logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Sango ota

meteo Sango ota, allerta meteo Sango ota, meteo 16 giorni Sango ota

Dati Sango ota e Previsioni meteo Sango ota con aggiornata allerta meteo Sango ota ed incendi.

Modelli meteo Sango ota ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Sango ota è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Sango ota per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Sango ota meteo Sango ota meteo 16 giorni Sango ota

BannerMiniRoma

A ROMA METEO CAPITALE: 1° Giornata della Meteorologia a Roma si festeggerà il 140° anniversario del Servizio Meteorologico Centrale

Alle 12.00 il Dott. Luigi Iafrante del CREA-CMA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria Unità di Ricerca per la Climatologia e la Meteorologia applicate all'Agricoltura) ci illustrerà un pezzo di storia della meteorologia in Italia


La 1^ Giornata della Meteorologia a Roma nasce con l’intento di divulgare questa scienza a 360 gradi attraverso la partecipazione dei principali attori della meteorologia e climatologia che operano in questo settore in ambiti diversi tra loro. DIVULGAZIONE è proprio il vocabolo chiave che caratterizzerà questo evento gratuito, aperto a tutti con ingresso libero.

Un po' di storia sul Servizio Meteorologico Centrale

Agli inizi degli anni ’70 del XIX secolo, ben quattro erano le organizzazioni meteorologiche di stato, tra Servizi e Reti, cui gli osservatori e le stazioni del Paese facevano capo. Ciascuna di esse adottava tempi e modalità di rilevamento differenti, oltre che strumenti tutt’altro che comparabili. È a questo punto assodato che, in Italia, la gestione della meteorologia nazionale ha, fin da principio, avuto una connotazione fortemente settoriale. Di qui l’esigenza istituzionale di dar vita ad un Servizio Meteorologico Centrale che sovrintendesse al coordinamento delle diverse organizzazioni di stato operanti in Italia, il cui ordinamento è formalmente contemplato nel R. Decreto n. 3.534, del 26 novembre 1876. Peccato che, già nel secondo decennio del ‘900, di centrale il Servizio meteorologico anzidetto conservava ben poco! Quel decreto istitutivo è però di grande rilevanza storica e sabato 26 novembre 2016, nel corso della Prima Giornata della Meteorologia a Roma, “festeggia” il suo 140° anniversario!

 


Luigi Iafrate ha conseguito la laurea in Materie Letterarie con Indirizzo Geografico presso l’Università degli Studi Roma Tre. Ha svolto attività di ricerca in materia di Storia della meteorologia e del clima presso il CNR e il CREA-CMA (già UCEA). Lavora attualmente presso il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia agraria (CREA), occupandosi principalmente di data entry (CMA – Progetto Agrometeore), servizi bibliotecari ed archivistici e ricerche storico-bibliografiche. È autore dei testi Dalla meteorologia antica alle origini italiane della meteorologia moderna (2002) e Fede e scienza: un incontro proficuo. Origini e sviluppo della meteorologia fino agli inizi del ‘900 (2008). È coautore del libro Il mistero del tempo e del clima (2000) e dell’Atlante italiano del clima e dei cambiamenti climatici (2015). È inoltre coautore del testo L’Orto dell’Imperatore. Il Centro di Ricerca per lo Studio delle Relazioni tra Pianta e Suolo (CREA-RPS): storia, arte, scienza e carisma trinitario (2016).

 



Vieni a conoscere CREA-CMA e molto altro a ROMA METEO CAPITALE: 1° Giornata della Meteorologia a Roma 



Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Africa » Nigeria » Sango ota
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Località : Sango ota Alt. 67 m (Nazione: Nigeria)  
  A Sango ota sono le
Meteo attuale* Prossima ora*
Temporale
Temp: 23°C
Temporale
Temp: 25°C
Previsione ore 14:00 - 15:00
Coperto
Temp: 29°C
Caldo opprimente!
Prec: -
-
Wind: SSW 7 Km/h

  Alba:06:34 UTC+01:00 Tramonto:18:53 UTC+01:00 WAT Lat:6.7N Lon:3.23E (ICAO Vicino DNMM) English-Metric  
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit Vento Km/h UV
VEN 8 Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia 26.0°C 34.0°C 4.0mm
Debole
SSW 14 max 32
Debole
8
SAB 9 Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia 27.0°C 33.0°C 5.0mm
Moderata
SSW 18 max 32
Debole
7
DOM 10 Nuvoloso 27.0°C 33.0°C - SW 14 max 32
Debole
8
LUN 11 Nubi Sparse 27.0°C 34.0°C - SSW 18 max 29
Debole
8
MAR 12 Nuvoloso 27.0°C 33.0°C - SSW 18 max 29
Debole
7
MER 13 Nuvoloso 27.0°C 33.0°C - SSW 18 max 32
Debole
8
GIO 14 Coperto 27.0°C 34.0°C 1.0mm
Debole
SSW 18 max 32
Debole
8
VEN 15 Nubi sparse con possibili rovesci di pioggia 27.0°C 33.0°C 3.0mm
Debole
SSW 18 max 36
Debole
8
   FINO A DOM 24 Maggio 2026  
Allerte rilevate
Molto caldo: VEN 8, SAB 9, DOM 10, LUN 11, MAR 12, MER 13, GIO 14, VEN 15

Aggiornamento: VEN 8 Maggio 2026, 11:30 WAT (RUN 00)



Termini Condizioni e Policy del servizio