logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Tanga

meteo Tanga, allerta meteo Tanga, meteo 16 giorni Tanga

Dati Tanga e Previsioni meteo Tanga con aggiornata allerta meteo Tanga ed incendi.

Modelli meteo Tanga ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Tanga aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Tanga per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Tanga meteo Tanga meteo 16 giorni Tanga

La perturbazione che ci interesserà nei prossimo week-end al momento si presenta come un unico fronte freddo molto compatto esteso dalla Spagna alla Francia, come è possibile vedere nell'immagine satellitare allegata: essa è accompagnata da aria fredda di origine artica, che solitamente è caratterizzata da aria molto fredda in quota (intorno ai -30, -35°C a 500hpa) e relativamente meno fredda alle quote medie (0 -5 °C a 850hPa). Il risultato di questo forte gradiente verticale è solitamente la formazione di precipitazioni a carattere convettivo a causa del contrasto con acque sempre relativamente più calde (anche se siamo quasi al punto in cui le temperature del mare raggiungono il valore minimo annuale).

immagine satellitare 1 febbraio 2013
Figura 1.Immagine satellitare relativa alle 12UTC del 01/02/2013, in falsi colori per evidenziare la compattezza delle nubi.

Tale fronte freddo scontrandosi con le Alpi genererà un minimo chiuso di pressione all'altezza del mar Ligure , che si approfondirà sempre più fino a giungere a valori di circa 984 hPa, come previsto dal nostro modello WRF-EMM 5km valori degni di depressioni presenti in aperto Atlantico. Quindi la nostra penisola vivrà due giornate di intenso maltempo legato allo spostamento verso sud di detta depressione. Ma vediamo in dettaglio il tempo per le diverse fasce della penisola

pressione 2 febbraio
Figura 2. Pressione al livello del mar prevista per sabato pomeriggio dal modello WRF-EMM 5km: valori decisamente bassi ma non rari per il Mediterraneo.


Nord


Dalla serata di oggi  le nubi aumenteranno sempre di più la loro copertura a partire dalle regioni di nord-ovest, seguite da un rapido calo della pressione. Sabato mattina le prime precipitazioni si presenteranno deboli/moderate su Piemonte e Lombardia settentrionale e fascia alpina orientale, per spostarsi in giornata via via verso Piemonte meridionale e tutto il resto della Pianura padana. All'inizio saranno precipitazioni piovose, ma mano a mano che entrerà l'aria fredda, la quota neve scenderà rapidamente, fino a toccare la pianura sul cuneese meridionale e pianura emiliana. Accumuli dai 10 mm del nord-ovest ai 30-40 dell'Emilia, ripartiti fra pioggia e neve. I venti saranno forti da nord-est con bora molto forte a Trieste e le temperature subiranno un drastico calo per lo più dopo la fine delle precipitazioni in nottata. La domenica trascorrerà relativamente tranquilla e soleggiata al nord-ovest, ma molto fredda e ventosa.


pioggia 2 febraio
Figura 3. Precipitazioni previste dal modello WRF-EMM 5km cumulate sulle 12 h per la notte tra sabato e domenica.

Centro

Sabato i venti soffieranno da sud-ovest su tutta l'area tirrenica, provocando la formazione di precipitazioni soprattutto di origine orografica sui versanti esposti, con quota neve in calo dalla serata e venti che ruoteranno da nord-ovest sulla Sardegna.  Come illustrato in precedenza, l'arrivo di aria fredda in quota potrebbe portare alla formazione di qualche temporale sul Tirreno. Sulla fascia adriatica a causa dei suddetti venti ci sarà un temporaneo rialzo della temperatura, ma non appena il minimo si sposterò verso sud in serata, ci saranno abbondanti precipitazioni sulle Marche e sull'Abruzzo, nevose via via più in basso all'arrivo dell'aria più fredda .Sabato le regioni più colpite saranno Toscana Lazio e Sardegna, mentre domenica Campania, Marche e Abruzzo come scritto in precedenza. Venti molto forti sono previsti in Sardegna e coste tirreniche.



vento 2 febbraio
Figura 4. Venti a 10 metri previsti dal modello WRF-EMM 5km per sabato 2 febbraio. Valori vicini agli 80 km orari in sardegna.


Sud



Sabato sarà una giornata per lo più ventosa per venti prevalentemente di libeccio, con temperature che potranno sfiorare o superare i 20°C, e nubi alte di passaggio. Domenica invece il minimo di pressione si sposterà sul basso Tirreno, ma contemporaneamente si indebolirà parecchio , riducendo l'apporto precipitativo su tutte le regioni. Quindi il tempo sarà irregolare, con piovaschi alternati a momenti soleggiati, e venti che ruoteranno da nord-est sul finire della giornata e temperature in calo.


temperatura 3 febbraio
Figura 5. Temperature a 2 mt previste dal modello WRF-EMM 5km er la mattina di domenica. Inizia a fluire aria più fredda al nord.

Tendenza

Fino a mercoledì dovrebbe esserci una tregua, con giornate serene o poco nuvolose e debolmente ventiale, e temperature che torneranno nella media del periodo. Ma probabilmente sarà appunto molto breve, e già da giovedì 7 potremo avere un replay di quello che succederà nei prossimi due giorni.

 

Cristian Rendina
Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Africa » Tanzania rep » Tanga
    Cerca localit
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Localit: 
Località : Tanga Alt. 23 m (Nazione: Tanzania rep)  
  Alba:06:29Africa/Dar_es_Salaam Tramonto:18:23Africa/Dar_es_Salaam Lat:5.07S Lon:39.1E (ICAO Vicino )
Giorno            Tempo previsto Min C Max C Precipit. Vento Km/h
GIO 31 Nuvoloso 22.0°C 30.0°C 1.0mm
Debole
SE 22
Moderato
VEN 1 Nubi sparse con possibili rovesci di pioggia 22.0°C 30.0°C 2.0mm
Debole
SSE 20
Moderato
SAB 2 Nubi Sparse 21.0°C 30.0°C - SSE 24
Moderato
DOM 3 Qualche nube 20.0°C 31.0°C - SE 22
Moderato
LUN 4 Qualche nube 22.0°C 30.0°C - SE 24
Moderato
MAR 5 Qualche nube 20.0°C 31.0°C - SSE 22
Moderato
MER 6 Qualche nube 21.0°C 31.0°C - SSE 22
Moderato
GIO 7 Qualche nube 21.0°C 21.0°C - SSW 7
Debole
Allerte rilevate
Molto caldo: GIO 31, SAB 2, DOM 3, LUN 4, MAR 5, MER 6

Aggiornamento: MER 23 Agosto 2017, 17:30 EAT (RUN 06)