logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Lombardia

meteo Lombardia, allerta meteo Lombardia, meteo 16 giorni Lombardia

Dati Lombardia e Previsioni meteo Lombardia con aggiornata allerta meteo Lombardia ed incendi.

Modelli meteo Lombardia ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Lombardia è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Lombardia per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Lombardia meteo Lombardia meteo 16 giorni Lombardia

La meteorologia che ci piace di più però è quella applicata alle nuove sfide piccole e grandi che nascono e maturano ogni giorno.

Una di queste è proprio questo nuova versione del modello WRF core EMM com focus Sud Europa.Da una risoluzione iniziale di 7.5 Km che, con una operazione che si chiama regridding assicuriamo una risoluzione finale di circa 5 Km, con una altissma frequenza del campionamento della previsione ed una fitta segmentazione di livelli verticali, per cogliere meglio gli scambi atmosferici nei bassi strati.Il lancio definitivo è previsto con previsioni orarie a 180 ore e ben 4 aggiornamenti giorno ad inzio Febbraio 2012

Modello WRF EMM precipitazioni nevose passate 12 ore centrate il 29 Gennaio 2012 mattina


Abbiamo scelto alcune "cartoline" tratte dal nuovo Modello WRF EMM che rappresentano le precipitazioni nevose passate 12 ore centrate il 29 Gennaio 2012 mattino, quindi in pratica cosa potrebbe succedere tra la tarda mattinata di oggi 28 la sera e a notte tra il 28 e il 29.

Divertitevi a compare la neve prevista con quella indicata dalle prognosi delle carte dell'attuale modello WRF NMM che trovate cliccando sulle immagini.

Modello WRF EMM precipitazioni nevose passate 12 ore centrate il 29 Gennaio 2012 sera



Ancora immagini dal modello WRF EMM precipitazioni piovose passate 12 ore centrate il 1 Febbraio 2012 mattina .Si vede chiaramente dopo la passata nevosa a Nord Ovest (molta neve sulle Alpi Marittime finalmente con previsti sui monti oltre 120 cm) e la Liguria colpite dal maltempo ecco l'approcciarsi di piogge forti sulla Sardegna in estensione poi al resto del centro sud settore tirrenico.

Ogni modello a seconda della risoluzione, della frequenza di campionamento del dato, della settorizzazione dei livelli verticali e dei moduli microfisici utilizzati è in grado di "vedere" in un determinato modo l'evoluzione locale meteorologica, suggerita a larga scala dai modelli globali.

Modello WRF EMM precipitazioni passate 12 ore centrate il 1 Febbraio2012 mattino



Modello WRF EMM precipitazioni piovose passate 12 ore centrate il 01 Febbraio 2012 sera.Molto colpito il Centro-Sud.E' solo parzialmente vero  che i modelli di nuova generazione dipendando in tutto e per tutto dalle inizializzazioni, spesso ballerini dei modelli globali (GFS, ECMWF, UKMO etc...) .

Il WRF EMM utilizza le inizializzazioni GFS e poi ragiona con l'ingestione, attraverso modelli variazionali 3D-4DVar ( non sto bestemmiando) , di archivi meteo e satellitari se l'evoluzione proposta dal modello globale è compatibile con le linee di ragionamento ( controllo ) proposte dagli archivi.Quindi questo vuol poter dire una previsione locale, che si discosta da quella dell'inizializzazione del modello globale, sostituita da quella elaborata dal LAM.

Modello WRF EMM precipitazioni passate 12 ore centrate il1 Febbraio 2012 sera



Modello WRF EMM Temperature massime centrate il 02 Febbraio 2012 .Dopo il maltempo, le nebbie e il gelo con punte di -10°C in pianura al Nord. Un proclama .No una previsione che potrebbe essere tranquillamente smentita dalle prossime emissioni..ma noi ci crediamo

Temperature Massime prevsite il 2 Febbraio 2012



Bene a voi l'interpretazione o la critica all'immagine con la tendenza propostaci per il 2 di Febbrario.Chi eleggeremo Romeo..er Meio meteo del Colosseo?


Vai a: Allerta » Dati attuali » Synop
» Mare » Clima » Meteovid
Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Italia » Lombardia
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
   Lombardia
   
Radar PrecipMeteo 7 giorniMeteo 16 giorniMeteo 45 giorniPrevisioni Stagionali
Sabato 2 : ► Mattino ► Pomeriggio ► Sera-Notte

MeteoVid:Maps,Modelli,Video

La tendenza di Sabato 2 in Lombardia (Aggiornato il 24/04/2026)

Pianure Orientali
Il mattino
Nubi Sparse
Il pomeriggio
Nubi Sparse
La sera
Nubi Sparse
Temperature
10.2°C/19.4°C
Vento
Debole o assente da ENE
Pianure Occidentali
Il mattino
Nubi Sparse
Il pomeriggio
Nubi Sparse
La sera
Nubi Sparse
Temperature
10.3°C/19.6°C
Vento
Debole o assente da ENE
Capoluogo di regione
Il mattino
Nuvoloso
Il pomeriggio
Nuvoloso
La sera
Nuvoloso
Temperature
12.4°C/20.4°C
Vento
Debole o assente da ENE
Alpi
Il mattino
Nuvoloso
Il pomeriggio
Nuvoloso
La sera
Nubi Sparse
Temperature
5.0°C/15.1°C
Vento
Debole o assente da N


 
Città            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit. Vento Km/h
Bergamo Nubi Sparse 11.0°C 19.0°C - S 7 max 25
Debole o assente
Brescia Nubi Sparse 10.0°C 18.0°C - S 11 max 18
Debole o assente
Como Nubi Sparse 12.0°C 21.0°C - S 7 max 18
Debole o assente
Cremona Nubi Sparse 9.0°C 19.0°C - ESE 11 max 36
Debole o assente
Lecco Nuvoloso 11.0°C 20.0°C - SSW 7 max 18
Debole o assente
Lodi Nubi Sparse 11.0°C 19.0°C - ESE 11 max 32
Debole o assente
Mantova Nubi Sparse 10.0°C 19.0°C - ENE 7 max 22
Debole o assente
Milano Nubi Sparse 12.0°C 20.0°C - ENE 7 max 32
Debole o assente
Monza Nubi Sparse 11.0°C 19.0°C - ENE 7 max 32
Debole o assente
Pavia Nubi Sparse 10.0°C 20.0°C - ENE 7 max 29
Debole o assente
Sondrio Nuvoloso 11.0°C 20.0°C - SW 7 max 11
Debole o assente
Varese Nubi Sparse 10.0°C 20.0°C - S 7 max 18
Debole o assente

Aggiornamento: VEN 24 Aprile 2026, 10:25 (RUN 00)

Meteo Regioni Nord Meteo Regioni Centro Meteo Regioni Sud
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Liguria
Lombardia
Piemonte
Trentino Alto Adige
Valle D'Aosta
Veneto
Abruzzo
Lazio
Marche
Molise
Toscana
Umbria
Basilicata
Calabria
Campania
Puglia
Sardegna
Sicilia

Termini Condizioni e Policy del servizio