logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Bukoba

meteo Bukoba, allerta meteo Bukoba, meteo 16 giorni Bukoba

Dati Bukoba e Previsioni meteo Bukoba con aggiornata allerta meteo Bukoba ed incendi.

Modelli meteo Bukoba ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Bukoba è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Bukoba per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Bukoba meteo Bukoba meteo 16 giorni Bukoba



Al Nord Italia la lotta tra le correnti più fresche di origine atlantica e l'alta pressione nord africana sembra dar come vincente l'aria fresca, almeno fino a venerdì.

Tra oggi e domani, giovedì 5 luglio, infatti, rovesci temporaleschi interesseranno le Alpi occidentali soprattutto nel pomeriggio, mentre nelle serate scenderanno nella pianura cuneese con possibilità di eventi grandigeni (oggi eventi con indice di rischio più probabile nel saviglianese e saluzzese, domani anche nell'albese e nei dintorni di Busca).

Venerdì, già dalla notte, sono attese precipitazioni moderate sui rilievi alpini e sulla pianura cuneese che rinfrescheranno anche l'astigiano (Mondovì 17 mm, Cuneo 18 mm, saluzzo 19 mm, Asti 7mm attesi).

modello WRF EMM 2km precipitazioni della giornata di giovedì 5 luglio

Carta delle precipitazioni previste per la giornata di giovedì 5 luglio pomeriggio. Si notano fenomeni nel Nord Italia ed eventi sparsi sull'Appennino.


Le temperature messime caleranno lievemente assestandosi sui 24°C in pianura (Cuneo 22°C, Asti 25°C).

Questa instabilità, anomala per questa stagione, non porta solo "rinfresco", ma anche, e soprattutto, apprensione per l'agricoltura, fortemente condizionata dalla pioggia e dalle altre precipitazioni.
Le precipitazioni per essere utili devono cadere in modo costante, leggero ed avere una durata tale da far si che i terreni riescano ad assorbire l'acqua. Invece stiamo assistendo a sfuriate che fanno si che l'acqua tende ad allontanarsi dal terreno per scorrimento e non riesca a cambiare lo stato delle falde, causando disagio per chi coltiva.

La variabilità climatica interesserà anche l'Appennino ligure, ma sembra trascurare la riviera ligure di ponente che sarà caratterizzata da tempo soleggiato e temperature massime sui 25°C nel savonese. I venti nelle giornate di giovedì e venerdì saranno moderati da Nord Ovest.

Nel weekend l'alta pressione africana prenderà il soppravvento regalando bel tempo sul Basso Piemonte con temperature in rialzo (Asti 28°C, Cuneo 25°C), ma non "schiaccianti" come nel resto dell'Italia, mentre temporali sparsi saranno possibili sui rilievi alpini, in particolare in valle Varaita e valle PO, quindi attenzione a chi ha in programma gite e d escursioni.
Modello GFS temperture e venti della giornata di domenica 8 luglio 2012
Carta delle temperature e vento per la giornata di domenica 8 luglio, nelle ore pomeridiane, che evidenzia le isole di calore al Sud e bassa pianura Padana.

Queste giornate soleggiate, nel Nord Italia, saranno probabilmente una parentesi legata al weekend. La prossima settimana vedrà di nuovo un'alternanza tra un tempo dovuto alle correnti fresche atlantiche che abbasseranno lievemente le temperature e uno dovuto all'alta pressione africana che alzerà la colonnina di mercurio e causerà rovesci temporaleschi.
Il Centro e Sud della penisola, invece, saranno maggiormante interessati dall'alta pressione di matrice africana mantenendo le temperature intorno ai 35°C.


Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Africa » Tanzania rep » Bukoba
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Località : Bukoba Alt. 1137 m (Nazione: Tanzania rep)  
  Alba:06:56Africa/Dar_es_Salaam Tramonto:18:58Africa/Dar_es_Salaam Lat:1.33S Lon:31.82E (ICAO Vicino HTBU)
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit. Vento Km/h
SAB 4 Nuvoloso 20.0°C 27.0°C - SW 11 max 25
Debole o assente
DOM 5 Nuvoloso 20.0°C 26.0°C 3.0mm
Debole
SW 11
Debole o assente
LUN 6 Nubi sparse con possibili rovesci di pioggia 20.0°C 26.0°C 5.0mm
Debole
SW 11
Debole o assente
MAR 7 Nubi sparse con possibili rovesci di pioggia 20.0°C 25.0°C 6.0mm
Moderata
SSE 11 max 18
Debole o assente
MER 8 Nubi sparse con possibili rovesci di pioggia 20.0°C 25.0°C 3.0mm
Debole
SSW 11 max 29
Debole o assente
GIO 9 Coperto 20.0°C 26.0°C 1.0mm
Debole
SE 11 max 14
Debole o assente
VEN 10 Nubi sparse con possibili rovesci di pioggia 20.0°C 26.0°C 2.0mm
Debole
S 11 max 18
Debole o assente
SAB 11 Nubi Sparse 21.0°C 22.0°C - SW 7 max 14
Debole o assente

Aggiornamento: SAB 28 Marzo 2026, 02:30 EAT (RUN 12)



Termini Condizioni e Policy del servizio