Meteo e Previsioni meteo Nizamabad
meteo Nizamabad, allerta meteo Nizamabad, meteo 16 giorni Nizamabad
Dati Nizamabad e Previsioni meteo Nizamabad con aggiornata allerta meteo Nizamabad ed incendi.
Modelli meteo Nizamabad ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile.
Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Nizamabad è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica.
Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Nizamabad per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo
Previsioni meteo Nizamabad
meteo Nizamabad
meteo 16 giorni Nizamabad
Rubrica delle tendenze stagionali con carte anomalie Europa ed Italia
Il mese di settembre, dopo un avvio instabile e' tornato su canoni estivi seguendo la tendenza,
risultando invece meno aderente all'evoluzione prospettata con un guasto a carattere freddo attorno a meta' mese risultato piuttosto importante, con strascichi a seguire.
Più mite ed in linea con l'outlook l'ultima parte.
Il mese di Ottobre anche in base a quanto mostrano i modelli matematici, dopo un avvio fresco ed instabile, proporrebbe una maggiore stasi anticiclonica e più mite, risultando molto vicino all'evoluzione prospettata.
Non mancheranno ritorni instabili a carattere meridiano nell'ultima parte.
La tendenza per novembre invece, sarebbe improntata ad un flusso instabile da nordovest, alternato a fasi di schiarite sotto fasi anticicloniche temporaneee.
Fase fredda dal sapore invernale, possibile la seconda parte del mese.
Carta delle Anomalie Europa. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive, attese su scala locale
COMPARAZIONE COL PRECEDENTE OUTLOOK [RILEGGI]
Questa fase stagionale denota, un mese di OTTOBRE, con avvio instabile e con temperature basse,
ma a seguire si tornerebbe ad un clima meno instabile e con temperature in aumento. Attenzione a ritorni instabili l'ultimo scorcio mensile
La tendenza di NOVEMBRE invece,
mostrerebbe un mese dinamico e ventoso con fronti instabili da nordovest, neve sui rilievi specie di nordest ed appenninici alternati a spallate di bel tempo a carattere temporaneo.
Attenzione a fasi invernali anticipate la seconda parte del mese, con correnti fredde da nordest.
FOCUS ITALIA: NOVEMBRE VENTOSO E POI CALANO LE TEMPERATURE?
Italia Settentrionale
Il mese di novembre al nord, potrebbe cominciare con venti meridionali e schiarite con fenomeni su alto Piemonte e Lombardia, seguiti da rovesci e calo delle temperature specie sulla parte del Triveneto tra 4 e 5, nevicate sui 900m tra nordest, e versanti nord alpini. Fase soleggiata temporanea, tra 6 e 8, con arrivo del Libeccio e rovesci tra basso Piemonte e Liguria a fine prima decade.
Tra 10/12 un minimo sottovento alle Alpi, potrebbe apportare forti fenomeni su Romagna, e Veneto, con rapide schiarite al seguito viste le forti correnti nordoccidentali. A metà mese si vedrebbe una tregua di bel tempo generale, ma dal 18/20 aria fredda potrebbe apportare neve a bassa quota sui fondovalle alpini di nordest in modo transitorio, e fiocchi sul Piemonte, rapide schiarite e freddo notturno su tutte le regioni.
L'ultima settimana, sarebbe fredda e soleggiata in avvio, con precipitazioni nevose in collina nell'ultima parte su Emilia e basso Piemonte ed in seguito i fenomeni si trasferirebbero altrove ma con rialzo delle temperature a fine fase, relegando le nevicate a quote via via piu' elevate.
Il mese al Nord potrebbe mostrarsi ventoso, e gradualmente più freddo. Più asciutto al nordovest.
Italia Centrale
Il mese di novembre al centro potrebbe cominciare con venti meridionali e variabilita', piovaschi sui settori tirrenici e Sardegna, seguirebbe poi un veloce passaggio instabile su tutte le regioni, fiocchi sulle cime appenniniche.
Fase soleggiata temporanea, tra 6 e 8, con arrivo del Libeccio, e tempo variabile. Tra 10/12 un minimo sottovento alle Alpi, potrebbe apportare forti fenomeni sui settori interni ed adriatici, venti tesi al seguito. A metà mese si vedrebbe una tregua di bel tempo generale, ma dal 18/20 aria fredda potrebbe apportare neve in collina sui settori adriatici, meglio altrove.
L'ultima settimana, sarebbe fredda e soleggiata in avvio, con aumento delle nubi a fine fase, quando tornerebbero piogge sui settori tirrenici, e venti più miti meridionali.
Il mese al centro sarebbe dinamico e ventoso. Sbalzi di temperatura repentini.
Italia Meridionale
Il mese di novembre al sud potrebbe cominciare con venti meridionali e variabilita', piovaschi sui settori basso-tirrenici ed ovest Sicilia, seguirebbe poi un veloce passaggio instabile su tutte le regioni, fenomeni anche temporaleschi.
Fase soleggiata temporanea, tra 6 e 8, con arrivo a seguire del Libeccio, e tempo variabile. Tra 10/12 un minimo sottovento alle Alpi, potrebbe apportare forti fenomeni sui settori interni di Basilicata, Calabria, Campania, Gargano e nord Sicilia con venti tesi al seguito.
A metà mese si vedrebbe una tregua di bel tempo generale, ma dal 18/20 aria fredda potrebbe apportare neve in alta collina sui settori adriatici ed interni, meglio altrove. L'ultima settimana, sarebbe fredda e soleggiata in avvio, con aumento delle nubi a fine fase, quando tornerebbero piogge sui settori tirrenici, e venti più miti meridionali.
Il mese al sud variabile e ventoso.
Anomalie Italia Novembre 2024
Carta delle anomalie Italia. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale
TENDENZA SUCCESSIVA PROSSIMI MESI ITALIA: Le ultime proiezioni, evidenziano un autunno con il
possibile arrivo del freddo anticipato nell'ultimo mese autunnale.
SITUAZIONE TELECONNETTIVA AUTUNNO/INVERNO 2024/2025
Occhi puntati nel passaggio stagionale, alla ripartenza del Vortice Polare, e soprattutto alle anomalie dei ghiacci artici, i quali generano profonde vorticita' laddove si registrano le anomalie maggiori.
Anche la transizione da EL NINO a NINA, sarà fondamentale anche se crediamo che sul sistema atmosferico almeno su parte dell'autunno la corrente a getto si farà vivace e tesa inizialmente visto l'impatto del bambinello.
Molte annate assimilabili, in uscita e transizione di fase ENSO positivo incisivo, fanno pensare ad
una forte attività d'onda tra fine autunno e prima parte di dicembre(favorevole ad innesti di aria fredda anticipata), con una fase centrale della stagionale invernale invece spesso zonale. Solo poi sull'ultima parte invernale si riaprirebbero chances fredde invernali importanti.
Prosegue intanto una fase di rinforzo zonale, con isolamento di un circuito instabile fresco alle basse latitudini mediterranee, dopo un'estate estenuante come persistenza delle anomalie,
mentre in stratosfera il VPS viaggia verso un deciso raffreddamento radiativo.
Carta delle anomalie termiche a 850hPa (1500 m) previsto dal modello climatologico CFS V2 con elaborazione Datameteo per il mese di Novembre 2024.
Tendenza successiva: Le analisi, ci indicano una stagione autunnale, con anticicloni spesso ad alte latitudini,
ciò favorirebbero anche azioni di aria fredda anticipata.