logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Rostock

meteo Rostock, allerta meteo Rostock, meteo 16 giorni Rostock

Dati Rostock e Previsioni meteo Rostock con aggiornata allerta meteo Rostock ed incendi.

Modelli meteo Rostock ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Rostock è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Rostock per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Rostock meteo Rostock meteo 16 giorni Rostock

Rischio meteorologico: cos'è e come si valuta

Il rischio meteorologico rappresenta la capacità delle aziende di gestire le entrate, costi e performance finanziarie sensibili alle condizioni meteorologiche. Il mercato del rischio meteorologico consente la gestione dell'impatto finanziario negativo dovuto alle condizioni meteorologiche attraverso strumenti di trasferimento del rischio basati sugli elementi o parametri meteorologici (temperatura, precipitazione, vento, neve, grandine ecc..).

Per cui un'impresa influenzata dalle condizioni meteorologiche paga un premio per un Risk Taker, che si assume il rischio, definito in termini di un elemento meteorologico.

Di valutazione, consapevolezza, gestione ed approccio strategico al rischio meteo-climatico si è ampiamente discusso durante  il 19° Weather Risk Management Association Meeting della WRMA a cui Datameteo ha partecipato.

il rischio meteorologico

La valutazione del rischio meteorologico

Gli attuali strumenti per la valutazione e gestione del rischio meteo-climatologico analizzano tutta una serie di parametri meteorologici sul breve e climatici sul lungo termine al fine di disporre di livelli di pericolosità bassa, media, alta per:

- Alluvione con soglie di criticità
- Pioggia massima giornaliera con soglie di criticità precipitativa ed alluvionale
- Temperatura massima e minima per determinare soglie di criticità termica
- Vento per determinare soglie di criticità per danni
- Grandine per determinare soglie di criticità danni in base alla grandezza del chicco
- Fulmini per determinare densità ed intensità di fulminazione critica
- Frana individuazione aree di occorrenza di frana o meno


Uno oppure un insieme di questi fenomeni concorrono uniti alla frequenza di accadimento e alla capacità distruttiva a definire il rischio geografico potenziale di una data località.

Servizi per la gestione del rischio meteorologico

Per valutare il rischio vengono utilizzati archivi di dati meteorologici e climatici che spesso non hanno lo stesso grado di affidabilità, lunghezza temporale, posizionamento ed omogeneità, essendo afferenti a reti di rilevamento spesso molto diverse tra di loro. 

La nostra piattaforma meteorologica e climatica che fornisce dati meteorologici consistenti a diversi gradi di affidabilità per tutto il globo, attraverso processi di omogenizzazione con l'utilizzo di tecnologie di reanalisi che utilizzano come sorgente osservazioni meteorologiche validate disponibili e supportati da dati di provenienza satellitare.

I dati sono sottoposti a processi di filtraggio ed innovativi come il servizio di reportistica realtime grandine che ci ha permesso di avere uno dei più completi ed aggiornati realtime database della grandine caduta in Italia.


Servizio Rischio Meteorologico

Nei periodi di forte maltempo con intensità e periodicità sempre più anomale a causa del cambiamento climatico in corso,  risulta estremamente importante disporre di strumenti di nowcasting cioè di rilevazione realtime o near-realtime basati su reti meteorologiche, satelliti, radar meteorologici, reti di fulminazione al fine di poter disporre delle più complete informazioni per rappresentare lo scenario più realistico possibile in funzione del rischio.

Fino a qui quasi tutto nella norma se non fosse per quei centinaia di siti web meteorologici e non che rilanciano le informazioni sul rischio colorando le nostre pagine web dell'arancione e del rosso di ipotetiche allerte, senza pesare minimamente l'importanza di conoscere l'evoluzione di un potenziale scenario meteorologico che potrebbe aggravarsi ulteriormente anche in un brevissimo lasso di tempo. 

Il nostro punto di forza

Individuamo il valore aggiunto di Datameteo in questo specifico settore nella nostra capacità di rendere il dato meteorologico omogeneo, consistente ed immediatamente disponibile a livello globale, senza ricorrere ad interpolazioni che potrebbero essere deleterie per la "reale rappresentatività di un fenomeno meteorologico".


Innovazione Meteo: cerchiamo di dare la giusta voce ed il giusto peso al dato meteorologico senza slogan ( vero, reale etc. ),  utilizzando innovativi algoritmi predittivi per tracciare l'evoluzione meteorologica sul brevissimo termine, interfacciati con modelli meteorologici come Datameteo WRF ASYNC "strutturati" per meglio comprendere le nuove sfide del clima che cambia.

Dal dato meteorologico a quello climatico il passo è breve come mostra l'immagine sotto con la mappatura comunale di oltre 6000 comuni effettuata in base alla statistica di eventi di inondazione che negli ultimi 50 anni (periodo 1965-2014) hanno causato danni diretti alle persone / proprietà.

Su questa base, a seguito degli effetti idrogeologici abbiamo fatto una selezione di comuni dove riteniamo che l’impatto degli eventi geo-idrologici, sulla base delle precipitazioni piovose, sia  rilevante.

Sono 6014 i comuni  interessati, cioè il 73% di tutti i comuni Italiani.

Un dato che anche alla luce del cambiamento climatico in corso pone sulla qualità dell'informazione e della previsione meteorologica che poi dovrà divenire la base di appositi servizi di avviso meteorologico che non sostituiscono in alcun modo le allerte meteorologiche ufficiali diramate dalla protezione civile.



Lo staff di meteorologi qualificati di Datameteo ha a disposizione tutte le migliori tecnologie di nowcasting, evoluzione meteorologica a breve termine e modellistica a medio termine, al fine di valutare nel modo più immediato e completo tutti gli scenari meteorologici riassunti in un colpo d'occhio nell'innovativa piattaforma meteocartografica MeteoBrowser 2.0.

Il rischio meteorologico e le applicazioni in ambito Energetico e Agricoltura


Il mercato del rischio meteorologico riguarda tutti gli ambiti in cui le condizioni meteorologiche possono influenzare le performance aziendali, ma ci sono due settori che in primis sono strettamente correlati al mondo del weather risk e sono quello dell’energia e dell’agricoltura.

Sul target energetico l'intensità di eventi meteorologici impatta in modo diretto non solo sulle produzioni FER (Fonti Energia Rinnovabile), ma anche su impianti a fonti tradizionali mettendo a repentaglio la funzionalità e l'integrità di infrastrutture strategiche per intere regioni o nazioni.

Quindi consapevolezza, valutazione, gestione dei rischi concepiti in una gestione organica di strategia aziendale, costituiscono il core del Il CLIMATE RISK ASSESSMENT e MANAGEMENT anche nei due settori che avremo modo di approfondire in successivi articoli.

Applicazione pratica in ambito Rischio infrastrutture elettriche

La combinazione tra "intensità del fenomeno meteorologico" e "rischio per l'infrastruttura elettrica" determina la base per gestire la previsione del tipo di rischio per la rete elettrica attuandola con operazioni coordinate tra sala monitoraggio, servizio meteo by Datameteo ed operatori in campo tramite piattaforma online interattiva che rappresenta in modo geolocalizzato il livello di rischio meteo per area.

L'algoritmo mette in relazione non soltando i dati di previsione meteo, ma anche il carico di utenza della zona rispetto alla tipologia di rete locale (a terra, linee aeree, etc) . Individuato quindi un determinato perimetro di riferimento, sulla base dell'orografia e del fenomeno/i atmosferico/i , Datameteo determina il livello di rischio associato (lieve medio, alto, molto alto).



Datameteo LRC previsioni meteo località italia e mondo
Sei in Previsioni Meteo: Mondo >> Europa >> Italia >> Sicilia >> Palermo
    Cerca località
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
   Sicilia
Meteo 7 giorniMeteo 16 giorniMeteo 45 giorniPrevisioni Stagionali
Focus Stagionale :

MeteoVid:Maps,Modelli,Video

Legenda

Anomalia Temperatura

 

Temperatura °C Periodo
Maggiore 1°C
Maggiore 4°C
Piu caldo
Molto caldo
Minore -1°C
Minore -4°C
Piu freddo
Molto freddo
  Compreso tra -1°C e 1°C Nella media
Maggiori dettagli
Il modello è concepito con lo scopo di individuare i maggiori forcing agenti sulla circolazione atmosferica ed in grado di determinare variabilità a bassa frequenza (quelle modalità di circolazione in grado di caratterizzare il tipo di tempo di una determinata area per almeno 8 giorni). Continua...
Legenda Precipitazione - Legenda Umidita - Legenda Temperatura


 

Aggiornamento: MER 22 Settembre 2010, ora italiana 15:09 (UTC+1 Inverno UTC+2 Estate)

Meteo Regioni Nord Meteo Regioni Centro Meteo Regioni Sud
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Liguria
Lombardia
Piemonte
Trentino Alto Adige
Valle D'Aosta
Veneto
Abruzzo
Lazio
Marche
Molise
Toscana
Umbria
Basilicata
Calabria
Campania
Puglia
Sardegna
Sicilia