logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Pocapaglia

meteo Pocapaglia, allerta meteo Pocapaglia, meteo 16 giorni Pocapaglia

Dati Pocapaglia e Previsioni meteo Pocapaglia con aggiornata allerta meteo Pocapaglia ed incendi.

Modelli meteo Pocapaglia ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Pocapaglia è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Pocapaglia per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Pocapaglia meteo Pocapaglia meteo 16 giorni Pocapaglia
Il colpevole di questi fenomeni risulta un nucleo di bassa pressione al suolo posizionato sul Mar Ligure, come mostra la carta elaborata dei dati di geopotenziale del nostro GFS .
Questo minimo convoglia aria umida nei bassi strati con precipitazioni molto forti  tra martedì e mercoledì su Liguria, Piemonte, Lombardia, Toscana e Lazio.

 




Da giovedì la perturbazione muoverà verso Sud con temporali molto forti prima su Calabria, Basilicata e Puglia e persisterà sulla Sicilia fino a venerdì mattina.
 
Nelle figure riportiamo le precipitazioni previste per mercoledì 16/09 e venerdì 18/09 elaborate dal nostro modello WRF .





Nel fine settimana un nucleo di bassa pressione in quota dalla penisola Iberica si muoverà ad est lungo la Francia convogliando ancora sull’Italia Occidentale aria umida ed instabile con piogge anche copiose.
Intanto, nel basso Mediterraneo, una risalita dei valori di alta pressione garantirà l’istaurarsi di condizioni di generale bel tempo per la prossima settimana sulla Penisola.



Tieniti aggiornato! Accedi alle carte previste dei nostri modelli  WRF e GFS.

Vai a: Allerta » Dati attuali » Synop
» Mare » Clima » Meteovid
Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Italia » Piemonte » Pocapaglia
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Comune di Pocapaglia Alt. 381 m (Prov. di Cuneo)  
  Alba:05:59Europe/Rome Tramonto:20:50Europe/Rome Lat:44.72N Lon:7.88E (ICAO Vicino LIMZ)
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit. Vento Km/h
MER 27 Qualche nube 16.0°C 27.0°C - NE 7
Debole o assente
GIO 28 Nubi Sparse 16.0°C 27.0°C - ENE 7 max 18
Debole o assente
VEN 29 Coperto 16.0°C 27.0°C 1.0mm
Debole
ENE 7 max 11
Debole o assente
SAB 30 Nubi sparse con possibili rovesci di pioggia 15.0°C 25.0°C 3.0mm
Debole
ENE 7 max 11
Debole o assente
DOM 31 Coperto 15.0°C 26.0°C 1.0mm
Debole
E 7 max 11
Debole o assente
LUN 1 Coperto 15.0°C 25.0°C 1.0mm
Debole
ENE 7 max 18
Debole o assente
MAR 2 Coperto 15.0°C 25.0°C 1.0mm
Debole
E 7 max 14
Debole o assente
MER 3 Nuvoloso 15.0°C 26.0°C - WSW 4 max 18
Debole o assente

Aggiornamento: MAR 19 Maggio 2026, 11:25 CEST (RUN 00)



Termini Condizioni e Policy del servizio