ITALIA:

Dalle ultime analisi la stagione estiva, appare segnata da caldo spesso intenso, ma attenzione ad un contesto pluviometrico, che potrebbe man mano indicare anche peggioramenti di una certa consistenza, con fasi di break importanti.

SITUAZIONE TELECONNETTIVA ESTATE 2023

Stiamo ormai uscendo dalla fase di "barriera primaverile", per quanto concerne la fase ENSO, e i forecast confermano l'affermazione di EL NINO, con il getto profondamente mutato, anche sul settore Atlantico, visto l'ingresso anche del ramo subtropicale.

In vista dell'estate, le principali incognite sono legate, all'entità del NINO , di cui sarebbe auspicabile una fase moderata, in quanto se troppo intensotenderebbe ad arroventare i settori occidentali del continente.

A fine Aprile, come era stato ipotizzato, si è andati incontro allo sfaldamento progressivo del Vortice Polare, per cause radiative(FINAL WARMING).

Ora nel momento si affievolirà la corrente a getto, gli oceani e relative anomalie prenderanno il sopravvento.

Appare probabile,a livello circolatorio, una cellula altopressoria nord Europea, in estensione su quella centro-occidentale nella prima parte del trimestre, con fresca circolazione sul suo bordo orientale.

Il Mediterraneo in questo contesto, seppure sarà preda delle onde di calore, potrà essere oggetto di cedimenti barici.

Anomalie termiche Europa Luglio 2023

Carta delle anomalie termiche a 850hPa (1500 m) previsto dal modello climatologico CFS V2 con elaborazione Datameteo per il mese di Luglio 2023.

Tendenza successiva:

Le analisi ci indicano forti ondate di caldo la prossima estate, inizialmente sul Centro-ovest Europeo, in spostamento a Sudest.

Risentiremo anche di una fresca circolazione orientale, poco ad Est della Scandinavia, con oscillazioni anche brusche.

Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Messico » Messico » Chimalhuacan
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Località : Chimalhuacan Alt. 2235 m (Nazione: Messico)  
  Alba:07:19America/Mexico_City Tramonto:19:51America/Mexico_City Lat:19.44N Lon:98.96W (ICAO Vicino MMMX)
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit. Vento Km/h
MER 24 Nuvoloso 16.0°C 27.0°C 2.0mm
Debole
ESE 4 max 11
Debole o assente
GIO 25 Nuvoloso 16.0°C 28.0°C 1.0mm
Debole
SE 4 max 14
Debole o assente
VEN 26 Coperto 16.0°C 28.0°C 2.0mm
Debole
SE 4 max 18
Debole o assente
SAB 27 Coperto 17.0°C 29.0°C 1.0mm
Debole
SE 4 max 22
Debole o assente
DOM 28 Coperto 17.0°C 29.0°C 1.0mm
Debole
SW 7 max 22
Debole o assente
LUN 29 Coperto 17.0°C 29.0°C 1.0mm
Debole
SE 4 max 25
Debole o assente
MAR 30 Nubi sparse con possibili rovesci di pioggia 17.0°C 28.0°C 3.0mm
Debole
SSE 4 max 18
Debole o assente
MER 1 Coperto 17.0°C 28.0°C 1.0mm
Debole
SE 4 max 14
Debole o assente

Aggiornamento: MAR 16 Aprile 2024, 07:30 CDT (RUN 06)