logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Previsioni meteo Cissone

meteo Cissone

allerta meteo Cissone

meteo 16 giorni Cissone

meteo 45 giorni Cissone

Dati Cissone e Previsioni meteo Cissone con aggiornata allerta meteo Cissone ed incendi. Modelli meteo Cissone ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 45 giorni Cissone č aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Cissone per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo

Previsioni meteo Cissone

meteo Cissone

meteo 16 giorni Cissone

meteo 45 giorni Cissone


FORTE MALTEMPO:

Una forte ondata di maltempo ha interessato la penisola nelle ultime 48 ore apportando enormi quantitativi di pioggia in particolare su Liguria e Toscana, le regioni più esposte all’azione di umidi ed intensi venti meridionali di Libeccio caricati d’umidità sulle distese mediterranee.

Conducendo un’analisi “forense” del peggioramento passato le cause di un peggioramento così acuto derivano soprattutto dall’intensità del vortice perturbato giunto dalla Francia e dalla sua lentezza di traslazione verso Levante una combinazione che ha esposto Toscana e Liguria all'afflusso prolungato di masse d'aria umide di matrice nord africana. L’orografia ha poi favorito l’innalzamento e la successiva condensazione delle stesse con la formazione di enormi celle temporalesche.

Climatologicamente eccezionale il quantitativo di pioggia caduto Domenica sul Genovese con oltre 400 millimetri accumulati in meno di circa 6 ore sulle alture di Sestri Ponente. Non risparmiate nemmeno Lazio e Friuli Venezia Giulia con oltre 200mm di accumulo Lunedì al monte Piancavallo.


fronte perturbato si sta allontanando


 
Figura 1: il fronte perturbato si sta allontanando scivolando verso SE. Fortissimi temporali su Albania e residua instabilità su regioni Ioniche italiane.


UNA PREVISIONE E’ POSSIBILE? 

Come prevedere un fenomeno atmosferico di tale portata? I modelli matematici hanno compiuto passi da gigante negli ultimi anni grazie alla maggiore disponibilità di risorse di calcolo e conoscenza delle dinamiche dell’atmosfera. A questo si aggiunga la disponibilità di algoritmi più sofisticati in grado di integrare i dati d’osservazione provenienti da stazioni meteo, satelliti e radar all’interno della previsione correggendo continuamente i risultati del modello. Ciò nonostante non vi è attualmente modo di prevedere perfettamente fenomeni di questa intensità. I nostri modelli ad alta risoluzione, sfruttando la microfisica avanzata e l’integrazione con dati da satellite e stazioni meteo al suolo, riescono però fornire una previsione attendibile di precipitazioni intense in arrivo nelle successive 12/36 ore con un accurato dettaglio spaziale. Questi sistemi meteorologici, per quanto perfettibili, se inseriti all’interno di una procedura di osservazione e reazione immediata, sono un’ eccezionale sistema di allertamento delle autorità ed in cascata della popolazione. 


LA PREVISIONE CENTRATA SULLA VOSTRA LOCALITA’

Vediamo adesso uno strumento di previsione del tempo esattamente sopra la vostra località fino a 6 giorni in anticipo in modo facile, veloce e ..perchè no.. divertente! Per raggiungere questi obbiettivi ambiziosi Datameteo propone i “meteogrammi”: strumenti grafici utili alla previsione immediata delle condizioni attese su ogni punto d’Europa e della Penisola Italiana. FACILI ED AFFIDABILI! L’accuratezza previsionale dei meteogrammi è talmente elevata da permettervi una pianificazione ottimale ed affidabile delle vostre attività all’aperto! Svariati comuni del Nord Italia utilizzano questi strumenti per pianificare le attività di mobilità, lo sgombro neve ed il rischio di precipitazioni intense, lo stesso fanno i consorzi agrari per il rischio di gelate o la gestione delle le attività di trattamento fitosanitario. Ora Datameteo offre questa capacità a tutti i suoi utenti! 


A CHI SONO RIVOLTI?

Agli agricoltori, ai responsabili di cantieri stradali o agli appassionati di volo a vela… in genere a tutti gli utenti raccolti in un comune denominatore: la dipendenza parziale o totale delle loro attività dalle condizioni atmosferiche . Entriamo adesso nei panni di un responsabile di un cantiere addetto gestione delle operazioni per un importante un’arteria stradale. In relazione alle nostre attività lavorative i parametri che più ci interessano normalmente sono: vento forte, pioggia da debole fino a copiosa a seconda delle operazioni, neve e temperature elevate o sotto una determinata soglia ( esempio 35 o 0°C ). Il meteogramma 1 – 6 giorni risponde completamente a queste necessità d’informazione! 



meteogramma a 6 giorni

Figura2: meteogramma a 6 giorni delle condizioni attese sulla città di Napoli. In un attimo è evidente il peggioramento atteso per l’inizio della prossima settimana supportato da venti orientali ed un generale calo delle temperature


BOX 1: Temperatura La tabella di temperatura mostra l’andamento orario della temperatura durante il periodo di previsione. Le curve di temperatura sono integrate con specifiche scale di colore per migliorarne l'interpretazione. 


BOX 2: Precipitazioni La tabella di precipitazioni mostra la quantità, il tipo e la probabilità che ci siano precipitazioni. La quantità delle precipitazioni è indicata in millimetri, corrispondenti a litri di pioggia per metro quadro Le tipologie di precipitazioni elaborate sono: pioggia (nessun simbolo), neve (*) e gelicidio (!). Le barre azzurro chiare indicano rovesci di probabile natura temporalesca.


BOX 3: Nuvolosità La tabella di nuvolosità (Figura 3) mostra l’andamento della nuvolosità durante il periodo di previsione. Viene mostrata l’altezza delle nubi, tra 0 km e 14 km sopra il livello del mare (km slm). La densità della nube è indicata in scale di grigio (vedi la legenda della tabella). Usando la tabella di nuvolosità per un po’ di tempo troverete davvero facile capire il tipo di tempo atmosferico previsto! 


BOX4: Vento La tabella del vento (Figura 4) mostra velocità e direzione del vento ad intervalli di 1 ora durante tutto il periodo di previsione. La velocità del vento (Km/h) è indicata con una linea che rappresenta la velocità massima (raffiche di vento) durante l'ora precedente a quella indicata. La direzione del vento è indicata dalle frecce che rappresentano le direzioni cardinali (N, S, E, W) da cui il vento sta soffiando.


UN PRODOTTO DI QUALITA’: Ciò che ci preme qui evidenziare è l’assoluta coerenza relativa dei parametri meteorologici indicati indice della perfetta capacità del modello di prevedere in maniera efficace l’andamento atmosferico. Precipitazioni intense si verificano con spessori nuvolosi rilevanti, talora a carattere temporalesco etc. Con i nostri meteogrammi ed un pizzico d’esperienza, potrete sentirvi davvero come un previsore del tempo, valutando da voi la consistenza della previsione ( più parametri che coerentemente prevedono lo stesso evento ). 


PERCHE’ SPENDERE PER UN METEOGRAMMA? Internet pullula di servizi meteorologici gratuiti! Se volete “solo” sapere che tempo fa per una scampagnata in bicicletta i servizi gratuiti sono sufficienti al vostro scopo ma se volete pianificare con tranquillità un’attività lavorativa o il tempo sul vostro rifugio nelle Alpi una previsione corretta e localizzata è fondamentale! Ecco qui sotto alcuni tra i buoni motivi per scegliere un meteogramma: 


per la qualità: la differenza la fanno la nostra tecnologia di previsione, la continua verifica e la capacità estrazione del dato! Un attività lavorativa riuscita grazie ad una corretta previsione vi ripagherà ampiamente del suo costo.

Per la semplicità: non dati di previsione in tabellina ma grafici in grado di spiegare l’evoluzione delle condizioni con un semplice colpo d’occhio! Sapere che tempo fa sarà uno strumento in più a vostra disposizione con amici e collaboratori.

Perché è “vostro”, il meteogramma è centrato esattamente sulla vostra località e viene lui da voi. Per ogni utente dei meteogrammi è stabilito il punto di contatto mail “ staff@datameteo.com” a cui ottenere maggiori indicazioni circa l’utilizzo del loro meteogramma personale. 


COME AVERE IL VOSTRO METEOGRAMMA? I meteogrammi sono disponibili all’interno del pacchetto abbonamento di Datameteo.


Demo dei meteogrammi


Figura 3 della nostra pagina dedicata alla Demo dei meteogrammi. In figura un meteogramma per uso agro-colturale


Acquistare un meteogramma è quanto di più semplice, basta entrare nell’area abbonamenti  e selezionare quello d’interesse tra i pacchetti già disponibili. Vi verranno assegnate una pass ed user riservata dove potrete consultare il vostro o i vostri meteogrammi insieme agli altri prodotti Datameteo.


Vai a: Allerta » Dati attuali » Synop
» Mare » Clima » Meteovid
Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Italia » Piemonte » Cissone
    Cerca localitŕ
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Localitŕ: 
Comune di Cissone Alt. 661 m (Prov. di Cuneo)  
  A Cissone sono le
Meteo attuale Prossima ora
Qualche nube
Temp: 17°C
Qualche nube
Temp: 17°C
Previsione ore 15:00 - 16:00
Pioggia debole occasionale
Temp: 19°C
Fresco
Prec: 1.2 mm
Debole
Wind: NNE 7 Km/h

  Alba:07:11 UTC+02:00 Tramonto:19:33 UTC+02:00 CEST Lat:44.56N Lon:8.03E (ICAO Vicino LIMY) English-Metric  
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit Vento Km/h UV
MAR 16 Nuvoloso 13.0°C 20.0°C 2.0mm
Debole
NNE 7
Debole
MER 17 Nubi sparse con possibili rovesci di pioggia 13.0°C 17.0°C 8.0mm
Moderata
NW 11
Debole
GIO 18 Coperto 13.0°C 18.0°C - WNW 15
Moderato
VEN 19 Nuvoloso 14.0°C 18.0°C 1.0mm
Debole
NW 11
Debole
SAB 20 Coperto 13.0°C 22.0°C 1.0mm
Debole
SE 15
Moderato
DOM 21 Nubi sparse con possibili rovesci di pioggia 16.0°C 20.0°C 9.0mm
Moderata
SSE 11
Debole
LUN 22 Nuvoloso, nebbia 14.0°C 22.0°C - SSE 15
Moderato
MAR 23 Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia, nebbia 14.0°C 17.0°C 12.0mm
Moderata
SSE 9
Debole
   FINO A GIO 2 Ottobre 2014  
Allerte rilevate
Nebbia: LUN 22, MAR 23

Aggiornamento: MAR 16 Settembre 2014, 12:25 CEST (RUN 00)