logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Mesenzana

meteo Mesenzana, allerta meteo Mesenzana, meteo 16 giorni Mesenzana

Dati Mesenzana e Previsioni meteo Mesenzana con aggiornata allerta meteo Mesenzana ed incendi.

Modelli meteo Mesenzana ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Mesenzana aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Mesenzana per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Mesenzana meteo Mesenzana meteo 16 giorni Mesenzana
STAND DATAMETEO.COM LIVE DALLA 31^ FIERA MECCANIZZAZIONE AGRICOLA DI SAVIGLIANO







Datameteo in collaborazione con l'ENTE MANIFESTAZIONI SAVIGLIANO, organizzatore dell'evento, aggiunge un nuovo servizio innovativo : Servizio  Meteo in Fiera con un nuovo CORNER METEO POINT totalmente interattivo ove cercheremo di spiegarvi il perchè della meteo in agricoltura !


Con Stazione Agro Meteo, Totem Digitali interattivi e Monitor la situazione meteo in realtime sarà disponibile per tutti in tutte le salse: carte del Modello ad Alta definizione, Previsioni Meteo Digital Signage con MeteoVid, Meteogramma agro di Savigliano per i tecnici agronomi.

In collaborazione con NESA avremo a disposizione una stazione meteo professionale con tutti i sensori per scoprire le meraviglie della tecnologia di misurazione dei parametri meteo di precisione.



Invitiamo quindi tutti i gli addetti ai lavori. meteoappassionati, meteocuriosi e venirci a trovare al nostro padiglione.Potrete parlare con i nostri esperti, carpire i "segreti" di questa meraviglia della tecnologia che NESA ci ha messo a disposizione.Collegamenti radio quotidiani da venerdì 16 poi saranno programmati sui 104.800 MHZ  di TRS Radio media partner della fiera ascoltabili anche in streaming sul sito della radio stessa TRS

Meteo Agro Fiera Agricola Stazione professionale agrometeo NESA

 

La meteorologia applicata all’agricoltura e all’ambiente ha avuto un sensibile impulso come strumento di monitoraggio, previsione e pianificazione. Un efficace monitoraggio meteorologico del territorio attraverso una capillare distribuzione di stazioni meteorologiche e un efficace uso dei radiometri satellitari in grado di “fotografare” istante per istante, gli andamenti delle principali variabili meteorologiche ( vento, temperatura, pressione, umidità , precipitazioni ) che permettono di poter usare tutte le potenzialità della nuova frontiera modellistica.

Nel caso, ad esempio, del supporto alla lotta a parassiti ( ticchiolatura, peronospora, etc..) ed infestanti in agricoltura un valido strumento di prevenzione e pianificazione può essere un dettagliato bollettino agro meteo con indicate in modo chiaro ed intuitivo i giorni con le ore favorevoli dal punto di vista meteorologico alla proliferazione del parassita e/o dell’infestante , il grado di proliferazione etc.. 

 

Per il settore delle Energie Rinnovabili grandi novità verranno presentate: MeteoBrowser Solar, 3D Wind per scouting eolico...servizi di previsione radiazione solare per il fotovoltaico , sistemi di calcolo della producibilità degli impianti eolici e tanto altro ancora...


Con una analisi comparata tra prognosi agrometeorologiche e strumenti di lotta biologica si potranno attuare delle efficaci campagne di contrasto, senza magari ricorrere all’uso massivo ed inutile di insetticidi e/o diserbanti. Un' altra importante applicazione che deriva dall'suo dei radiometri all'infrarosso dei satelliti MSG, NOAA, AQUA e Terra  è il monitoraggio di possibili focolai di incendio, plottabili poi come "hot spot" su supporti cartografici tipo Meteobrowser.

Il servizio AGRO, disponibile gratuitamente per alcune località, riassume tramite un intuitivo meteogramma tutti i principali parametri meteorologici e non tra cui evapotraspirazione, finestra di irrorazione etc..utili per conoscere l'evoluzione meteo e la sua influenza slla tipologia delle colture.



Per poter predire in maniera incisiva che la precipitazione sia grandine è stato elaborato e adattato alle specificità territoriali un innovativo indice termodinamico, HCI (Hail, composite index) frutto dell’interpolazione modellistica ad altissima risoluzione con calcolo esplicito dei fenomeni convettivi, utilizzando dati ad alta risoluzione di radar, radiosondaggi, osservazioni meteorologiche interfacciato con un esemble di indici tra cui lo SHIP (Significant hail parameter). Lo Ship è stato sviluppato utilizzando database di grandi dimensioni relativi alla caduta di grandine con chicchi di notevole dimensione o in quantità ragguardevole. Valori superiori a 4 sono considerati a rischio grandine molto elevato..

  

Fiera Meccanizzazione Agricola 2012 Meteo

Vai a: Allerta » Dati attuali » Synop
» Mare » Clima » Meteovid
Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Italia » Lombardia » Mesenzana
    Cerca localit
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Localit: 
Comune di Mesenzana Alt. 305 m (Prov. di Varese)  
  A Mesenzana sono le
Meteo attuale Prossima ora*
Pioggia mista a neve
Temp: 2°C
Nuvoloso
Temp: 1°C
Previsione ore 5:00 - 06:00
Neve
Temp: -1°C
Molto freddo
Prec: 0.3 cm
Debole
Wind: N 11 Km/h

  Alba:07:21 UTC+01:00 Tramonto:17:55 UTC+01:00 CEST Lat:45.95N Lon:8.77E (ICAO Vicino LIMN) English-Metric  
Giorno            Tempo previsto Min C Max C Precipit Vento Km/h UV
MAR 20 Nuvoloso -2.0°C 9.0°C 0.3mm
Debole
N 30 max 38
Forte
MER 21 Qualche nube -3.0°C 10.0°C - NNE 30
Forte
GIO 22 Nuvoloso -3.0°C 12.0°C 1.0mm
Debole
N 22
Moderato
VEN 23 Nuvoloso 0.0°C 10.0°C - N 17 max 21
Moderato
SAB 24 Nuvoloso -1.0°C 9.0°C - SSE 19
Moderato
DOM 25 Coperto con possibile neve -6.0°C 0.0°C 2.0cm
Debole
SW 15 max 19
Moderato
LUN 26 Nuvoloso con possibili rovesci di neve -10.0°C -2.0°C 0.8cm
Debole
SSW 9
Debole
MAR 27 Nubi sparse con possibili rovesci di neve -8.0°C 4.0°C 0.3cm
Debole
N 7
Debole
   FINO A MER 7 Marzo 2018  
Allerte rilevate
Vento forte: MAR 20, MER 21
Gelo: MAR 20, MER 21, GIO 22, DOM 25, LUN 26, MAR 27

Aggiornamento: MAR 20 Febbraio 2018, 02:25 CEST (RUN 12)