logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Manzanillo

meteo Manzanillo, allerta meteo Manzanillo, meteo 16 giorni Manzanillo

Dati Manzanillo e Previsioni meteo Manzanillo con aggiornata allerta meteo Manzanillo ed incendi.

Modelli meteo Manzanillo ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Manzanillo aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Manzanillo per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Manzanillo meteo Manzanillo meteo 16 giorni Manzanillo

Rubrica delle tendenze stagionali con carte anomalie Europa ed Italia

Il mese di Maggio ha ricalcato fedelmente la tendenza elaborata, con aria calda al Centro-Sud ed affondi freschi sul comparto europeo Sud-Occidentale.

Il mese di Giugno sta mostrando anche in base ai forecast modellistici, disturbi instabili nella prima parte, seguiti da fasi più stabili e calde, con il rischio di ricadute instabili anche incisive.

Il mese successivo di Luglio invece, seppure potrebbe avere ondate di caldo temporaneamente molto intense, andrà a manifestare più di un break con forti temporali, e calo termico rendendo, il mese più sopportabile rispetto, alle passate stagioni.

Carta previsioni meteo estate 2020 Carta delle Anomalie Europa. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale

COMPARAZIONE COL PRECEDENTE OUTLOOK [RILEGGI]

Questa fase stagionale denota un clima incerto e a tratti instabilecon miglioramento in seguito con rialzo della temperatura .

Il mese di Luglio, non sarà esente da invasioni di aria molto calda ma non vi sono i presupposti di una maggiore stazionarietà.

Con molta probabilità, un canale instabile da Nord-Ovest potrebbe bucare più volte il Mediterraneo anche con calo termico e forti temporali.

FOCUS ITALIA: FOCUS ITALIA : LUGLIO ONDE CALDE E FORTI TEMPORALI?

Italia Settentrionale

Il mese di Luglio potrebbe mostrarsi nella prima settimana instabile con rovesci e temporali specie a ridosso dei rilievi.
Alla fine della prima settimana arriverebbe una fase stabile e molto calda sino a ridosso di metà mese.

Lo step successivo, complice un sistema frontale, farebbe calare bruscamente le temperature, con forti temporali specie su Romagna e Nordest.

A fine seconda decade, si avrebbero giornate stabili ma senza afa e con venti deboli.

Nell'ultima settimana del mese, dopo una iniziale fiammata calda, rapidamente tornerebbe instabilità pomeridiana ed una flessione termica.

Il mese di Luglio si mostrerebbe caldo in alcune fasi, ma non mancheranno fresco e temporali più presenti a Est.

Italia Centrale

Il mese di Luglio potrebbe mostrarsi nella prima settimana instabile con rovesci e temporali specie a ridosso dei rilievi. Alla fine della prima settimana arriverebbe una fase stabile e molto calda sino a ridosso di metà mese con valori di 33-35C


Lo step successivo, complice un sistema frontale, farebbe calare bruscamente le temperature, con forti temporali in transito su quasi tutte le regioni Appenniniche, con un occhio alle grandinate.

A fine seconda decade, si vivrebbero giornate stabili ma senza afa e con venti deboli.

Nell'ultima settimana del mese, dopo una iniziale fiammata molto calda, rapidamente tornerebbe instabilità pomeridiana ed una flessione termica.

Il mese di Luglio si mostrerebbe molto caldo solo in alcune fasi, ma non mancheranno fresco e temporali più presenti a est.

Italia Meridionale

Il mese di Luglio potrebbe mostrarsi nella prima settimana instabile con rovesci e temporali specie a ridosso dei rilievi di Calabria e Basilicata. Alla fine della prima settimana arriverebbe una fase stabile e molto calda sino a ridosso di metà mese con valori di 34 35 C

Lo step successivo, complice un sistema frontale, farebbe calare afa e temperature , con temporali in transito su quasi tutte le regioni Appenniniche, con un occhio alle grandinate.

A fine seconda decade, si vivrebbero giornate stabili ma senza afa e con venti deboli.

Nell'ultima settimana del mese, dopo una iniziale fiammata molto calda specie in Sicilia, aree basso Tirreniche e Ioniche rapidamente si avrebbe una flessione termica.

Il mese di Luglio si mostrerebbe molto caldo solo in alcune fasi, ma non mancheranno break e ricambi d'aria.

Anomalie Italia Luglio 2020


anomalie italia

Carta delle anomalie Italia. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale

TENDENZA SUCCESSIVA PROSSIMI MESI ITALIA

Dalle ultime analisi la tendenza estiva , sarebbe legata ad anticicloni presenti sul Centro-Nord europeo che tenderanno a portare i massimi verso Oriente.

Sul Mediterraneo le ondate calde comunque presenti, lasceranno spazio gradualmente a molte crepe e pause temporalesche regalandoci anche fasi di fresco e refrigerio rendendo la calura estiva meno incisiva della scorsa stagione.

SITUAZIONE TELECONNETTIVA PRIMAVERA/ESTATE2020

Situazione teleconnettiva che evidenzia un trend a dir poco particolare ed anomalo.

La resistenza sino a maggio del VP ci consegnerà una maggiore vivacità della corrente a getto con meno stazionarietà. Tra gli elementi da considerare in sede di analisi, non trascurabile il passaggio di segno della QBO, che in fase negativa sarebbe di per sé uno spauracchio estivo.

Attenzione anche ad una fase ENSO che sta evolvendo rapidamente in NINA , con conseguente calo globale delle temperature oceaniche .

Spicca sul tripolo Atlantico al momento, una situazione che limiterebbe lunghe fasi negative della SNAO ( SUMMER NAO) , quindi un buon elemento per limitare ondate di caldo, assieme allo IOD che finalmente vira in neutro-negativo. Questa configurazione in grado di influenzare il treno d'onda in uscita dal Pacifico evitando fasi bloccate della MJO deleterie (1/2).

Non di poco conto ad ora, anche le sst a ridosso del Golfo di Guinea ma soprattutto l'osservazione della corrente a getto a 9000 metri, tra Aprile e Maggio. che ci mostra come la fascia alto pressoria si stia innalzando di latitudine. Cio potrà scoprire il Mediterraneo a fasi contrapposte, rendendo questa stagione su molte aree più sopportabile a livello termico, grazie agli influssi pi freschi.
Anomalie termiche Europa luglio 2020
Carta delle anomalie termiche a 850hPa (1500 m) previsto dal modello climatologico CFS V2 con elaborazione Datameteo per il mese di Luglio 2020.

Tendenza successiva:

La prima parte estiva , vedrebbe ondate di caldo , comunque interrotte da fasi temporalesche, più incisive poi nella seconda parte dell'estate, con anticicloni su Centro Nord europeo.

Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Caraibi » Cuba » Manzanillo
    Cerca localit
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Localit: 
Località : Manzanillo Alt. 15 m (Nazione: Cuba)  
  Alba:07:12America/Havana Tramonto:18:32America/Havana Lat:20.34N Lon:77.12W (ICAO Vicino MUMZ)
Giorno            Tempo previsto Min C Max C Precipit. Vento Km/h
VEN 6 Coperto 23.0°C 30.0°C 2.0mm
Debole
ENE 14 max 36
Debole
SAB 7 Nuvoloso 23.0°C 30.0°C 3.0mm
Debole
ENE 11 max 32
Debole o assente
DOM 8 Nubi sparse con possibili rovesci di pioggia 23.0°C 30.0°C 5.0mm
Debole
ENE 11 max 22
Debole o assente
LUN 9 Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia 23.0°C 30.0°C 8.0mm
Moderata
ENE 7 max 25
Debole o assente
MAR 10 Coperto 23.0°C 30.0°C 2.0mm
Debole
ENE 7 max 22
Debole o assente
MER 11 Coperto 23.0°C 30.0°C 2.0mm
Debole
ENE 7 max 29
Debole o assente
GIO 12 Coperto 23.0°C 30.0°C 2.0mm
Debole
ENE 7 max 32
Debole o assente
Allerte rilevate
Molto caldo: VEN 6, SAB 7, MAR 10

Aggiornamento: MER 28 Ottobre 2020, 23:30 CDT (RUN 18)