logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Sumbawanga

meteo Sumbawanga, allerta meteo Sumbawanga, meteo 16 giorni Sumbawanga

Dati Sumbawanga e Previsioni meteo Sumbawanga con aggiornata allerta meteo Sumbawanga ed incendi.

Modelli meteo Sumbawanga ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Sumbawanga è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Sumbawanga per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Sumbawanga meteo Sumbawanga meteo 16 giorni Sumbawanga

Treno di perturbazioni che continuano ad interessare l'Italia con un nuovo peggioramento atteso per domenica 8. Per scoprire l'evoluzione del maltempo seguite giornalmente l'aggiornamento delle previsioni sull'Italia.


Vogliamo ora occuparci della stagionalità. L'immagine sotto ci mostra per inizio Febbraio, la nuova nostra elaborazione personalizzata del modello CFS con tendenza climatica a 45 giorni, disponibile su base settimanale per tutta Italia, indicarci per il Nord-Ovest,  forse precipitazioni abbondanti. Un bel  50% in più di anomalia precipitativa, forcing interessante del modelli per il periodo considerato. Tendenze che parrebbero confermate anche per gli altri settori del Nord Italia. Sul fronte termometrico mesi di Febbraio e Marzo potrebbero presentare  temperature rigide con gelo diffuso ed ancora  precipitazioni al di sopra della media e  nevicate al piano specie al Centro Nord.


tendenza climatica a 45 giorni



Previsioni stagionali 2010Uno sguardo al modello climatico CFS a scala globale ci parrebbe indicare per il bacino del Mediterraneo ed Balcani una fine di inverno ancora lunga e piovosa specie tra Spagna e Nord Africa. Stessa evoluzione per il Nord della Francia, Olanda , Germania e Polonia con anomalie negative di temperatura e positive di precipitazione. 


Fase fredda e secca sull’Inghilterra mentre  Russia e Scandinavia la presenza  dell’ alta pressione  siberiana potrebbe rendere l’ultimo stralcio d'inverno,  più caldo ed in generale meno umido della media.


Ora vediamo cosa si intravede tra marzo ed aprile 2010. Temperature più rigide delle medie del perodo potrebbero verificarsi su Turchia, Balcani, Italia, Sud Francia, Spagna e Nord Africa.
Precipitazioni più abbondanti ipotizzate soprattutto in Grecia e in Spagna.

In Italia forse molto piovoso tra marzo ed aprile. Su tutta l’Europa Centrale ed Orientale sino a  Maggio è prevista una fase calda e secca , fatta eccezione per la Scandinavia in cui sono attese precipitazioni di poco superiori alle media.


Sbirciamo ora l 'estate 2010, anche se ancora presto, possiamo dire che il modello  indica un periodo con temperature più fredde rispetto alla media e ancora precipitazioni ...…

Carte anomalie termometriche e pluviometriche Modello CFS Noaa dettaglio Europeo

Anomalia temperatura
Ultimi 3 mesi - Ultimo mese
Anomalia pluviometrica
Ultimi 3 mesi - Ultimo mese


Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Africa » Tanzania rep » Sumbawanga
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Località : Sumbawanga Alt. 1994 m (Nazione: Tanzania rep)  
  Alba:06:56Africa/Dar_es_Salaam Tramonto:19:17Africa/Dar_es_Salaam Lat:7.95S Lon:31.67E (ICAO Vicino HTSU)
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit. Vento Km/h
MAR 10 Pioggia 15.0°C 21.0°C 10.0mm
Moderata
WSW 4 max 25
Debole o assente
MER 11 Rovesci di pioggia 13.0°C 22.0°C 6.0mm
Moderata
SW 4 max 7
Debole o assente
GIO 12 Rovesci di pioggia 13.0°C 22.0°C 7.0mm
Moderata
SW 4 max 7
Debole o assente
VEN 13 Pioggia 15.0°C 22.0°C 9.0mm
Moderata
SW 4 max 7
Debole o assente
SAB 14 Pioggia 15.0°C 22.0°C 7.0mm
Moderata
SW 4 max 11
Debole o assente
DOM 15 Nubi sparse con possibili rovesci di pioggia 13.0°C 23.0°C 5.0mm
Debole
SW 4 max 7
Debole o assente
LUN 16 Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia 15.0°C 17.0°C 1.0mm
Debole
SSW 4 max 11
Debole o assente

Aggiornamento: LUN 2 Febbraio 2026, 06:30 EAT (RUN 18)



Termini Condizioni e Policy del servizio