logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Rishra

meteo Rishra, allerta meteo Rishra, meteo 16 giorni Rishra

Dati Rishra e Previsioni meteo Rishra con aggiornata allerta meteo Rishra ed incendi.

Modelli meteo Rishra ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Rishra è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Rishra per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Rishra meteo Rishra meteo 16 giorni Rishra

La nostra rinnovata e potenziata stazione di remote sensing satellitare di Parma è in grado di ricevere, rielaborare e mettere on line le immagini grezze provenienti dai radiometri AVHRR (Advanced Very High Resolution Radiometer) operanti sui satelliti polari NOAA, ricevibili con un complesso sistema di antenna, rotore direzionabili .

    Al contrario del sistema MSG che offre un monitoraggio continuo nel tempo con la possibilità di analizzare meglio diverse variabili meteorologiche ma solo su un data porzione di Terra (immagini ogni 15 minuti e 12 canali di cui solo 1 a 4km), il sistema NOAA che consta di più satelliti ,permette di avere una “vista globale” del nostro pianeta, ed inoltre ad altissima risoluzione. Mentre la risoluzione delle immagini APT è a 4 Km e si avvicina a quella dei radiometri dei satelliti MSG di 3 Km. Molto più performati risultano i radiometri dei sat NOAA con una risoluzione di 1 Km, che permette quindi dettagli di monitoraggio e rilevamento molto più accurati e precisi.

  
Accedi alle rinnovate gallery sat NOAA: APT-4km e HRPT-1km

    L'APT (8bit) acronimo di sistema di acquisizione analogivo immagini dat di Noaa infatti unisce efficaci prestazioni ad una facile capacità di acquisizione. Esistono tuttavia svantaggi non indifferenti, il sistema infatti trasmette a terra soltanto 2 dei cinque canali generati dal radiometro (due infrarossi in alternanza e un visibile) e la risoluzione delle immagini risulta essere molto ridotta rispetto all'Hrpt e di circa 4Km su tutta la linea.

La risoluzione ad alta definizione usata dai satelliti NOAA usa l'acronimo HRPT (10 bit)  che dicevamo è 3 volte maggiore rispetto al sistema APT (circa 1.1 Km per pixel).

Siamo dunque in grado di fornirvi immagini che vengono appositamente rielaborate per evidenziare meglio le situazioni meteorologiche legate  a fenomeni di nowcasting (come le celle temporalesche e i fronti) o climatiche come la stima delle temperature della superficie terrestre e quella superficiale di mari,oceani e laghi (SST). Non solo nowcasting quindi ma ampliate possibilità di monitoraggio ambientale con l'indice di vegetazione e l'algortimo  rilevamento hot spot incendi.



Nuove frontiere per la meteorologia quindi grazie ai progressi della tecnologia satellitare in grado di presentarci aggiornatissime immagini fedelmente rielaborate con intuitive scale cromatiche  a rappresentare ora lo spessore delle nubi, l'intensità di un fenomeno o la presenza di un incendio.Datameteo portale innovativo per tradizione propone un interessante servizio di monitoraggio incendi da satellite basato su un algortimo rielaborato dai nostri esperti tra cui Stefano Grassi che approfittiamo per ringraziare per la passione, la competenza e per l'essere un vero pioniere del settore ricezione sat.

Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Asia del sud » India » Rishra
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Località : Rishra Alt. 10 m (Nazione: India)  
  Alba:05:15Asia/Kolkata Tramonto:17:56Asia/Kolkata Lat:22.71N Lon:88.35E (ICAO Vicino VECC)
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit. Vento Km/h
LUN 27 Coperto 29.0°C 41.0°C 3.0mm
Debole
S 32 max 61
Moderato
MAR 28 Nuvoloso 29.0°C 43.0°C 1.0mm
Debole
S 32 max 58
Moderato
MER 29 Coperto 29.0°C 43.0°C 1.0mm
Debole
S 29 max 40
Moderato
GIO 30 Nubi Sparse 29.0°C 42.0°C - S 25 max 50
Debole
VEN 1 Nuvoloso 29.0°C 42.0°C 4.0mm
Debole
S 25 max 47
Moderato
SAB 2 Nuvoloso 29.0°C 41.0°C 4.0mm
Debole
S 25 max 32
Moderato
DOM 3 Coperto 28.0°C 41.0°C 2.0mm
Debole
S 25 max 50
Moderato
LUN 4 Nubi Sparse 29.0°C 30.0°C - S 18 max 29
Debole
Allerte rilevate
Molto caldo: LUN 27, MAR 28, MER 29, GIO 30, VEN 1, SAB 2, DOM 3

Aggiornamento: LUN 20 Aprile 2026, 00:00 IST (RUN 12)



Termini Condizioni e Policy del servizio