logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Niella Tanaro

meteo Niella Tanaro, allerta meteo Niella Tanaro, meteo 16 giorni Niella Tanaro

Dati Niella Tanaro e Previsioni meteo Niella Tanaro con aggiornata allerta meteo Niella Tanaro ed incendi.

Modelli meteo Niella Tanaro ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Niella Tanaro è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Niella Tanaro per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Niella Tanaro meteo Niella Tanaro meteo 16 giorni Niella Tanaro

La nostra rinnovata e potenziata stazione di remote sensing satellitare di Parma è in grado di ricevere, rielaborare e mettere on line le immagini grezze provenienti dai radiometri AVHRR (Advanced Very High Resolution Radiometer) operanti sui satelliti polari NOAA, ricevibili con un complesso sistema di antenna, rotore direzionabili .

    Al contrario del sistema MSG che offre un monitoraggio continuo nel tempo con la possibilità di analizzare meglio diverse variabili meteorologiche ma solo su un data porzione di Terra (immagini ogni 15 minuti e 12 canali di cui solo 1 a 4km), il sistema NOAA che consta di più satelliti ,permette di avere una “vista globale” del nostro pianeta, ed inoltre ad altissima risoluzione. Mentre la risoluzione delle immagini APT è a 4 Km e si avvicina a quella dei radiometri dei satelliti MSG di 3 Km. Molto più performati risultano i radiometri dei sat NOAA con una risoluzione di 1 Km, che permette quindi dettagli di monitoraggio e rilevamento molto più accurati e precisi.

  
Accedi alle rinnovate gallery sat NOAA: APT-4km e HRPT-1km

    L'APT (8bit) acronimo di sistema di acquisizione analogivo immagini dat di Noaa infatti unisce efficaci prestazioni ad una facile capacità di acquisizione. Esistono tuttavia svantaggi non indifferenti, il sistema infatti trasmette a terra soltanto 2 dei cinque canali generati dal radiometro (due infrarossi in alternanza e un visibile) e la risoluzione delle immagini risulta essere molto ridotta rispetto all'Hrpt e di circa 4Km su tutta la linea.

La risoluzione ad alta definizione usata dai satelliti NOAA usa l'acronimo HRPT (10 bit)  che dicevamo è 3 volte maggiore rispetto al sistema APT (circa 1.1 Km per pixel).

Siamo dunque in grado di fornirvi immagini che vengono appositamente rielaborate per evidenziare meglio le situazioni meteorologiche legate  a fenomeni di nowcasting (come le celle temporalesche e i fronti) o climatiche come la stima delle temperature della superficie terrestre e quella superficiale di mari,oceani e laghi (SST). Non solo nowcasting quindi ma ampliate possibilità di monitoraggio ambientale con l'indice di vegetazione e l'algortimo  rilevamento hot spot incendi.



Nuove frontiere per la meteorologia quindi grazie ai progressi della tecnologia satellitare in grado di presentarci aggiornatissime immagini fedelmente rielaborate con intuitive scale cromatiche  a rappresentare ora lo spessore delle nubi, l'intensità di un fenomeno o la presenza di un incendio.Datameteo portale innovativo per tradizione propone un interessante servizio di monitoraggio incendi da satellite basato su un algortimo rielaborato dai nostri esperti tra cui Stefano Grassi che approfittiamo per ringraziare per la passione, la competenza e per l'essere un vero pioniere del settore ricezione sat.

Vai a: Allerta » Dati attuali » Synop
» Mare » Clima » Meteovid
Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Italia » Piemonte » Niella Tanaro
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Comune di Niella Tanaro Alt. 371 m (Prov. di Cuneo)  
  A Niella Tanaro sono le
Meteo attuale Prossima ora
Cielo Velato
Temp: 5°C
Cielo Velato
Temp: 4°C
Previsione ore 18:00
Cielo Velato
Temp: 2°C
Freddo
Prec: -
-
Wind: NNE 2 Km/h

  Alba:08:08 UTC+01:00 Tramonto:16:57 UTC+01:00 CEST Lat:44.41N Lon:7.93E (ICAO Vicino LIMY) English-Metric  
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit Vento Km/h UV
SAB 3 Nubi Sparse 1.0°C 7.0°C - NNE 4 max 7
Debole o assente
DOM 4 Nubi Sparse -1.0°C 3.0°C - N 11 max 18
Debole o assente
LUN 5 Nuvoloso -2.0°C 3.0°C - WNW 7 max 14
Debole o assente
MAR 6 Nubi Sparse -3.0°C 2.0°C - N 11 max 14
Debole o assente
MER 7 Qualche nube -4.0°C 1.0°C - NW 7 max 14
Debole o assente
GIO 8 Nubi Sparse -4.0°C 2.0°C - WSW 4 max 7
Debole o assente
VEN 9 Nubi Sparse -3.0°C 4.0°C - W 4 max 14
Debole o assente
SAB 10 Nubi Sparse -2.0°C 6.0°C - W 7 max 25
Debole o assente
   FINO A LUN 19 Gennaio 2026  
Allerte rilevate
Gelo: DOM 4, LUN 5, MAR 6, MER 7, GIO 8, VEN 9, SAB 10

Aggiornamento: SAB 3 Gennaio 2026, 16:25 CEST (RUN 06)



Termini Condizioni e Policy del servizio