logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Kurgan

meteo Kurgan, allerta meteo Kurgan, meteo 16 giorni Kurgan

Dati Kurgan e Previsioni meteo Kurgan con aggiornata allerta meteo Kurgan ed incendi.

Modelli meteo Kurgan ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Kurgan è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Kurgan per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Kurgan meteo Kurgan meteo 16 giorni Kurgan

Rubrica delle tendenze stagionali con carte anomalie Europa ed Italia

Giugno seguendo ricalcando l'outlook, si e' mostrato per molti tratti molto caldo, specie al Centrosud.

Luglio invece, mese centrale dell'estate, anche in base alle emissioni dei modelli matematici, seguirebbe la precedente tendenza, con una  prima parte calda e asciutta, poi parentesi africana, con rari fenomeni

Agosto rispetto ai mesi precedenti, potrebbe vedere un caldo meno duraturo, seppure con ancora fiammate, visto un flusso Instabile che a tratti entrerebbe da Nordovest.

Carta previsioni meteo estate 2022

Carta delle Anomalie Europa. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive, attese su scala locale

COMPARAZIONE COL PRECEDENTE OUTLOOK [RILEGGI]

Questa fase stagionale evidenzia un mese di Luglio caldo e secco di stampo africano

Agosto invece, potrebbe mostrarsi meno duraturo nelle onde di calore, con afflusso instabili che ad ondate spezzeranno l'onda africana, con temporali e flessione termica.

FOCUS ITALIA: AGOSTO, PRIMO CEDIMENTO ESTIVO?

Italia Settentrionale

Il mese di Agosto al Nord, potrebbe iniziare con caldo estivo e qualche temporale sui rilievi centro-orientali. Alla fine della prima settimana, saranno richiamate correnti caldo-umide, con rialzo termico seguito da forti temporali, in transito veloce da Ovest (Nord ovest liberato subito), verso il Triveneto.

La fase 10/15 sarebbe dominata dal sole.Non manchera' instabilita' pomeridiana sui rilievi, specie Orientali con caldo in ripresa sul settore occidentale.

Attorno al 21/24 un veloce impulso temporalesco, farebbe calare le temperature, con ripristino estivo l'ultima settimana del mese.

Il mese al Nord sarebbe mutevole, più caldo sul lato occidentale a tratti.

Italia Centrale

Il mese di Agostoal Centro, potrebbe iniziare con caldo estivo e qualche temporale sui rilievi interni ed orientali. Alla fine della prima settimana, saranno richiamate correnti caldo-umide meridionali, con rialzo termico repentino seguito da forti temporali, in transito veloce da Ovest , verso il settore Adriatico.

La fase 10/15 sarebbe dominata dal sole, ma non manchera' instabilita' pomeridiana sui rilievi, specie orientali con caldo in ripresa sul settore occidentale.

Attorno al 21/24 un veloce impulso temporalesco farebbe calare le temperature, con ripristino estivo l'ultima settimana del mese, con rialzo sensibile della colonnina di mercurio.

Il mese al Centro, si mostrerebbe dinamico, con onde di calore meno persistenti.

Italia Meridionale

Il mese di Agosto al Sud, potrebbe iniziare con caldo estivo e qualche piovasco isolato sui rilievi interni ed orientali. Alla fine della prima settimana, saranno richiamate correnti caldo-umide meridionali, con rialzo termico repentino seguito da forti temporali, in transito veloce da Campania e Calabria Tirrenica , verso il settore Adriatico e Ionico, (Sicilia compresa).

La fase 10/15 sarebbe dominata dal sole. Non manchera' instabilita' pomeridiana sui rilievi,specie Orientali con caldo in ripresa sul settore Occidentale.

Attorno al 22/24 un veloce impulso temporalesco, farebbe calare le temperature con venti forti, cui seguirebbe poi un ripristino estivo, l'ultima settimana del mese, con rialzo sensibile della colonnina di mercurio..

Il mese al Sud sarebbe mutevole, caldo l'ultima parte.

Anomalie Italia Agosto 2022


anomalie italia

Carta delle anomalie Italia. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale

TENDENZA SUCCESSIVA PROSSIMI MESI ITALIA:
Dalle ultime analisi la stagione, seppure avrà ancora fasi roventi, inizierebbe a farsi più discontinua l'ultima parte.

SITUAZIONE TELECONNETTIVA ESTATE 2022


La Nina  sta bloccando la MJO su fasi (Pacifico Occidentale) poco propense ad ingressi da Ovest. Saranno possibili piuttosto ondulazioni meridiane, pescando aria bollente dell'entroterra Sahariano, nonostante un ITCZ nemmeno così elevato.

Paghiamo la debolezza del getto, e la prolungata siccità del semestre freddo, con una massa rovente che nonostante una SNAO meno esasperata, viene stirata sul Mediterraneo alla minima oscillazione.

Perdurante poi l'anomalia Centro-Atlantica,  con pericolosi cut-off in alcuni frangenti in sede Iberica.

Il cedimento graduale della NINA e lo spostamento della MJO, potrebbero aiutare in prospettiva rispetto ad un assetto bloccato, in attesa ad agosto della ripresa delle vorticita' polari, e sarà fondamentale osservare l'andamento del pack Artico con relative anomalie.

Anomalie termiche Europa Luglioo 2022

Carta delle anomalie termiche a 850hPa (1500 m) previsto dal modello climatologico CFS V2 con elaborazione Datameteo per il mese di Agosto 2022.

Tendenza successiva: Agosto potrebbe vedere un lento declino estivo, con ancora alcune fiammate africane.

Datameteo LRC previsioni meteo località italia e mondo
Sei in Previsioni Meteo: Mondo >> Europa >> Italia >> Sicilia >> Palermo
    Cerca località
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
   Sicilia
Meteo 7 giorniMeteo 16 giorniMeteo 45 giorniPrevisioni Stagionali
Focus Stagionale :

MeteoVid:Maps,Modelli,Video

Legenda

Anomalia Temperatura

 

Temperatura °C Periodo
Maggiore 1°C
Maggiore 4°C
Piu caldo
Molto caldo
Minore -1°C
Minore -4°C
Piu freddo
Molto freddo
  Compreso tra -1°C e 1°C Nella media
Maggiori dettagli
Il modello è concepito con lo scopo di individuare i maggiori forcing agenti sulla circolazione atmosferica ed in grado di determinare variabilità a bassa frequenza (quelle modalità di circolazione in grado di caratterizzare il tipo di tempo di una determinata area per almeno 8 giorni). Continua...
Legenda Precipitazione - Legenda Umidita - Legenda Temperatura


 

Aggiornamento: MER 22 Settembre 2010, ora italiana 15:09 (UTC+1 Inverno UTC+2 Estate)

Meteo Regioni Nord Meteo Regioni Centro Meteo Regioni Sud
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Liguria
Lombardia
Piemonte
Trentino Alto Adige
Valle D'Aosta
Veneto
Abruzzo
Lazio
Marche
Molise
Toscana
Umbria
Basilicata
Calabria
Campania
Puglia
Sardegna
Sicilia