logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Las tunas

meteo Las tunas, allerta meteo Las tunas, meteo 16 giorni Las tunas

Dati Las tunas e Previsioni meteo Las tunas con aggiornata allerta meteo Las tunas ed incendi.

Modelli meteo Las tunas ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Las tunas è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Las tunas per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Las tunas meteo Las tunas meteo 16 giorni Las tunas

Dalle previsioni di configurazione barica si attende una prosecuzione dell'estate con un'evoluzione simile a luglio:
l’anticiclone di origine Africana cerca di espandersi sull'Europa ed una vasta area depressionaria  a largo dell’Europa settentrionale  alimenta impulsi freddi sull'Italia.


Anche per Agosto 2009 si attendono, quindi,  ondate di espansione anticiclonica che  tuttavia cederanno sotto l’influsso di correnti atlantiche più instabili  e coinvolgeranno soprattutto l’Italia centro settentrionale e scenderanno  a fine mese anche a Sud. 
Quindi ancora sole 
ma con temporali in arrivo in particolare a ridosso dei rilievi alpini e sull’area Padana.
A causa di questa dinamica situazione meteorologica  ci si aspetta nella seconda decade di  agosto una nuova ondata di calore che colpirà le regioni meridionali  ma con temperature che comunque rimarranno nelle medie stagionali.


Settembre 2009: le previsioni di anomalie sia di temperatura che di precipitazione evidenziano una situazione simile a quella preannunciata.
Infatti il nucleo depressionario che alimenta le perturbazioni  di agosto inibisce il caldo eccezionale. Sono infatti attese temperature inferiori alle  medie del periodo e ancora temporali soprattutto dalla seconda decade del mese.  Un mese nel complesso soleggiato ma con ancora impulsi di aria più fresca ed instabile che percorreranno tutta la dorsale appenninica  e giungeranno fino alle regioni meridionali.


Per ottobre le anomalie di pressione dell’ECMWF  sono concordi nella persistenza dell’anticiclone delle Azzorre sull’Atlantico nordoccidentale e  quindi ci si attende ancora un autunno nella norma con  il passaggio frequente sull’Italia di fronti e precipitazioni poco al di sopra della media stagionale. La situazione è in peggioramento nella seconda metà di dicembre quando perturbazioni più organizzate giungeranno dalla Spagna e determineranno su tutta la Penisola precipitazioni anche di diversi mm sopra alla norma e  freddo pungente.

 


Anomalie termiche e pluviometriche attuali

Anomalia temperatura
Ultimi 3 mesi - Ultimo mese
Anomalia pluviometrica
Ultimi 3 mesi - Ultimo mese


Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Caraibi » Cuba » Las tunas
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Località : Las tunas Alt. 91 m (Nazione: Cuba)  
  Alba:06:42America/Havana Tramonto:18:01America/Havana Lat:20.96N Lon:76.95W (ICAO Vicino MUHG)
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit. Vento Km/h
GIO 19 Qualche nube 21.0°C 32.0°C - NE 18 max 32
Debole
VEN 20 Nubi Sparse 21.0°C 32.0°C - NE 18 max 36
Debole
SAB 21 Nubi Sparse 22.0°C 32.0°C - ENE 18 max 40
Debole
DOM 22 Nubi Sparse 22.0°C 32.0°C - ENE 22 max 40
Debole
LUN 23 Qualche nube 22.0°C 32.0°C - ENE 22 max 40
Debole
MAR 24 Nubi Sparse 22.0°C 33.0°C - ENE 18 max 36
Debole
MER 25 Nubi Sparse 22.0°C 32.0°C - ENE 18 max 32
Debole
GIO 26 Nubi Sparse 22.0°C 32.0°C - ENE 22 max 36
Debole
Allerte rilevate
Molto caldo: GIO 19, VEN 20, SAB 21, DOM 22, LUN 23, MAR 24, MER 25, GIO 26

Aggiornamento: MER 11 Febbraio 2026, 06:30 CDT (RUN 00)



Termini Condizioni e Policy del servizio