logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Trentino Alto Adige

meteo Trentino Alto Adige, allerta meteo Trentino Alto Adige, meteo 16 giorni Trentino Alto Adige

Dati Trentino Alto Adige e Previsioni meteo Trentino Alto Adige con aggiornata allerta meteo Trentino Alto Adige ed incendi.

Modelli meteo Trentino Alto Adige ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Trentino Alto Adige è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Trentino Alto Adige per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Trentino Alto Adige meteo Trentino Alto Adige meteo 16 giorni Trentino Alto Adige
COMPARAZIONE COL PRECEDENTE OUTLOOK:


Lo scorso mese di gennaio ha prodotto come da prospettiva il riassetto del Vortice Polare,complice forcing ad opera della WAVE 1,con ridistribuzione dei massimi di vorticita’ verso il comparto canadese,apportando in fase iniziale anti-zonalita’ alta in Europa col mediterraneo sino al 20 nella mitezza,mentre parte dell’east-coast statunitense si veniva a trovare in intense condizioni di gelo e neve.A seguire tale rotazione ha permesso il ripristino di condizioni prettamente invernali sullo stivale con distensione di un’hp di blocco surrogato da un quadro di ssta meno penalizzante.A seguire la moderata ripartenza del VP che doveva dirigere l’hp verso nord-est e’ stato molto veemente,non permettendo quella reiterazione paventata per la prima parte di febbraio,andando incontro ad un cooling stratosferico(raffreddamento con ripartenza del VPS/VPT),e superamento tramite un (ESE) Extreme Stratospheric Event NAM>+1.5 con caduta geopotenziale su tutta la colonna isobarica(1470dam in prossimità della tropopausa),rinforzo delle vorticità potenziali su tutti i piani isoentropici.In pratica una vera mazzata per gli amanti di gelo e neve sul mediterraneo.





SITUAZIONE TELECONNETTIVA GENERALE:

Ad ooggi agl amanti del gelo e della neve non resta altro che godersi quella presente sulle nostre montagne,altrimenti tocchera’ una puntatina in USA ove prima del compattamento del VP,si rovescera’ in due o tre riprese lo stesso con intense ondate di gelo,per disporsi poi progressivamente secondo lo schema da AO++,ed una cella altopressoria sul mediterraneo in ingresso rapido dopo ultime note instabili a cavallo del periodo 3-5 febbraio.Il successivo compattamento avra’ poi come primo effetto una pausa stabile e soleggiata in un contesto primaverile su molte aree che si affacciano sul mediterraneo,con zonalita alta in ambito europeo.Nonostante le apparenze deporrebbero per un quadro prolungato e votato alla stabilita’,il VP quest’anno non è mai stato assiale,e dunque subira’ gia a partire dalla fine della seconda decade un nuovo attacco dall’hp aleutinico,ruotando su stesso e andando in contro ad una sua destabilizzazione.I primi effetti in ambito mediterraneo saranno un incremento della componente sub-tropicale in quota con tempo molto mite tra 8-11,ma nel frattempo il surplus di calore legata alla ruota depressionaria centrata su Baffin ,andra’ a generare un probabile scandivian ++(hp di blocco),ponendo le basi per la svolta a carattere freddo che riesumerebbe la WAVE atlantica tra seconda e terza decade.E’ pertanto lecito attendersi il ritorno di una brusca sterzata invernale tra adriatico,balcani e Russia europea.









PREVISIONI PER L’ITALIA:

ITALIA SETTENTRIONALE:

Il mese in corso assumera’ rapidamente connotati tipicamente primaverili ,con inversioni termiche e clima molto mite specie nella fase tra 6-11 con contributo che diverra’ notevole di aria calda stabilizzante di matrice sub-tropicale in quota.I primi cedimenti barici legati alla spinta del canadese ci traghetteranno poi verso una nuova svolta dal carattere invernale tra seconda e terza decade.Sostanzialmente la prima meta’ mensile risultera’ avara di precipitazioni con termiche sopramedia,a seguire peggioramento specie sulle aree nord-orientali con nevicate alle basse quote alternate a fasi piu stabili ma rigide.

ITALIA CENTRALE:

Il mese in corso assumera’ rapidamente connotati tipicamente primaverili dopo residui di instabilita’ nella prima parte del mese su settori orientali ,con inversioni termiche e clima molto mite specie nella fase tra 6-11 con contributo che diverra’ notevole di aria calda stabilizzante di matrice sub-tropicale in quota.I primi cedimenti barici legati alla spinta del canadese ci traghetteranno poi verso una nuova svolta dal carattere invernale tra seconda e terza decade.Sostanzialmente la prima meta’ mensile risultera’ avara di precipitazioni con termiche sopramedia,a seguire peggioramento specie sulle aree adriatiche con nevicate alle basse quote alternate a fasi piu stabili ma rigide.

ITALIA MERIDIONALE:

Il mese in corso assumera’ rapidamente connotati tipicamente primaverili dopo le forti piogge di inizio mese ,con inversioni termiche e clima molto mite specie nella fase tra 6-11 con contributo che diverra’ notevole di aria calda stabilizzante di matrice sub-tropicale in quota.I primi cedimenti barici legati alla spinta del canadese ci traghetteranno poi verso una nuova svolta dal carattere invernale tra seconda e terza decade.Sostanzialmente la prima meta’ mensile risultera’ avara di precipitazioni con termiche sopramedia,a seguire peggioramento specie sulle aree orientali con nevicate alle basse quote alternate a fasi piu stabili ma rigide.





  


TENDENZA SUCCESSIVA:

 Il mese di marzo risentira’ del normale decorso stagionale,con impulsi dai connotati tipicamente meridiani,incentivando gli scambi meridiani polo equatore .In tale contesto in attesa del Final Warming stagionale con il  passaggio di consegne al pattern tipico della bella stagione,viaggeremo in oscillazioni termiche sia dal sapore a tratti da primavera inoltrata(punte anche elevate),passando per brusche fasi invernali specie nella prima parte e nell’ultima decade.


Vai a: Allerta » Dati attuali » Synop
» Mare » Clima » Meteovid
Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Italia » Trentino Alto Adige
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
   Trentino Alto Adige
   
Radar PrecipMeteo 7 giorniMeteo 16 giorniMeteo 45 giorniPrevisioni Stagionali
Sabato 10 : ► Mattino ► Pomeriggio ► Sera-Notte

MeteoVid:Maps,Modelli,Video

La tendenza di Sabato 10 in Trentino Alto Adige (Aggiornato il 02/01/2026)

Trentino
Il mattino
Nuvoloso
Il pomeriggio
Nuvoloso
La sera
Nuvoloso
Temperature
0.1°C/7.6°C
Vento
Debole o assente da NNW
Alto Atesino
Il mattino
Nuvoloso
Il pomeriggio
Nuvoloso
La sera
Pioggerella gelata
Temperature
-7.6°C/1.2°C
Vento
Debole o assente da WNW


 
Città            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit. Vento Km/h
Bolzano Nuvoloso -1.0°C 7.0°C - N 4 max 25
Debole o assente
Trento Nuvoloso 0.0°C 8.0°C - NNW 7 max 25
Debole o assente

Aggiornamento: VEN 2 Gennaio 2026, 22:25 (RUN 12)

Meteo Regioni Nord Meteo Regioni Centro Meteo Regioni Sud
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Liguria
Lombardia
Piemonte
Trentino Alto Adige
Valle D'Aosta
Veneto
Abruzzo
Lazio
Marche
Molise
Toscana
Umbria
Basilicata
Calabria
Campania
Puglia
Sardegna
Sicilia

Termini Condizioni e Policy del servizio