logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Lazio

meteo Lazio, allerta meteo Lazio, meteo 16 giorni Lazio

Dati Lazio e Previsioni meteo Lazio con aggiornata allerta meteo Lazio ed incendi.

Modelli meteo Lazio ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Lazio è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Lazio per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Lazio meteo Lazio meteo 16 giorni Lazio

Dalle previsioni di configurazione barica si attende una prosecuzione dell'estate con un'evoluzione simile a luglio:
l’anticiclone di origine Africana cerca di espandersi sull'Europa ed una vasta area depressionaria  a largo dell’Europa settentrionale  alimenta impulsi freddi sull'Italia.


Anche per Agosto 2009 si attendono, quindi,  ondate di espansione anticiclonica che  tuttavia cederanno sotto l’influsso di correnti atlantiche più instabili  e coinvolgeranno soprattutto l’Italia centro settentrionale e scenderanno  a fine mese anche a Sud. 
Quindi ancora sole 
ma con temporali in arrivo in particolare a ridosso dei rilievi alpini e sull’area Padana.
A causa di questa dinamica situazione meteorologica  ci si aspetta nella seconda decade di  agosto una nuova ondata di calore che colpirà le regioni meridionali  ma con temperature che comunque rimarranno nelle medie stagionali.


Settembre 2009: le previsioni di anomalie sia di temperatura che di precipitazione evidenziano una situazione simile a quella preannunciata.
Infatti il nucleo depressionario che alimenta le perturbazioni  di agosto inibisce il caldo eccezionale. Sono infatti attese temperature inferiori alle  medie del periodo e ancora temporali soprattutto dalla seconda decade del mese.  Un mese nel complesso soleggiato ma con ancora impulsi di aria più fresca ed instabile che percorreranno tutta la dorsale appenninica  e giungeranno fino alle regioni meridionali.


Per ottobre le anomalie di pressione dell’ECMWF  sono concordi nella persistenza dell’anticiclone delle Azzorre sull’Atlantico nordoccidentale e  quindi ci si attende ancora un autunno nella norma con  il passaggio frequente sull’Italia di fronti e precipitazioni poco al di sopra della media stagionale. La situazione è in peggioramento nella seconda metà di dicembre quando perturbazioni più organizzate giungeranno dalla Spagna e determineranno su tutta la Penisola precipitazioni anche di diversi mm sopra alla norma e  freddo pungente.

 


Anomalie termiche e pluviometriche attuali

Anomalia temperatura
Ultimi 3 mesi - Ultimo mese
Anomalia pluviometrica
Ultimi 3 mesi - Ultimo mese


Vai a: Allerta » Dati attuali » Synop
» Mare » Clima » Meteovid
Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Italia » Lazio
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
   Lazio
   
Radar PrecipMeteo 7 giorniMeteo 16 giorniMeteo 45 giorniPrevisioni Stagionali
Venerdi 17 : ► Mattino ► Pomeriggio ► Sera-Notte

MeteoVid:Maps,Modelli,Video

La tendenza di Venerdi 17 in Lazio (Aggiornato il 09/04/2026)

Costa Settentrionale
Il mattino
Nubi Sparse
Il pomeriggio
Nubi Sparse
La sera
Sereno
Temperature
13.4°C/20.4°C
Vento
Debole da NNE
Appennini
Il mattino
Qualche nube
Il pomeriggio
Qualche nube
La sera
Nubi Sparse
Temperature
9.7°C/21.1°C
Vento
Debole o assente da NE
Capoluogo di regione
Il mattino
Nubi Sparse
Il pomeriggio
Nubi Sparse
La sera
Nubi Sparse
Temperature
10.9°C/22.4°C
Vento
Debole o assente da NNE
Costa Meridionale
Il mattino
Qualche nube
Il pomeriggio
Qualche nube
La sera
Qualche nube
Temperature
13.1°C/19.5°C
Vento
Debole o assente da NE


 
Città            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit. Vento Km/h
Frosinone Qualche nube 10.0°C 20.0°C - NE 7 max 14
Debole o assente
Latina Qualche nube 12.0°C 20.0°C - WSW 11 max 18
Debole o assente
Rieti Qualche nube 10.0°C 21.0°C - NE 11 max 22
Debole o assente
Roma Qualche nube 11.0°C 22.0°C - NNE 11 max 32
Debole o assente
Viterbo Sereno 10.0°C 21.0°C - NNE 14 max 43
Debole

Aggiornamento: GIO 9 Aprile 2026, 22:25 (RUN 12)

Meteo Regioni Nord Meteo Regioni Centro Meteo Regioni Sud
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Liguria
Lombardia
Piemonte
Trentino Alto Adige
Valle D'Aosta
Veneto
Abruzzo
Lazio
Marche
Molise
Toscana
Umbria
Basilicata
Calabria
Campania
Puglia
Sardegna
Sicilia

Termini Condizioni e Policy del servizio