logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Postua

meteo Postua, allerta meteo Postua, meteo 16 giorni Postua

Dati Postua e Previsioni meteo Postua con aggiornata allerta meteo Postua ed incendi.

Modelli meteo Postua ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Postua aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Postua per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Postua meteo Postua meteo 16 giorni Postua
Molti ci chiedono se fosse prevista, altri se sia possibile prevederla con anticipo, altri semplicemente volevano sapere come mai il fenomeno non compaia nelle previsioni pur indicando per la serata del 18 l'alta possibilità di rovesci temporaleschi con buoni accumuli di millimetri di precipitazione caduta.

Le grandinate della giornata di lunedì 18, che colpirono a macchia di leopardo le zone tra Dronero, Cervasca e Peveragno nel cuneese, sono il risultato dell'instabilità associata a questa alta pressione africana, foriera di caldo moderato, ma di tanta instabilità figlia di energia che si accumula in atmosfera e può scatenersi all'improvviso sotto forma di grandinata o di nubifragio.

La grandine si può volgarmente “fiutare”. Non è possibile "prevedere" la grandine sul lungo termine, ma è possibile “fiutarla” tramite dei complessi indici di rischio, al fine di individuare la zona ove la dinamicità delle linee temporalesche può tradursi in grandinata.

Datameteo ha infatti elaborato, utilizzando le capacità di calcolo e di predizione dei modelli meteorologici ad alta risoluzione,  una sorta  di indice “segugio” rischio grandine legato alla grandezza del chicco.
Cerchiamo tramite la previsione di indice di rischio  grandine che Datameteo elabora due volte al giorno di cercare di inquadrare, con un buon indice di attendibilità, il potenziale rischio incidente su di una zona.

Previsione grandine sul Nord Ovest e immagine radar serata lunedi 18 giugno 2012

A sinistra la previsione erogata per il tardo pomeriggio del 18 con le località indicate come probabili soggette a possibile grandine. Il market può scuro è e più alto è l’indice di rischio associato. A destra invece l’intensità di precipitazione sul cuneese “fotografata” dal radar meteorologico.

Buona prova ha fornito questa tipologia di previsione molto specialistica e quindi non inserita nei normali aggiornamenti meteorologici,  disponibile per tutta Italia, fornita a diverse aziende che lavorano in campo assicurativo, frutticolo, agricolo, anche nel caso dei nubifragi dello scorso lunedì.

Come si può vedere nell’ immagine la parte sinistra mostra la previsione di rischio si valutava per lunedì un 85% di probabilità di eventi grandigeni nella zona di Bernezzo, uno dei comuni, infatti, maggiormente colpito. A destra l’immagine radar che conferma forti precipitazioni nel cuneese ( nubifragi a Cuneo e Mondovì).

Diamo ora uno sguardo alla possibile distribuzione delle grandinate per la giornata di sabato 24 su tutta L'Italia. Ci facciamo aiutare dall'immagine sotto.
Indice di rischio grandine nel Nord Italia sabato 23 giugno 2012
Immagine degli indici di rischio grandine previsti dal nostro modello per sabato 23 giugno. Più è scuro il marker e più è alta percentuale di probabilità di rischio grandigeno.
Si notino le concentrazioni più scure tra Modena e La Spezia nel pomeriggio e in Lombardia, sopra Como al mattino di sabato 23 giugno.



I servizi meteorologici di Datameteo possono aiutare a pianificare meglio le attività in agricoltura, utilizzando questo utile e poco costoso strumento di prevenzione e pianificazione che viene continuamente monitorato ed è disponibile sia via web, che sms.

Perché non provarlo visto i potenziali risparmi?

Ci attendono altri guai per il prossimo fine settimana che dovrebbe sancire anche la fine della parentesi anticiclonica africana?

Allargando i confini su tutta la penisola,  questo fine settimana si avrà un’Italia “colorata di giallo” dall’anticiclone di matrice africano, con le temperature massime più elevate in Puglia (40°C) e Sicilia (40°C).
Sul Triveneto e Lombardia sono attesi roveschi e temporali forti soprattutto il sabato pomeriggio. Venti forti con raffiche da NNE nel Veneto (max 40 km/h) e la bora  soffierà per tutto il weekend su Friuli. Le temperature massime scenderanno, passando dai 30°C di questi ultimi giorni a intorno ai 24°C.

Temporali isolati saranno presenti nelle zone interne del centro (Lazio, Abruzzo e Campania) nei pomeriggi di sabato e domenica.
Temperature e precipitazioni previste dalla piattaforma MeteoBrowser sabato 23 giugno 2012


La carta mostra la previsione della temperatura  per sabato 23 giugno pomeriggio con evidenziati con delle frecce rosse i temporali sul Triveneto dovuti a correnti da Ovest. La sovrapposizione dei due flussi è realizzata con la piattaforma GIS 2-3D Meteobrowser


Vai a: Allerta » Dati attuali » Synop
» Mare » Clima » Meteovid
Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Italia » Piemonte » Postua
    Cerca localit
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Localit: 
Comune di Postua Alt. 459 m (Prov. di Vercelli)  
  A Postua sono le
Meteo attuale Prossima ora*
Sereno
Temp: 9°C
Quasi sereno
Temp: 9°C
Previsione ore 19:00 - 20:00 - 21:00
Qualche nube
Temp: 8°C
Freddo moderato
Prec: -
-
Wind: NNW 7 Km/h

  Alba:07:57 UTC+01:00 Tramonto:16:39 UTC+01:00 CEST Lat:45.71N Lon:8.23E (ICAO Vicino LIMN) English-Metric  
Giorno            Tempo previsto Min C Max C Precipit Vento Km/h UV
MAR 6 Qualche nube 7.0°C 10.0°C - NNW 7
Debole
MER 7 Nubi Sparse, nebbia 5.0°C 9.0°C - NNW 4
Debole o assente
GIO 8 Qualche nube 5.0°C 9.0°C - N 4
Debole o assente
VEN 9 Sereno 7.0°C 10.0°C - N 6
Debole o assente
SAB 10 Sereno 6.0°C 11.0°C - N 4
Debole o assente
DOM 11 Nubi Sparse 6.0°C 10.0°C - WNW 7
Debole
LUN 12 Nubi Sparse 8.0°C 11.0°C - WNW 7
Debole
MAR 13 Qualche nube 0.0°C 9.0°C - N 6 max 10
Debole o assente
   FINO A GIO 22 Dicembre 2016  
Allerte rilevate
Nebbia: MER 7

Aggiornamento: MAR 6 Dicembre 2016, 16:25 CEST (RUN 06)