logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Previsioni meteo Lucca

meteo Lucca

allerta meteo Lucca

meteo 16 giorni Lucca

meteo 45 giorni Lucca

Dati Lucca e Previsioni meteo Lucca con aggiornata allerta meteo Lucca ed incendi. Modelli meteo Lucca ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 45 giorni Lucca aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Lucca per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo

Previsioni meteo Lucca

meteo Lucca

meteo 16 giorni Lucca

meteo 45 giorni Lucca





Quest'anno le Olimpiadi invernali si svolgeranno a  Sochi , una città russa di più di 300.000 abitanti situata sulle coste nord-orientali del Mar Nero. E' una città di "mare" quindi che si siano organizzate delle olimpiadi invernali sembra un po' paradossale. In realtà alle sue spalle verso sud -est si estende la catena del Caucaso, con cime che superano abbondantemente i 2000 m di altitudine nel comprensorio di Krasnaya Polyana - Rosa Kuthor dove si svolge la gran parte delle gare olimpiche.

Il Clima di Sochi


Ma dal punto di vista climatico come si presenta l'area di Sochi? Come è ovvio è presente una elevata differenza in base all'altitudine, ma in un'area geografica che si estende solo per una cinquantina di chilometri.

Il clima dell'area urbana di Sochi , nonostante la collocazione nell'entroterra russo, è molto influenzato dalla presenza del Mar Nero, che mitiga notevolmente le temperature nel periodo invernale, infatti come estremi per le temperature massime troviamo 23.8 °C a Febbraio e 29.5 °C a Marzo.


Parametro Febbraio Marzo
Temperatura media
5.6 °C 7.8 °C
Accumulo medio precipitazioni
126 mm 117 mm
Vento medio
3.3 m/s 3.0 m/s
Clima area costiera Sochi alt= 9 m




Per quanto riguarda invece l'area montuosa nell'immediato entroterra, il clima varia notevolmente tra l'area ai piedi degli impianti situata a Krasnaya Polyana ( a 566 m di altitudine)  e la parte più elevata relativa a Rosa Kuthor (2225 m).  Infatti  il vento è piuttosto debole a valle, mentre in quota è più forte anche del vento nell'area costiera, con valore massimo assoluto che in Marzo ha toccato i 50 m/s (=180 km/h). Viceversa la zona valliva ha un accumulo precipitativo medio che supera quelli dell'alta montagna e della costa, dovuto alla esposizione favorevole alle correnti umide provenienti dal Mar Nero.


Parametro
Febbraio
Marzo
Temperatura media
1.6 °C
4.7 °C
Accumulo medio precipitazioni
171 mm
165 mm
Vento medio
1.1 m/s
1.3 m/s
Clima area Krasnaya Polyana alt=556 m



Parametro
Febbraio
Marzo
Temperatura media
-8.2 °C
-7.9 °C
Accumulo medio precipitazioni
134 mm
149 mm
Vento medio
5.2 m/s
5.2 m/s
Clima area Rosa Kuthor alt=2225 m

Datameteo presenta il nuovo portale dedicato alle previsioni meteo per Sochi 2014.


Data l'alta variabilità climatica, ottenere previsioni affidabili in questa zona geografica della Russia richiede tecniche modellistiche di alta risoluzione che vengono impiegate quotidianamente da Datameteo in tutto il mondo.

Il portale www.sochi-weather.com dedicato ai giochi olimpici invernali mostra una panoramica dei vari prodotti di meteorologia messi a disposizione da Datameteo.  Con una grafica innovativa ed uno stile accattivante compatibile con la visualizzazione su pc, smartphone, tablet, ipad,  offriamo  uno sguardo d'insieme alle condizioni meteorologiche in tempo reale ottenute dalla stazione meteorologica ubicata a Sochi città e alle previsioni giornaliere per i prossimi giorni. In più a livello di grafica innovativa sono presenti due applicazioni molto utili come la mappa di allerta per eventi estremi e il meteogramma neve. Per chi vuole poi approfondire alcune delle precedenti tematiche, sono state create delle sezioni che permettono di visualizzare ulteriori dettagli.


sochi-weather meteo

Nella sezione Current, oltre a trovare una lista di parametri più dettagliata per quanto riguarda le condizioni osservate al momento a Sochi, sono presenti altri strumenti di osservazione molto utili quali un radar installato in loco , che permette di individuare le aree dove ci sono precipitazioni in atto e con che intensità avvengono nel raggio di 125 km, e una animazione di immagini satellitari che mostrano il movimento delle perturbazioni sull'intera area attorno al Mar Nero.

Se siete interessati a consocere le previsioni in dettaglio per i prossimi giorni, la sezione Weather vi mostra le nostre classiche previsioni triorarie per la località di Sochi in una veste grafica inedita e originale, con previsioni fino a 6 giorni a partire da oggi.


sochi-weather sezione current

La sezione Alert invece mostra una tecnologia innovativa, che racchiude in una unica mappa le principali condizioni estreme (freddo, vento e precipitazioni intense ) che si potrebbero verificare nell'area del Mar Nero, come sintesi delle previsioni ottenute dalla modellistica ad alta risoluzione (WRF) , che è in grado di rappresentare più in dettaglio le situazioni meteo che si verificano a sala spaziale e temporale locale.

 
Per chi invece è interessato alle condizioni meteo previste nelle zone ove si svolgeranno le competizioni, la sezione Snow mostra un altro prodotto molto utile per chi ama la montagna: il meteogramma Neve. In un unica veste grafica sono racchiuse informazioni riguardanti :

- temperatura prevista alle varie quote a partire dalla quota di riferimento della località selezionata,
- le quantità  e il tipo di precipitazioni attese
- l'andamento dell'accumulo di neve al suolo a cadenza oraria

Anche questa elaborazione è ottenuta dai modelli ad alta risloluzione, e poichè l'area interessata si estende in altitudine per più di 1500 metri, abbiamo scelto un punto rappresentativo situato a circa 1900 m di quota.


>sochi-weather meteogramma snow

Infine una sezione News dedicata alle notizie di carattere extra meteorologico relative alla manifestazione completa il quadro di strumenti a disposizione per ch vuole essere informato su tutto ciò che riguarda le Olimpiadi.


Chiudiamo questo articolo con un augurio che vinca il migliore e che i giochi si svolgano in un clima sereno in tutti i sensi.


Datameteo Staff


Vai a: Allerta » Dati attuali » Synop
» Mare » Clima » Meteovid
Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Italia » Toscana » Lucca
    Cerca localit
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Localit: 
Comune di Lucca Alt. 19 m (Prov. di Lucca)  
  Alba:07:19Europe/Rome Tramonto:18:55Europe/Rome Lat:43.86N Lon:10.49E (ICAO Vicino LIRP)
Giorno            Tempo previsto Min C Max C Precipit. Vento Km/h
GIO 9 Pioggia 18.0°C 25.0°C 17.0mm
Moderata
SSE 7
Debole
VEN 10 Pioggia 15.0°C 26.0°C 28.0mm
Forte
SE 6
Debole o assente
SAB 11 Pioggia 15.0°C 25.0°C 29.0mm
Forte
S 11
Debole
DOM 12 Pioggia 18.0°C 22.0°C 93.0mm
Molto forte
S 11 max 15
Debole
LUN 13 Pioggia 18.0°C 23.0°C 59.0mm
Molto forte
S 13 max 16
Debole
MAR 14 Pioggia 17.0°C 23.0°C 72.0mm
Molto forte
SSE 11
Debole
MER 15 Pioggia 14.0°C 24.0°C 42.0mm
Forte
SSW 6 max 9
Debole o assente
GIO 16 Pioggia 15.0°C 25.0°C 23.0mm
Moderata
SSE 7
Debole
Allerte rilevate
Pioggia forte: DOM 12, LUN 13, MAR 14

Aggiornamento: MER 1 Ottobre 2014, 09:34 CEST (RUN 00)