logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Previsioni meteo Roccapiemonte

meteo Roccapiemonte

allerta meteo Roccapiemonte

meteo 16 giorni Roccapiemonte

meteo 45 giorni Roccapiemonte

Dati Roccapiemonte e Previsioni meteo Roccapiemonte con aggiornata allerta meteo Roccapiemonte ed incendi. Modelli meteo Roccapiemonte ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 45 giorni Roccapiemonte aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Roccapiemonte per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo

Previsioni meteo Roccapiemonte

meteo Roccapiemonte

meteo 16 giorni Roccapiemonte

meteo 45 giorni Roccapiemonte


Come già accennato NCEP-NOAA ha implementato tra la fine di Luglio ed Agosto tutta una serie di modifiche al modello globale GFS sia in termini di risoluzione passando dalla vecchia risoluzione T382 (35 km) -> alla nuova  T574 (27 km), disponibile in step triorari sino a +192 ore di previsione, cioè 8 giorni completi di previsione, sia in termini di microfisica .Le distribuzioni 192-384 ore, sono rimaste invariate con step ogni 12 ore ( le previsioni e le carte vengono interpolate per visualizzare step ogni 6 ore).

Sono state altresì cambiate diverse parametrizzazioni relative alla microfisica del modello. Tutto bene direte voi, i forumisti e gli appassionati più accaniti della meteo si sono scatenati alla ricerca bramosa delle nuove fonti e carte meteorologiche da comparare, studiare, commentare.

Fin qui una noiosa cronaca ma adesso viene il bello, vi portiamo in un dietro le quinte di un upgrade di modello, cosa significa veramente?Quali problematiche scatena?. Seguiteci e lo scoprirete.


Per quei siti che plottano o fanno il semplice parsing ( decodificano ) delle stringe dati ( file GRIB ) GFS "as is..." come dicono gli americani, cioè limitandosi a visualizzare i dati contenuti nei files di inizializzazione, che NOAA elabora e rende disponibili nelle varie corse (4 nrd ) del modello è difficile rendersi conto, se, ad esempio alcuni files possano essere corrotti, quindi presentare dati poco utilizzabili e fuorvianti. Spesso succede che alcuni step siano rigenerati e rimessi sulle directory di scaricamento, direttamento dal NOAA stesso.Quetso può generare grossolani errori di visualizzazione o responsi previsionali errati da parte dei modelli a scala limitata.


Il sistema modellistico come potete capire è molto complesso e fragile, anche se la vasta community scientifica di sviluppo, collabora attivamente con il NOA per segnalare errori ed anomalie.Dal canto nostro abbiamo monitorato attentamente lo sviluppo di questo upgrade e ancora oggi rileviamo ( ed abbiamo segnalato ), alcuni problemi di stabilità  sui RUN, valori di precipitazione e temperatura anomali, per alcune zone del mondo.NOAA dal canto suo ha rilasciato già diversi fixing, cioè modifiche per fissare queste anomalie.Onde mitigare queste istanze, Datameteo ha creato un suo  di sistema di controllo e post-processing del dato iniziale.

Ci scusiamo inoltre con i nostri affezzionati navigatori, abbiamo testato le modifiche alla risoluzione live sul sito, creando qualche problemino.Ora sta rientrando tutto anche se lo staff andrà in vacanza in ritardo, benvenuto GFS a 27 Km, ora operativo anche come inizializzazione dei nostri modelli WRF a scala limitata, vediamo quali grandi soddisfazioni ci regalerai, dopo le tribolazioni per integrarti correttamente

Carta meteo modello WRF a 10 Km 144 ore Precipitazioni pomeriggio del 27/08/210

In questa immagine del nostro modello WRF a 10Km che si spinge sino a 144 ore, ecco abbozzato il peggioramento previsto per il prossimo sabato 29 agosto a partire dal Nord, con precipitazioni a macchia di leopardo, possibili anche domenica 30.Settimana questa per il resto quindi afosa al Nord, molto afosa al centro-sud con incognita perturbazione per il week-end, con probabile rinforzo dei venti da Nord Est.



Nella parte sottostante alcune immagini tratte dal modello sistema 2d-3d GIS Meteobrowser, mostra la sovrapposizione della carta delle temperature a 2mt e della distribuzione della ventosità a 10 mt per il pomeriggio del 26/08/2010.Vi ricordiamo che il modello WRF EMM a 2Km è disponibile gratuitamente per le prime 24 ore e le parametrizzazioni sono a passo orario.

Sovrapposizione Meteobrowser con carte temperatura 2 mt e distribuzione venti al suolo per il pomeriggio per il giorno 26/08/2010

Questa bella immagine sovrapponibile, grazie al nostro applicativo meteobrowser mostra il confronto tra la mappa delle temperature in contrapposizione con la distribuzione della ventosità.Seguite la precisione e il dettaglio della ventosità e le più rosse, ove saranno più forti le temperature previste e quindi più opprimente il caldo.

Carta Modello WRF EMM 2Km con indice probabbilit incendi per il  25/08/2010

In questa immagine tutta la potenza del calcolo esplicito del nostro modello WRF EMM a 2 Km, per evidenziare con colori via via più scuri l'alto rischio incendi, soprattutto per il Centro-Sud Italia a cominciare dalla Puglia.Lo step orario delle carte aiuterà sicuramente a seguire l'evoluzione qui rappresentata per il pomeriggio del 25 agosto 2010.

Datameteo Premium Modulo Incendi

Terminiamo questa carrellata a ristroso con una immagine dei focolai di incendio, rilevati dal satelite il giorno 23 di agosto  2010.Tramite i radiometri satellitari ad alta risoluzione ( 1Km pixel quelli dei satelliti polari NOAA, 3km pixel quelli di MSG, 500 mt quelli di Aqua/Terra) si possono indviduare "hot spot", punti caldi sulla superficie terrestre.L'immagine mostrata si riferisce all'archivio disponibile on line per 1 mese, mentre disponiamo a livello professionale di un sistema di rilevamento ad alta risoluzione per tutto il mondo in near-real time con frequenti aggiornamenti tramite i satelliti NOAA ed ogni 15 min tramite i satelliti MSG, per cui però ci vuole l'apposita licenza commerciale.

Vai a: Allerta » Dati attuali » Synop
» Mare » Clima » Meteovid
Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Italia » Campania » Roccapiemonte
    Cerca localit
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Localit: 
Comune di Roccapiemonte Alt. 86 m (Prov. di Salerno)  
  Alba:07:25Europe/Rome Tramonto:18:04Europe/Rome Lat:40.76N Lon:14.69E (ICAO Vicino LIRI)
Giorno            Tempo previsto Min C Max C Precipit. Vento Km/h
SAB 1 Sereno 9.0°C 19.0°C - NE 13
Debole
DOM 2 Sereno 8.0°C 20.0°C - ESE 7
Debole
LUN 3 Qualche nube 10.0°C 21.0°C - ESE 11
Debole
MAR 4 Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia 14.0°C 21.0°C 2.0mm
Debole
E 7
Debole
MER 5 Nubi Sparse 15.0°C 22.0°C - NE 7
Debole
GIO 6 Qualche nube 11.0°C 23.0°C - SSE 4
Debole o assente
VEN 7 Qualche nube 12.0°C 22.0°C - S 6
Debole o assente
SAB 8 Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia 16.0°C 21.0°C 14.0mm
Moderata
SW 20
Moderato

Aggiornamento: VEN 24 Ottobre 2014, 19:26 CEST (RUN 06)