logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Previsioni meteo Mesenzana

meteo Mesenzana

allerta meteo Mesenzana

meteo 16 giorni Mesenzana

meteo 45 giorni Mesenzana

Dati Mesenzana e Previsioni meteo Mesenzana con aggiornata allerta meteo Mesenzana ed incendi. Modelli meteo Mesenzana ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 45 giorni Mesenzana è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Mesenzana per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo

Previsioni meteo Mesenzana

meteo Mesenzana

meteo 16 giorni Mesenzana

meteo 45 giorni Mesenzana


Dell'attendibilità dei modelli ormai si potrebbe scrivere una enciclopedia con quanto di giusto, approssimato o sbagliato si può leggere in rete.Come ormai avrete capito non siamo un sito che ama i proclami ne vive sugli accessi.Devo però riconoscere che la polemica giova, sempre più visitatori si collegano con Datameteo, segno che i nostri prodotti colgono nel segno e parlano una meteorologia in 5 lingue.

La meteorologia che ci piace di più però è quella applicata alle nuove sfide piccole e grandi che nascono e maturano ogni giorno.

Una di queste è proprio questo nuova versione del modello WRF core EMM com focus Sud Europa.Da una risoluzione iniziale di 7.5 Km che, con una operazione che si chiama regridding assicuriamo una risoluzione finale di circa 5 Km, con una altissma frequenza del campionamento della previsione ed una fitta segmentazione di livelli verticali, per cogliere meglio gli scambi atmosferici nei bassi strati.Il lancio definitivo è previsto con previsioni orarie a 180 ore e ben 4 aggiornamenti giorno ad inzio Febbraio 2012

Modello WRF EMM precipitazioni nevose passate 12 ore centrate il 29 Gennaio 2012 mattino



Abbiamo scelto alcune "cartoline" tratte dal nuovo Modello WRF EMM che rappresentano le precipitazioni nevose passate 12 ore centrate il 29 Gennaio 2012 mattino, quindi in pratica cosa potrebbe essere successo la sera e a notte tra il 28 e il 29.

Divertitevi a compare la neve prevista con quella indicata dalle prognosi delle carte dell'attuale modello WRF NMM che trovate cliccando sulle immagini.

Modello WRF EMM precipitazioni nevose passate 12 ore centrate il 29 Gennaio 2012 mattino



Ancora immagini dal modello WRF EMM precipitazioni nevose passate 12 ore centrate il 29 Gennaio 2012 sera .Si vede chiaramente il Nord Ovest e la Liguria colpite dal maltempo.Ogni modello a seconda della risoluzione, della frequenza di campionamento del dato, della settorizzazione dei livelli verticali e dei moduli microfisici utilizzati è in grado di "vedere" in un determinato modo l'evoluzione locale meteorologica, suggerita a larga scala dai modelli globali.

Modello WRF EMM precipitazioni passate 12 ore centrate il 29 Gennaio 2012 mattino



Modello WRF EMM precipitazioni nevose passate 12 ore centrate il 29 Gennaio 2012 mattino.Molto colpito il Centro-Sud.E' solo parzialmente vero  che i modelli di nuova generazione dipendando in tutto e per tutto dalle inizializzazioni, spesso ballerini dei modelli globali (GFS, ECMWF, UKMO etc...) .Il WRF EMM utilizza le inizializzazioni GFS e poi ragiona con l'ingestione, attraverso modelli variazionali 3D-4DVar ( non sto bestemmiando) , di archivi meteo e satellitari se l'evoluzione proposta dal modello globale è compatibile con le linee di ragionamento ( controllo ) proposte dagli archivi.Quindi questo vuol poter dire una previsione locale, che si discosta da quella dell'inizializzazione del modello globale, sostituita da quella elaborata dal LAM.

Modello WRF EMM precipitazioni passate 12 ore centrate il 30 Gennaio 2012 mattino



Modello WRF EMM precipitazioni  passate 12 ore centrate il 30 Gennaio 2012 mattino , apice del maltempo in tutta Italia. Tutti in allarme? Calma qui ci vuole la professionalità del meteorologo che valuta, monitora e filtra le varie tendenze prodotte dai vari RUN e allinea una previsione, che poi può divenire una allerta..badate bene allerta non proclama..

copertura nuvolosa prevista con tecnologia Virtual Sat Modello WRF EMM



Tendenza meteorologica per il 1° di Febbraio 2012 vista con gli occhi del modello WRF EMM che utilizza per simulare la nuvolosità attesa una tecnologia tipo virtual Sat ad alta risoluzione.

 

Bene a voi l'interpretazione o la critica all'immagine con la tendenza propostaci per il 1 di Febbrario.Chi eleggeremo Romeo..er Meio meteo del Colosseo?


Vai a: Allerta » Dati attuali » Synop
» Mare » Clima » Meteovid
Datameteo LRC previsioni meteo località italia e mondo
Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Italia » Lombardia » Mesenzana
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Comune di Mesenzana Alt. 305 m (Prov. di Varese)  
  Alba:05:37UTC+2 Tramonto:21:07UTC+2 Lat:45.95N Lon:8.77E (ICAO Vicino LIMN)
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit. Vento Km/h
VEN 8 Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia 14.3°C 19.4°C 13.3mm
Moderata
SSE 9 max 11
Debole
SAB 9 Pioggia 16.4°C 24.1°C 19.7mm
Moderata
NNW 9 max 11
Debole
DOM 10 Pioggia 16.9°C 20.1°C 12.0mm
Moderata
S 11 max 13
Debole
LUN 11 Nubi sparse con possibili rovesci di pioggia 13.7°C 23.9°C 2.4mm
Debole
NNW 13 max 17
Debole
MAR 12 Sereno 16.5°C 25.1°C - S 7 max 9
Debole
MER 13 Nubi Sparse 18.9°C 27.3°C - SSE 7 max 9
Debole
GIO 14 Nuvoloso 19.8°C 29.6°C - SSW 7
Debole
VEN 15 Qualche nube 22.5°C 30.5°C - SSE 7 max 9
Debole
Allerte rilevate
Molto caldo: VEN 15

Aggiornamento: GIO 31 Maggio 2012, ora italiana 13:54 (UTC+1 Inverno UTC+2 Estate)