logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Previsioni stagionali Inverno 2009/2010
21.09.2009
 
Il maltempo non sembra dare tregua: l’autunno 2009 sarà ancora umido specie sul Mediterraneo La prima neve arriverà già a Dicembre sul Nord-Italia..



Ottobre e Novembre sono attesi di poco  più freddi e più piovosi rispetto alla norma.
Come già visto in questo primo assaggio d’autunno, l’anticiclone delle Azzorre si manterrà, nei prossimi mesi, sull’Atlantico settentrionale lasciando passare le pertubazioni  di origine  polare e bloccandole sull’Europa Centro-Meridionale.

Questa configurazione barica garantirà invece tempo più stabile sulla Gran Bretagna  e Penisola Scandinava.

Un ulteriore peggioramento è previsto  nella seconda metà di Dicembre quando alle nostre latitudini,  si accenderà  una lunga  fase fredda in particolare sull’Italia, sulla Francia e sull’area balcanica, con precipitazioni diffuse anche nevose a quote basse.
Tale situazione persisterà anche nei mesi di Gennaio e Febbraio.



In primavera, per ora, i modelli climatici si aspettano il ritorno del bel tempo sull’Europa Centro- Settentrionale mentre sull’area mediterranea, ancora temperature inferiori alla norma ed anomalie di precipitazione positive.


Anomalie termiche e pluviometriche attuali

Anomalia temperatura
Ultimi 3 mesi - Ultimo mese
Anomalia pluviometrica
Ultimi 3 mesi - Ultimo mese

 
 
 

<< Visualizza tutte le News
Allerta GrandineLa piattaforma più completa di monitoraggio e previsione grandine disponibile sul web
Click is freeSolar Monitoring System: la piattaforma di monitoraggio e previsione fotovoltaica con strumenti per il trading e l'assesstment di monitoraggio, analisi e comparazioni semplici e professionali
Meteogramma AEROUno sguardo sempre rivolto al cielo con questo meteogramma ad alta risoluzione studiato per che va per aria.