logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Toscana

meteo Toscana, allerta meteo Toscana, meteo 16 giorni Toscana

Dati Toscana e Previsioni meteo Toscana con aggiornata allerta meteo Toscana ed incendi.

Modelli meteo Toscana ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Toscana è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Toscana per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Toscana meteo Toscana meteo 16 giorni Toscana Aggiornamento delle 17:00 del 08/11/2011
Confermata tendenza meteorologica indicata per l'8 nell'articolo con massima allerta su Liguria di Ponente, basso Piemonte e settore Ovet Piemonte Migliora da domani 09


Aggiornamento delle 17:00 del 07/11/2011





Nel frattempo ho appena finito di assaggiare le ultime mappe meteo sfornate dagli instancabili server di Datameteo e l’unica cosa che mi sento di dire è questa: “Ti prego Liguria sopporta anche quest’ultimo schiaffo che la natura ha deciso di darti…per te Martedì 8 Novembre sarà un’altra giornata di massima allerta..”.

Procediamo però con ordine; ecco la prima mappa che vorrei mostrarvi del modello americano Gfs: il minimo ciclonico “intrappolato”, di cui abbiamo parlato fin dal primo articolo, è pronto a lanciare la sua ultima sfida all’Italia prima di essere inghiottito dal mar mediterraneo.

Geopotenziale 6 Novembre 2011

Raffiche di vento e pioggia intensa oggi risaliranno in senso antiorario colpendo dapprima la Sardegna occidentale ed in particolare la provincia di Oristano e il Nuorese. Nel dettaglio le piogge previste dal wrf2km nel pomeriggio di oggi 7 Novembre:

Piogge previste lunedì 7 novembre 2011

In serata poi il minimo deciderà di intraprendere un “viaggio” verso nord/est e guardate dove lo ritroveremo nelle prime ore di Martedì 8 Novembre.

Attenzione in questa fase: sono previste convergenze sulla Liguria di ponente. Esiste il concreto rischio di altri fenomeni rigeneranti e quindi nubifragi specialmente tra l’Imperiese e il Savonese, dalla costa all’entroterra.



Il maltempo risalirà fino a Martedì sera con altri rovesci intensi verso il Piemonte occidentale, in particolare tra Biellese e Torinese, ma in queste zone non dovrebbero verificarsi particolari problemi.
Per fortuna però l’influenza del minimo depressionario è destinata quindi a scemare a partire dalla giornata di Mercoledì 9 Novembre quando l’alta pressione e il tempo stabile torneranno a dettare legge nel nostro paese.
Solo allora una delle settimane più perturbate degli ultimi anni sarà davvero un triste ricordo.

TORNA L’ALTA PRESSIONE…POI SORPRESE INVERNALI?
La mappa emisferica gfs ora ci mostra l’imponenza della struttura anticiclonica prevista  per Venerdì 11 Novembre 2011.
Sarà l’inizio di un week end di tempo stabile e relativamente mite con l’arrivo delle nebbie in pianura padana: una buona notizia anche per il convegno di Cuneo organizzato dallo staff di Datameteo.



Volendo dare infine uno sguardo più in là, dove spesso non osano i meteorologi, proiettiamo la nostra attenzione all’inizio della prossima settimana e osserviamo una piccola novità che potrebbe segnare il passo verso la stagione invernale.
E’ prevista difatti la prima irruzione fredda sull’est europeo e, nel frattempo, l’alta pressione si isolerà in due tronconi, uno rimarrà ancorato al mediterraneo centrale e uno si sposterà sulle isole scandinave.

Geopotenziale 14 Novembre 2011
Tali mosse sono sintomo di una certa vulnerabilità dell’anticiclone azzorriano: che l’inverno stia tramando in silenzio un improvviso ingresso in scena?

Emanuele Felotti www.meteonordovest.it

Vai a: Allerta » Dati attuali » Synop
» Mare » Clima » Meteovid
Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Italia » Toscana
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
   Toscana
   
Radar PrecipMeteo 7 giorniMeteo 16 giorniMeteo 45 giorniPrevisioni Stagionali
Venerdi 8 : ► Mattino ► Pomeriggio ► Sera-Notte

MeteoVid:Maps,Modelli,Video

La tendenza di Venerdi 8 in Toscana (Aggiornato il 30/04/2026)

Capoluogo di regione
Il mattino
Nuvoloso
Il pomeriggio
Cielo Velato
La sera
Nubi Sparse
Temperature
13.8°C/24.2°C
Vento
Debole o assente da WSW
Costa Meridionale
Il mattino
Nuvoloso
Il pomeriggio
Nuvoloso
La sera
Nuvoloso
Temperature
13.8°C/22.3°C
Vento
Debole o assente da E
Costa Settentrionale
Il mattino
Nubi Sparse
Il pomeriggio
Cielo Velato
La sera
Qualche nube
Temperature
14.9°C/21.5°C
Vento
Debole o assente da W
Isola Elba
Il mattino
Nuvoloso
Il pomeriggio
Nuvoloso
La sera
Nubi Sparse
Temperature
17.6°C/20.1°C
Vento
Debole o assente da E
Appennini
Il mattino
Nubi Sparse
Il pomeriggio
Nuvoloso
La sera
Nuvoloso
Temperature
10.8°C/20.8°C
Vento
Debole o assente da SW


 
Città            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit. Vento Km/h
Arezzo Coperto 11.0°C 21.0°C 1.0mm
Debole
WSW 7 max 18
Debole o assente
Firenze Coperto 14.0°C 24.0°C 1.0mm
Debole
WSW 7 max 14
Debole o assente
Grosseto Nuvoloso 14.0°C 22.0°C - E 7 max 11
Debole o assente
Livorno Coperto 15.0°C 22.0°C 1.0mm
Debole
W 11
Debole o assente
Lucca Coperto 14.0°C 23.0°C 1.0mm
Debole
SW 7 max 11
Debole o assente
Massa Coperto 16.0°C 21.0°C 1.0mm
Debole
SSW 11
Debole o assente
Pisa Coperto 15.0°C 23.0°C 1.0mm
Debole
WSW 11
Debole o assente
Pistoia Coperto 15.0°C 24.0°C 1.0mm
Debole
SW 7 max 11
Debole o assente
Prato Coperto 14.0°C 24.0°C 1.0mm
Debole
SW 7 max 14
Debole o assente
Siena Nuvoloso 12.0°C 23.0°C 1.0mm
Debole
WSW 7 max 18
Debole o assente

Aggiornamento: VEN 1 Maggio 2026, 00:25 (RUN 12)

Meteo Regioni Nord Meteo Regioni Centro Meteo Regioni Sud
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Liguria
Lombardia
Piemonte
Trentino Alto Adige
Valle D'Aosta
Veneto
Abruzzo
Lazio
Marche
Molise
Toscana
Umbria
Basilicata
Calabria
Campania
Puglia
Sardegna
Sicilia

Termini Condizioni e Policy del servizio